Il Novecento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

PERCORSI DIDATTICI NELLA STORIA DEL NOVECENTO

Caratteri generali di ogni percorso

I percorsi didattici proposti si presentano come un’opportunità formativa rivolta sia ai docenti

che agli studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e della scuola elementare. I

vari percorsi hanno come primo obiettivo quello di offrire agli insegnanti coinvolti alcuni

strumenti e alcune informazioni utili per sviluppare un modo nuovo e diverso di approcciarsi

a eventi e fenomeni del Novecento spesso trascurati per esigenze di tempo dai programmi

scolastici e ministeriali. In particolare, durante gli incontri si farà ampio ricorso a

materiali video, come parti di film e documentari nonché a un ampio apparato iconografico,

e si lavorerà direttamente su documenti e fonti per prendere confidenza con gli strumenti

con cui lavorano abitualmente gli storici.

Offerta formativa

I percorsi hanno un forte taglio tematico e privilegiano la trattazione di fenomeni parti

colarmente rilevanti nelle dinamiche e nelle vicende della società attuale. Tali fenomeni

sono ripercorsi in una chiave diacronica, allo scopo di evidenziarne l’origine complessa in

un’ottica utile a comprenderne la natura e la loro attuale rilevanza. Le attività didattiche

organizzate dall’Istoreco saranno realizzate attraverso il contributo del suo personale ed

hanno un numero massimo di moduli per ogni proposta.

 

1. Le migrazioni nel Novecento

Partendo dalle grandi migrazioni transoceaniche degli italiani della fine dell’Ottocento, si

cercherà di mettere in luce come la storia e l’identità del nostro paese sia profondamente

segnata dall’esperienza dell’emigrazione. Durante gli incontri si farà riferimento ad alcune

testimonianze tratte da lettere, scritti o immagini di immigrati toscani e si farà ricorso a

spezzoni tratti da alcuni film che ben testimoniano il trattamento ricevuto dai nostri connazionali

nell’incontro con il “Nuovo mondo” e le condizioni di vita nei paesi di arrivo. L’obiettivo

del modulo è di restituire una profondità storica alla realtà dell’immigrazione e ai

fenomeni oggi dibattuti come quello dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre-aprile

Numero massimo di moduli realizzabili: 5

 

2. Diritti negati, diritti conquistati. L’emancipazione femminile e l’accesso delle donne

alla cittadinanza

Questa proposta intende mettere a fuoco la costruzione sociale e l’evoluzione storica dei

ruoli maschili e femminili. Si partirà dal presente e si cercherà di dare profondità storica

alle riflessioni emerse. Sarà così ripercorsa per grandi tappe la storia dei differenti modelli

educativi per maschi e per femmine, dell’accesso delle donne allo studio e alle professioni,

della capacità giuridica femminile (tutela maritale), delle forme di cittadinanza (diritto di

voto, diritto di essere es. deputate o magistrate, diritto di entrare nelle forze armate ecc.).

L’inizio del XIX secolo sarà il punto di partenza per approfondire fenomeni che riguardano

l’intero Novecento e in buona parte ancora la società odierna in cui si continua a discutere

per rimuovere gli ostacoli che impediscono una reale rappresentanza di genere nelle istituzioni

e nei posti di comando.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre-aprile

Numero massimo di moduli realizzabili: 3

 

3. Urban Trekking: Antifascismo e Seconda Guerra Mondiale a Livorno

Questo percorso prevede un’uscita nel centro storico della città di Livorno percorrendo a

piedi, con una guida abilitata e qualificata, le diverse tappe previste dalla passeggiata. Durante

la sessione di trekking urbano, che si snoda per circa tre chilometri, vengono esplorati

e analizzati gli aspetti più importanti e significativi della storia di Livorno in età contemporanea

attraverso monumenti, edifici, luoghi pubblici, cantine, pietre d’inciampo. Partendo

dai bombardamenti, per poi parlare della zona nera, degli antifascisti livornesi, di famiglie

ebree e di sfollati, arriveremo ad illustrare la ricostruzione della città all’indomani della fine

del conflitto.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Durata: 1 uscita di 3 ore

Periodo di svolgimento: marzo-maggio

Numero massimo di moduli realizzabili: 8

 

4. Il 1917, L’Europa fra guerra e rivoluzione

Nel centenario del 1917 verranno ripercorsi alcuni momenti ed aspetti di uno degli anni

più importanti della storia del Novecento. L’anno di Caporetto, dell’ingresso degli USA nel

conflitto, della rivoluzione russa, della crisi dei fronti interni e delle proteste antimilitariste

in tutti i paesi coinvolti nella guerra che si associarono al parallelo inasprirsi dello stato di

guerra messo in campo dagli apparati repressivi di diversi paesi belligeranti. Questi passaggi

saranno ripercorsi con il supporto di materiali che cercheranno di raccontare il 1917

mondiale attraverso documentazione iconografica, fonti dirette, fonti letterarie e storiografia

aggiornata.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre-aprile

Numero massimo di moduli realizzabili:

 

5. ALLE ORIGINI DELLA REPUBBLICA DEI PARTITI

Nel centenario del 1948, anno dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e delle prime

elezioni politiche del nuovo Stato repubblicano, il percorso intende offrire elementi di conoscenza

sulle origini della Repubblica italiana e sul ruolo svolto nella sua costruzione dai

partiti di massa. Attraverso alcune figure e vicende esemplari il percorso intende offrire agli

studenti alcuni elementi di fondo per la conoscenza delle culture politiche che stanno alla

base dell’Italia repubblicana. In particolare, si cercherà di mettere in luce come la storia e

l’identità del nostro paese sia stata profondamente segnata dal ruolo esercitato dai grandi

partiti usciti dall’esperienza della Resistenza e dell’antifascismo.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre-aprile

Numero massimo di moduli realizzabili: 3

 

6. GLI ANNI DELLE TRASFORMAZIONI. DAL BOOM ECONOMICO ALLA FINE DEGLI ANNI

SETTANTA

Partendo dalla modernizzazione economica e sociale innescata dal miracolo economico,

il percorso intende offrire alcuni spunti di riflessione sugli anni Sessanta e Settanta, soffermandosi

soprattutto, nel cinquantesimo anniversario del ‘68, sul ruolo propulsivo svolto

in Italia dal movimento studentesco. In particolare, verranno approfonditi i suoi rapporti

con il movimento operaio, la sua influenza su conquiste sociali come lo Statuto dei lavoratori

e sulla conquista dei diritti civili dei primi anni Settanta (divorzio, aborto, riforma del diritto

di famiglia). Nel corso dell’iniziativa diversi saranno i riferimenti alle fonti letterarie, alle

immagini e a materiale filmico.

Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre-aprile

Numero massimo di moduli realizzabili: 5

 

7. Raccontare la resistenza attraverso i fumetti. Questa proposta prevede lezioni frontali

con i bambini delle classi terze, quarte, quinte con i quali sviluppare gli elementi fondamentali

per capire gli aspetti essenziali della esperienza resistenziale attraverso il “medium”

della striscia e con l’arricchimento dell’ascolto di alcune canzoni.

Destinatari: studenti delle Scuole elementari

Durata: 1 incontro di 2 ore

Periodo di svolgimento: novembre – aprile

Numero massimo di moduli realizzabili: 5

 

A cura di: Istoreco Livorno, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Livorno

 

Riferimenti:

Catia Sonetti, Marco Manfredi, Laura Gambone

Istoreco Livorno, Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 - Livorno

Tel. 0586 809219 - didattica.istoreco.li@gmail.com

A CURA DI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

 

 

 

 

Referente CRED: Rosanna Fiori  Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it


 

 

Share button

Torna in cima alla pagina