Verso una scuola amica: progetto nazionale di peer education MIUR/UNICEF

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

“Verso una scuola amica” è un progetto, promosso dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e dall’UNICEF nazionale, che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado del territorio e si realizza in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Ufficio Scolastico Territoriale  di Livorno, la Consulta Provinciale degli Studenti di Livorno, l'Amm.ne prov.le ed i Comuni della provincia di Livorno.

Il Progetto, in sintonia con “Cittadinanza e Costituzione”. ha come obiettivo la formazione degli studenti delle Scuole Superiori in materia di Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza affinché possano svolgere la funzione di TUTORs verso gli studenti delle Scuole Medie ed Elementari.  Gli “studenti tutor” sono impegnati  a sviluppare, con i loro linguaggi, proposte finalizzate a diffondere ed approfondire temi legati ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con i coetanei, con gli studenti più giovani e con/nel  le famiglie.

Per l’anno scolastico 2013/2014 hanno aderito al progetto, complessivamente, 22 scuole  (6 istituti superiori, 6 scuole medie, 10 scuole primarie) con la partecipazione di oltre 500 studenti: 250 di scuola primaria, 120 di scuola secondaria di 1° grado e circa 150 della scuola secondaria di 2° grado.

Il progetto termina con una Giornata conclusiva, aperta al pubblico, che prevede l'allestimento di una mostra  - dei prodotti e delle opere realizzate dagli studenti delle scuole superiori, medie, elementari e dell’infanzia - la consegna degli attestati di merito a tutti gli studenti ed i docenti partecipanti,  la consegna alle Istituzioni scolastiche aderenti del logo “Scuola amica” predisposto dal MIUR e dall’UNICEF per le scuole che garantiscono la conoscenza e la diffusione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Per ulteriori informazioni e contatti: segreteriaciaf@comune.livorno.it