L’assetto organizzativo dell’Amministrazione comunale di Livorno è articolato in:
Al Direttore possono essere affidate specifiche risorse umane, finanziarie e strumentali; può esercitare le proprie funzioni anche tramite adozione di propri specifici atti di organizzazione. Il Direttore svolge quindi le funzioni che il regolamento sul Sistema di misurazione e valutazione delle performance attribuisce espressamente a tale figura in caso di sua nomina.
Dipartimenti e Strutture di Staff apicali: strutture di vertice che raggruppano le attività di contenuto simile ed omogeneo, rilevanti nel programma del Sindaco. I coordinatori e i dirigenti di staff apicali che le dirigono, svolgono compiti di coordinamento, indirizzo e controllo, quindi di sovraintendenza funzionale rispetto alle responsabilità attribuite ad altri dirigenti di strutture omogenee per materia. Rispondono del raggiungimento degli obiettivi di mandato che fanno capo al dipartimento o staff medesimo. Partecipano alla Conferenza dei dirigenti.
Conferenza dei dirigenti: organismo composto dai coordinatori dipartimentali e dai dirigenti di staff apicali, presieduto e coordinato dal Direttore Generale; garantisce l’integrazione e coordinamento delle attività dirigenziali, verifica i risultati dei programmi operativi di maggior rilievo, in raccordo con gli indirizzi provenienti dalla sfera politica e in coerenza quindi con le linee del programma del Sindaco. Svolge inoltre sia una funzione istruttoria propedeutica agli approfondimenti che intende effettuare la Giunta, sia una funzione di indirizzo operativo susseguente alle decisioni della G.C., raccordandosi con i dirigenti competenti per le varie materie.
Settori: strutture apicali dell’ente rispetto alle proprie competenze per materia, nell’ambito delle quali viene esercitata l’autonomia dirigenziale secondo direttive ed indirizzi programmatici. I dirigenti che le dirigono, assumono la diretta responsabilità dei risultati della gestione delle Unità loro affidate. Informano l’attività delle strutture dirette a logiche di informazione, collaborazione, programmazione, nonché verifica e controllo delle attività svolte.
Uffici e Staff: strutture dirette da dirigenti, o da titolari di posizione organizzativa e/o alta professionalità. Prevedono l’esercizio di funzioni di materia gestionale o di staff, con attribuzione di capacità di autonoma determinazione, nell’ambito di apposite direttive ed indirizzi esplicitati dalla dirigenza. Svolgono dunque attività di carattere prettamente gestionale, in ambito amministrativo, tecnico e contabile, con contenuti di alta professionalità e specializzazione.
-
Organigramma valido dal 01/04/2021 approvato con delibera G. C. n. 526 del 30/10/2020
Organigramma versione accessibile
-
Organigramma valido dal 01/01/2021 approvato con delibera G. C. n. 526 del 30/10/2020
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 175 del 31/03/2020
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 530 del 9/7/2019
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 563 del 9/8/2018
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 194 del 27/3/2018
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 15 del 18/01/2018
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 738 del 12/12/2017
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con delibera G. C. n. 597 del 17/10/2017
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con Delibera G.C. n. 454 del 4/8/2017
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con Delibera G.C. n. 358 del 9/6/2017
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con Delibera G.C. n. 118 dell'8/3/2017
Organigramma versione accessibile
- Organigramma approvato con Delibera G.C. n. 426 del 28/10/2014
Organigramma versione accessibile