San Carlo Borromeo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Tipologia: Istituto Privato Paritario (Infanzia/Primaria)
Plesso: San Carlo Borromeo
Dirigente: Luciana Marras
Circoscrizione: 3
Indirizzo: Via Sabatino Lopez, 44
Telefono: 0586-859216
Fax: 0586-859541
Sito Internet: www.fondazioneborromeo.it
E-mail: venerini paradisino@libero.it

La Fondazione SAN CARLO BORROMEO nasce a Livorno il 28/10/2003 per volontà di un gruppo di adulti soci fondatori che vivono un'esperienza cristiana e che riconoscono fondamentali i contenuti del magistero della Chiesa Cattolica anche nel campo dell'educazione. Ha conseguito personalità giuridica con D. R. del 9 luglio 2004 e, su richiesta della Congregazione delle Maestre Pie Venerini, gestisce anche l'Istituto "Beata Rosa Venerini"(che porta il nome della fondatrice della Congregazione), consentendo così la prosecuzione di una tradizione educativa cattolica e realizzando il sorgere di una nuova scuola libera nella città di Livorno.
In riferimento all'Istituto comprensivo di Via Sabatino Lopez in Livorno, svolge la sua azione educativa nei seguenti ordini di scuola:
- Scuola dell'Infanzia ("Beata Rosa Venerini", paritaria)
- Scuola Primaria ("S. Giulia PARADISINO", paritaria)

L'Istituto "Beata Rosa Venerini" è una struttura educativa che mira alla formazione umana, culturale e sociale dei bambini e dei giovani, in rapporto con la formazione familiare e nell'ambito specifico dell'attività didattica e culturale. Si trova nel quartiere Fabbricotti e la sua costruzione risale agli anni '60, quando, nel dopoguerra, la città di Livorno iniziò la sua espansione verso sud e la mancanza di servizi, come la scuola, fece nascere la necessità di rispondere ai bisogni della popolazione.
In questo edificio è trasferita, nell'anno scolastico 1992/93, anche la Scuola Elementare S. GIULIA "PARADISINO" dopo la chiusura dell'immobile situato in Venezia e ivi operante fin dal 1881 nella formazione professionale e tecnica delle giovani livornesi. Oggi il quartiere ha acquisito una forte posizione centrale, con alta densità abitativa e la scuola svolge anche un servizio sociale, permettendo un orario elastico di entrata anticipata e di uscita posticipata, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno problemi di lavoro.
Essendo una realtà non statale, la scuola è liberamente scelta ed assorbe elementi che provengono da tutti i rioni della città, dalle zone limitrofe e dai comuni vicini.
Gli ambienti di provenienza degli alunni sono eterogenei sia dal punto di vista sociale che culturale.
La scuola offre, oltre agli usuali corsi didattici, la possibilità di vari corsi pomeridiani, quali: Pianoforte, Arte e immagine, Basket, Calcio, Informatica, Ceramica, Canto.

Share button

Torna in cima alla pagina