Centro Bambini e Famiglie "Ludonido"

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 3 Settembre, 2019 - 09:39

Il Centro Bambini e Famiglie "Ludonido" - ubicato presso la struttura di proprietà comunale  in Via degli Scarronzoni n.16 -  è un servizio educativo accreditato e convenzionato dal Comune di Livorno, offerto alle famiglie con bambini/ bambine 0-3 anni che vogliono accompagnare l’inserimento nel gruppo dei pari con la presenza di familiari.

Il Centro Bambini e Famiglie "Ludonido" funziona in orario pomeridiano come servizio educativo che:
- sostiene la strutturazione dell’identità personale e sociale dei bambini/delle bambine (in particolare di quelli e quelle che non frequentano il Nido) ;
- accoglie le famiglie offrendo sostegno tramite la condivisione delle esperienze ed il confronto delle pratiche educative per mantenere/sviluppare una rete di relazioni che contrasta il sempre più emergente isolamento che caratterizza la famiglie contemporanee, in particolare di quelle che non accedono ai servizi tradizionali.

Calendario di funzionamento:
Settembre-Luglio compresi, prevedendo solo alcuni giorni di chiusura durante le vacanze di Natale, Pasqua, ponti e festività.
E’ attivo tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30 ed organizza le attività tramite iscrizione.

Le attività proposte da "Ludonido" a bambini e genitori insieme sono volte a favorire le relazioni adulti/bambino, bambini/bambini ed adulti/adulti (genitori, nonni ed operatori) creando occasioni di incontro, gioco e divertimento.

Giochi e attività
Le proposte sono quotidianamente così organizzate:
- dalle ore 15.30 alle ore 17.00 la struttura può essere fruita per il gioco libero condotto e organizzato, con intervento di regia educativa, dalle due animatrici presenti;
- dalle ore 17.00 alle ore 18.30, vengono organizzati laboratori per bambini e adulti insieme; i laboratori, con programmi bimestrali, propongono giochi motori, simbolici di manipolazione di costruzione e creazione, di drammatizzazione ed offrono a bambini, bambine e familiari la possibilità di " essere insieme facendo" come occasione formativa aggiuntiva che, da una parte, dà risposte ai bisogni di scoperta e di esplorazione dei bambini/delle bambine mentre, nello stesso tempo, permette agli adulti di sviluppare una maggiore comprensione dei propri bambini e di migliorare le capacità di comunicazione tra genitori/nonni e figli/nipoti.

Quando il tempo lo permette, il Centro Bambini e Famiglie agisce le proprie proposte utilizzando anche l'ampio giardino che circonda la sede.
Inoltre, in orari diversi da quelli previsti per i laboratori, il Centro Bambini e Famiglie propone, anche su richiesta dei genitori stessi, altre attività e interventi come conferenze ed incontri o cene con esperti dell’educazione -pedagogisti, psicologi, pediatri, etc.- così come percorsi (ad iscrizione) di educazione familiare per gruppo di, al massimo, n.20 genitori singoli e/o in coppia.

Per frequentare il Centro Bambini e Famiglie è previsto il pagamento di una quota annua di iscrizione (ridotta poiché il costo del servizio è  sostenuto anche dal Comune) da versare direttamente al Gestore del servizio (ATI  - Associazione Temporanea di Impresa - costituita  da Orsa Soc. Coop  - Mandataria, C.F. e P.I. 03201740168, con sede legale Rotonda dei Mille,1 CAP 24122 Bergamo - e  Gioco Città Soc. Coop., Mandante, C.F. e P.I. 01237470495, sede legale in Corso Mazzini,27  CAP  57126 Livorno) che è condotto da educatrici qualificate, inserite dal Comune nei progetti di formazione professionale insieme a tutti gli altri educatori ed insegnanti dei Nido, degli Spazi-gioco, delle scuole dell’infanzia.

Per contatti email: info@cooperativaorsa.it  e giococitta@gmail.com

Share button

Torna in cima alla pagina