Settembre Pedagogico

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 9 Novembre, 2021 - 12:31

Torna dopo un anno di assenza, a causa dell’emergenza Covid-19, il “Settembre Pedagogico”, appuntamento storicamente dedicato a promuovere approfondimenti tematici, a cura di esperti, percorsi formativi, percorsi ed esperienze rivolti ai genitori, ai bambini, alle bambine e ai docenti. Il tutto con l’intento di mostrare alla comunità l’importanza, la qualità del sistema formativo territoriale.

In particolare quest’anno occorre riaffermare il valore della scuola, una scuola aperta, coesa e inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità.

La prima sezione del programma è stata dedicata al piano “Un Ponte per il nuovo inizio” promosso dal Ministero dell’Istruzione e che ha visto, nella settimana dal 23 al 30 settembre, protagoniste le scuole cittadine che hanno presentato tutte le esperienze realizzate, in questo ambito progettuale, dei vari tipi di performance dei bambini e ragazzi coinvolti (musica, teatro, drammatizzazione, arte e allestimenti, video, ecc).
La seconda parte è dedicata dal percorso formativo/informativo: La verticalizzazione e la continuità.

Gli incontri realizzati in collaborazione con Università degli Studi di Pisa - Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Ministero dell'Istruzione, sono rivolti ai Dirigenti Scolastici, al personale amministrativo, ai docenti, ma soprattutto alle famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole della nostra città.

Saranno organizzati:

  • incontri per i genitori a cui sarà presentata la nuova strutturazione degli Istituti scolastici in Istituti comprensivi delineando, gli aspetti pedagogico/didattici che sottendono al necessario adeguamento. Negli incontri sarà affrontata l’importanza della verticalizzazione nell’ottica della valorizzazione del successo scolastico.
  • incontri dedicati ai dirigenti e ai DSGA che verteranno intorno agli adempimenti necessari per il passaggio tra Direzioni Didattiche e Istituti Comprensivi, affronteranno le questioni amministrative e di gestione, approfondiranno la normativa e il coordinamento relativo al personale ATA.
  • incontri dedicati ai docenti con cui saranno approfonditi gli argomenti più strettamente pedagogici e didattici relativi all’importanza della verticalità, dello scambio professionale tra docenti di diversi ordini, della continuità didattico/educativa. Una buona parte sarà dedicata ad affrontare l’argomento inclusione e gestione dei PEI e dei PDP.

La scelta di dedicare il Settembre pedagogico a un unico argomento, come la costituzione degli Istituti Comprensivi, nasce come elemento fondante all’interno di un percorso di concertazione che da alcuni anni l'Amministrazione Comunale, in stretto accordo con l’Ufficio VIII, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno, attraverso tavoli tecnici con gli uffici competenti e un confronto con le direzioni/presidenze scolastiche e i sindacati, ha avviato per poter intraprendere il processo di comprensivizzazione.

In particolare nell’ultimo anno è stato costituito un tavolo tecnico specifico per l’elaborazione di ipotesi di comprensivizzazione che, in collaborazione con i dirigenti scolastici, il dirigente dell’Ufficio VIII, Ambito Territoriale Provinciale di Livorno e gli uffici amministrativi, è giunto alla condivisione di una proposta per la realizzazione di nove Istituti Comprensivi.

I nuovi Istituti Comprensivi nascono anche per recepire quanto previsto dalla Delibera Regionale n.831 del 02.08.21, in cui la Regione Toscana auspica che sia data conclusione a tale percorso con l’approvazione del piano regionale di dimensionamento relativo all’A.S. 2023/2024, con il quale si dovrà avere il superamento definitivo degli istituti costituiti nella forma delle Direzioni Didattiche e delle Scuole di primo grado.

Consapevoli che questa sfida al cambiamento possa essere percepita ardua e faticosa da realizzare in tutte le sue implicazioni, se si considerano i bisogni degli alunni, occorre ribadire, che la continuità educativa e didattica e il lavoro integrato all'interno dei cicli della scuola di base - elementi che danno valore alla comprensività - rendono assai più efficaci l'istruzione e la formazione degli alunni.

Una reale continuità educativa e un curricolo “centrato sull’alunno” comportano la costruzione di curricoli flessibili sotto diversi aspetti e con motivazioni culturali e didattiche di ampio spessore.

Se l’autonomia richiede ad ogni scuola di rafforzare la propria identità progettuale e curricolare, l’istituto comprensivo si candida ad interpretare questo ruolo con convinzione. Infatti l’”ambiente verticale” invita a riscoprire giorno per giorno le ragioni dello stare insieme tra soggetti diversi, senza perdere le precedenti identità, ma costruendo contemporaneamente una nuova prospettiva di lavoro proiettata verso il futuro. (Ministero della Pubblica Istruzione)

Gli incontri avverranno on-line su piattaforma Teams
Le iscrizioni agli incontri dedicati al personale docente nelle date del 4, 11,18,24 novembre e 1 dicembre possono essere inoltrate seguendo il link https://forms.gle/hgadZcJsXtD95i9w6

Il codice per accedere alla formazione su piattaforma TEAMS verrà successivamente inviata, a tutti gli iscritti, all’indirizzo email indicato al momento dell'iscrizione.

Per informazioni sul Settembre Pedagogico:
Ciaf Cred tel: 0586/ 824311 , mail cred@comune.livorno.it 

Per offrire risposte alle richieste di  informazioni e chiarimenti sul tema del passaggio dai Circoli Didattici/Direzioni agli Istituti Comprensivi è stata dedicata una casella di posta elettronica: infocomprensivi@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina