Una scuola in Circo “KOALA”

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Circo ludico/educativo per bambini e ragazzi
Descrizione: L’ idea fondante del progetto è assumere il tema del circo come punto di partenza
per un lavoro creativo, armonico e formativo. Questi progetti interdisciplinari, comprendono giocoleria, teatro-clown, e acrobatica. Il circo è gioco in movimento attraverso il quale i bambini conoscono meglio se stessi e gli altri, sviluppando i propri potenziali. Imparano giocando, con entusiasmo ed interesse, apprendendo attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi, partendo dal soddisfare le proprie esigenze e desideri, attraverso un esperienza creativa e formativa. .E’ un gioco che dà ai bambini la possibilità di confrontarsi con i propri limiti.
Il clown
Il circo è sinonimo di festa, di gioco e creatività, e il clown ne è il protagonista assoluto. Attraverso
giochi e drammatizzazioni, con l’uso delle tecniche del clown, il bambino scopre il
piacere di assumere ruoli differenti, di inventare il proprio personaggio, di essere se stessi
con ironia. Quando il bambino è clown può accettare i propri limiti, anzi può farli diventare
punti di forza. Infatti è nell’errore che il clown fiorisce.
L’Acrobatica e circomotricità
L’uso di elementi di acrobatica ci aiuta a prendere confidenza e scoprire il proprio corpo
giocando. L’approccio all’acrobatica considera sempre il benessere globale del bambino,
abbracciando questo progetto l’idea di un gioco del rispetto e della scoperta, che accompagni
il bambino dal piacere di fare, a quello di pensare ed infine di progettare e realizzare.
La giocoleria
La giocoleria è l’arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti. Da sottolineare, fin
da subito che l’adesione entusiastica quasi immediata che riceve, costituisce un potente
mezzo per arrivare all’attenzione dei ragazzi. Essi imparano giocando, e lavorano da subito
con entusiasmo ed interesse consentendoci di proporre un metodo ludico che attiva e sviluppa
sia capacità sociali, sia capacità personali fisiche e mentali. L’esercizio della giocoleria,
mettendo in moto funzioni di concentrazione, memoria e coordinamento motorio, visivo
e spaziale.
Destinatari: Classi dal primo anno della scuola dell’infanzia alla 3°media.
Organizzazione: N° 10 incontri (da 1 ora) per ogni percorso (classe) + evento finale con
tutte le classi partecipanti al progetto in un teatro cittadino.
Formazione insegnanti: 8 ore sull’educazione comico-relazionale e la comunicazione formativa.
L’Educazione comico-relazionale è il frutto di un studio che trova la sua centralità
nella diversità, operando sulla maturazione dell’identità individuale e sulla relazione tra le
persone, credendo questi, elementi costruttivi di una pedagogia orientata a valorizzare la
ricerca del significato nelle attività che si propongono ai ragazzi. Si tratta quindi di un lavoro
che modifica l’approccio educativo e favorisce una metodologia che mette al centro l’allievo,
i suoi desideri, le sue motivazioni, la sua crescita personale, usando la comicità come
guida verso la conoscenza di se e dell’altro.
Orario: scolastico
Operatore: 1 operatore esperto e formato presso l’associazione nazionale Giocolieri e dintorni.


In collaborazione con l'Associazione Koala

 

Referenti:
Rosanna Fiori  -  Rossana De Velo 

Coordinatrici Didattiche CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno

tel: 0586 824306 - 824305   email:  rfiori@comune.livorno.it - rdevelo@comune.livorno.it

Share button

Torna in cima alla pagina