Educazione e didattica del linguaggio della matematica

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

LABORATORIO DI FORMAZIONE IN EDUCAZIONE MATEMATICA
a.s. 2017-2018

PROPOSTA 1

Progetto
Difficoltà nella comprensione dei problemi e suggerimenti per la formulazione del testo
L'attività di risoluzione di problemi ha un ruolo centrale nell'insegnamento della matematica, ma è anche quella in cui si riscontrano le maggiori difficoltà degli allievi, sia nella pratica quotidiana che in occasione delle prove di valutazione esterne (OCSE-PISA, INVALSI).
In molti casi tali difficoltà hanno a che fare con la fase di comprensione del problema piuttosto che con quella di soluzione: l’allievo non costruisce un’adeguata rappresentazione mentale della situazione descritta, oppure, se la costruisce, si perde in dettagli narrativi irrilevanti perdendo di vista la domanda.
Nel corso verranno evidenziate le responsabilità della formulazione del testo in queste difficoltà di comprensione, attraverso un’analisi del testo dei problemi standard che tiene conto di aspetti linguistici e del tipo di situazione in cui il problema matematico è contestualizzato.
Ogni incontro (tranne l’ultimo) prevede una presentazione in plenaria di alcune riflessioni teoriche, seguita da un laboratorio i cui i partecipanti lavorano a gruppi per applicare tali riflessioni a casi concreti.

Finalità
Rendere i docenti consapevoli della complessità del processo di comprensione del testo di un problema.
Fornire strumenti per l’analisi del testo di un problema finalizzata a riconoscere possibili ostacoli di comprensione.
Suggerire strategie didattiche per superare gli ostacoli dovuti a un’inadeguata comprensione.
Favorire la costruzione e sperimentazione di problemi ‘ben formulati’.
Attivare un reale scambio di esperienze e di collaborazione tra i partecipanti al progetto.

Insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado

Itinerario
5 incontri, di cui l’ultimo prevede la presentazione da parte dei docenti partecipanti dei materiali da loro prodotti e sperimentati

In collaborazione con la prof.ssa Rosetta Zan –  già docente di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa