Edilizia Privata

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Sabato, 28 Marzo, 2020 - 14:29

DIPARTIMENTO 1 - LAVORI PUBBLICI E ASSETTO DEL TERRITORIO
SETTORE URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA E SUAP

Dirigente arch. Camilla Cerrina Feroni
Sede: piazza Civica n. 1 57123 – Livorno – terzo piano

Segreteria Dirigente - contatti:
tpiccioli@comune.livorno.it (s.ra Tania Piccioli)
ppuca@comune.livorno.it (s.ra Pasqualina Puca)
----------------------------------------------------------------------------------

(agg. 27/03/2020)

In questa fase contingente (emergenza sanitaria COVID-19) tutti gli uffici del Settore saranno chiusi al pubblico fino al 3 Aprile (fatte salve ulteriore proroghe) e operano in regime di smart working.
La funzionalità di molti uffici è quindi garantita anche se alcuni servizi sono temporaneamente sospesi per difficoltà tecniche di collegamento in remoto e impossibilità di consultazione degli archivi cartacei.
Si evidenzia comunque che l'art. 103 del D.L. n. 18 del 17.03.2020 (c.d. “Cura Italia”), dispone quanto segue in merito ai procedimenti amministrativi e agli atti in scadenza:

Art. 103 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorita` per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volonta` conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

----------------------------------------------------------------------------------

Di seguito si forniscono alcune prime importanti indicazioni e contatti utili per i diversi uffici in questa fase emergenziale:

Sportello Unico Edilizia-Ufficio Tecnico
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti,  sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625

I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta tramite email):

  • consulenza libera - utenza: adauria@comune.livorno.it (arch. Antonio D’Auria)
  • consulenza libera - dedicata ai professionisti: mpuccini@comune.livorno.it (geom. Mauro Puccini) Il servizio di consulenza tecnica Edilizia Privata, riservato ai professionisti, sarà eseguito unicamente previo appuntamento da concordare mediante invio di specifica email all'indirizzo mpuccini@comune.livorno.it, indicando nell'oggetto della email la dicitura "appuntamento per servizio consulenza tecnica" (in questo periodo di emergenza il servizio sarà svolto unicamente mediante email)
  • consulenza specifica per le singole pratiche in corso di istruttoria: contatto email specifico indicato sulle richieste comunicazioni inviate dall’ufficio ai tecnici per i casi di chiarimenti/integrazione documentale;

Ufficio Oneri
Il servizio risulta attivo.
I contatti utili per pratiche in istruttoria sono i seguenti:

Ufficio Impianti
I servizi telematici presenti sul portale AIDA/SUED, per la presentazione/deposito istanze/segnalazioni certificate/comunicazioni, o integrazioni conseguenti,  sono pienamente funzionanti; http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625
Il servizio di accesso alla documentazione di archivio è attivo ma, in questa fase emergenziale, è in grado di  processare ed evadere unicamente le richieste di accesso agli atti riferite agli atti presenti in formato digitale negli archivi dell’Amministrazione Comunale.
I contatti utili sono i seguenti (l’attività viene svolta mediante email):

Ufficio Abitabilità
Servizio attivo sulla piattaforma AIDA/SUED;
Informazioni utili per deposito Agibilità e sulle Agibilità già depositate  
consulenza libera dedicata ai professionisti: sbertini@comune.livorno.it (s.ra Simonetta Bertini)

Ufficio Archivio edilizia/front office
Il servizio è attivo ma non è grado di processare tutte le richieste considerato che molte pratiche non sono ancora digitalizzate. L’ufficio in questa fase opera quindi come segue:

  • le richieste di visura relative esclusivamente a pratiche scansionate potranno essere evase mediante l’invio dei file al richiedente da parte dell’ufficio, tramite wetranfer, in modo che la visura possa essere conclusa;
  • per le richieste di visura relative sia a pratiche digitalizzate che a pratiche cartacee, in questa fase saranno inviati i file al richiedente delle sole pratiche digitali, tramite wetranfer;  pertanto la richiesta sarà evasa solo parzialmente;
  • per la visura delle pratiche cartacee, il servizio è momentaneamente sospeso; l’ufficio provvederà a contattare i richiedenti al momento della riapertura al pubblico degli uffici;
  • il servizio di ricerca toponomastica e protocolli pratiche edilizie è momentaneamente sospeso.

Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:
    • cgambogi@comune.livorno.it (s.ra Cinzia Gambogi)
    • mmaestri@comune.livorno.it (dott. Marco Maestri)
    • gtilotta@comune.livorno.it (dott.ssa Giada Tilotta)

Ufficio Condono edilizio
Il servizio è temporaneamente sospeso.

Ufficio Idoneità alloggiativa
Sospeso il ricevimento dell’utenza  per  attestazioni di idoneità alloggiativa.
Per l'eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:

Trasferimento vincoli Pertinenziali
Sospeso il ricevimento dell’utenza per autorizzazioni al trasferimento dei vincoli pertinenziali (parcheggi).
Per l'eventuale predisposizione di atti urgenti e informazioni ci si potrà comunque rivolgere al seguente contatto:

Ufficio Repressione abusivismo edilizio
Per eventuali richieste informazioni su procedimenti in itinere:

Ufficio procedimenti paesaggistici e segreteria commissioni
L’attività dell’ufficio è momentaneamente sospesa (in attesa di attivazione smart working)

----------------------------------------------------------------------------------

Di seguito si forniscono le normali indicazioni per l'interfaccia con l'ufficio da parte dell'utenza:

La presentazione delle pratiche deve avvenire mediante piattaforma SUED (http://aidasmartportal.comune.livorno.it/index.php?idcomune=E625)

Nel solo caso di impossibilità tecnica, per malfunzionamento del portale AIDA, sarà consentita per le pratiche di cui all'elenco riportato sopra, e solo previa convalida da parte del dirigente e/o responsabile dell'Edilizia, l'accettazione del cartaceo al protocollo dell'Ente. In tale remota circostanza la pratica dovrà obbligatoriamente contenere un CD con tutti i documenti in formato pdf firmati digitalmente.


Apertura al pubblico (a regime e fuori dall'emergenza COVID19):

Lunedì e venerdì 9-13  martedì e giovedì 15,30-17,30
Contatti telefonici – nei giorni di martedì mattina, mercoledì mattina e giovedì mattina gli utenti possono telefonare dalle ore 9,30 alle ore 12 ai numeri 0586 – 820173/820193

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Regolamento edilizio vigente2.49 MB

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina