Educazione e Didattica dell'Ambiente

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Noi per l’ambiente

La proposta progettuale di educazione all’ambiente è sempre stata inserita nel quadro normativo definito dal Sistema Regionale per l’Educazione Ambientale della Regione Toscana (DGRT 593/2007 e DGRT 1190/2008), strumento di indirizzo per una programmazione centrata sul metodo della concertazione territoriale, in grado di concretizzare le politiche per la sostenibilità ambientale.
In questo contesto - fin dalla firma del Manifesto per l’Ambiente e dalla progettazione INFEA, nel 2007 - i progetti realizzati negli anni con le scuole cittadine hanno permesso di consolidare una buona conoscenza di base offrendo la possibilità di affrontare le complesse tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile a partire da argomenti specifici. A sostegno della progettazione territoriale, la Conferenza dell’Istruzione della Zona Livornese ha costituito un Gruppo di Lavoro Locale - al cui interno il Comune di Livorno svolge un ruolo di coordinamento - che vede la presenza di tutte le scuole cittadine, a partire dalle scuole dell’Infanzia, e dei soggetti associativi e aziendali significativamente attivi nel territorio ai fini della tutela dell’ambiente.
Grazie alla collaborazione scientifica di tali soggetti - CNR ISE (Centro Nazionale Ricerche) di Pisa, ASA (Azienda Servizi Ambientali), EALP (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno), CTT Nord (Consorzio Toscana Trasporti), AAMPS (Azienda Ambientale Pubblici Servizi) – e dell’Ufficio Strategie Ambientali del Comune di Livorno è ancora oggi possibile mettere a disposizione delle scuole cittadine materiali didattici utili tra cui per es. il manuale Wildflowers, la natura va in città - Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino della scuola di ISE       CNR e a proporre percorsi di Educazione Ambientale da concordare con le scuole interessate.
Finalità/obiettivi
- Promuovere lo sviluppo delle conoscenze ambientali, a livello locale, per favorire negli studenti
  una effettiva partecipazione alla tutela e alla salvaguardia del territorio
- Sviluppare, attraverso la percezione dell’ambiente come risorsa complessa, un legame di
  appartenenza con il territorio, per sostenere una consapevolezza identitaria critica ed aperta in
  funzione di una reale espressione di cittadinanza attiva
- Promuovere azioni integrate con altri soggetti pubblici presenti sul territorio in possesso delle
  competenze e delle risorse necessarie per lo svolgimento di funzioni ambientali
- Sviluppare competenze nell’ambito dei Cambiamenti Climatici come strategia di prevenzione per
  il territorio
- Facilitare la comprensione degli effetti che hanno i nostri stili di vita sull’ambiente per intervenire
  positivamente sui comportamenti quotidiani
- Realizzare documentazioni ed eventi per la comunicazione dei risultati del progetto

Percorsi
Cambiamenti Climatici
Progetto integrato didattico-formativo sui cambiamenti climatici sul risparmio energetico e idrico.
Obiettivi
- Promuovere comportamenti virtuosi rispetto alla risorsa acqua nei ragazzi e all’interno delle loro
  famiglie
- Far comprendere il valore dell’acqua come bene comune e diritto fondamentale dell’uomo
- Conoscere le criticità del territorio legate al tema acqua
- Facilitare negli studenti la consapevolezza del proprio ruolo diventando tutors del proprio
  territorio


Il progetto integrato promosso dalla Regione Toscana, approvato dalla Conferenza Zonale
è a cura del CRED in collaborazione con ASA ed EALP

 

Referente CRED: Rossana De Velo Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824305 - E-mail: rdevelo@comune.livorno.it

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Manifesto per l'Ambiente 2007620.73 KB

Share button

Torna in cima alla pagina