Pianeta Galileo 2010

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Anche quest’anno il Comune di Livorno collabora al progetto regionale Pianeta Galileo che giunge alla sua settima edizione con l’obiettivo di formare le coscienze dell’oggi attraverso la diffusione della cultura scientifica che stimola all’innovazione, al cambiamento, al coraggio intellettuale.
 L’educazione scientifica è un momento essenziale nella formazione della persona, del  cittadino responsabile  e pienamente partecipe della società civile.
Pianeta Galileo ha intrapreso un viaggio tra i giovani ed il mondo scolastico:  intellettuali, scienziati, filosofi, astrofisici interpretano, come attori consumati, il ruolo di guide che accompagnano gli spettatori-alunni fra numeri e apparati, telescopi e mostre, facendo divertire e scoprire emozioni.
Pianeta Galileo fa riflettere sul rapporto dell’uomo con la realtà naturale adottando un linguaggio adeguato; l’educazione scientifica si distacca da vecchie noiose metodologie di insegnamento per trovarne altre capaci di affascinare.
Il programma di quest’anno si pone in continuità con le edizioni precedenti ed intende divulgare la cultura scientifica, supportare l’innovazione didattica, coinvolgere in maniera fruttuosa studenti e docenti, permettere ad un pubblico più vasto di cogliere la rete dei collegamenti fra scienza, filosofia, arti, tecnologie, con particolare attenzione alla dimensione storica e metodologica del sapere scientifico.
Il Comune di Livorno aderisce al progetto con un proprio programma concordato con la Regione, che nel proprio ambito si rivolge al mondo scolastico con due eventi interessanti coordinati dal proprio Centro Risorse Educative e Didattiche CRED.
Si tratta della conferenza- spettacolo “Zappe, chiodi, cavatappi ed altri strumenti scientifici” in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo.
In scena la Compagnia Teatrale Piccoli Principi che si esibirà martedì 9 novembre alle ore 11,00 presso il Teatro La Goldonetta via Goldoni  con ingresso riservato alle scuole.

Scheda artistica:
In molti casi la scienza semplifica la vita. Questo vale soprattutto quando  migliora e raffina le tecniche che utilizziamo quotidianamente per portare avanti le semplici attività di tutti i giorni.  Oggi senza un calcolatore non esisterebbero queste parole scritte, e senza il motore a scoppio pochi sarebbero in grado di raggiungere in breve tempo il luogo in cui si tiene questa nostra conferenza. Insomma spesso, e soprattutto quando legata alla tecnica, la scienza è molto utile.  Anche per questa ragione, oltre che per l’innata curiosità di ogni uomo e di ogni donna di questo pianeta,  la cultura popolare ha fatto proprio il sapere scientifico. La scienza può rendere infatti la vita più facile ed il lavoro meno  faticoso. Dietro ogni vite, ogni cavatappi, ogni aratro, ogni telaio si nasconde un occhio scientifico, curioso, attento e sapiente. Oggi, per esempio, i fisici che lavorano nel campo delle nanotecnologie  utilizzano le molecole per costruire strutture microscopiche del tutto simili a quelle che un tempo si realizzavano incastrando pezzi di legno. Il concetto è sempre lo stesso, solo che allora si utilizzavano mattoni macroscopici ed oggi molecole invisibili ad occhio nudo.  Il desiderio è sempre quello di capire come funziona il mondo e, quando possibile, di migliorarlo.
In “Zappe, chiodi, cavatappi ed altri strumenti scientifici” Lara Albanese, nota divulgatrice scientifica, e Alessandro Libertini, raffinato autore e regista teatrale, danno vita ad una conferenza fuori dal comune. Tra disquisizioni erudite, divertenti dimostrazioni scientifiche ed argute battute di spirito, i due protagonisti conducono gli spettatori di tutte le età lungo un itinerario ricco di sorprese, in cui alla conoscenza delle cose attraverso l’esperienza si accompagna il valore delle storie di tanti uomini e donne.

Il secondo evento è la lezione incontro “Volando su Marte” che si svolgerà sabato 13 novembre alle ore 11 presso l’Istituto Secondario di primo grado “G.Bartolena” via Michel relatore il prof. Claudio Chiuderi del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio Università di Firenze.

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant Pianeta galileo1.04 MB

Share button

Torna in cima alla pagina