Progetto Ascolto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

“La comprensione della perdita: un percorso di conoscenza e di approfondimento con gli insegnanti delle scuole”.

Il progetto, organizzato dal CRED “Il Satellite”  in collaborazione con l’Associazione Cure Palliative-Onlus, rappresenta l’approfondimento del Corso svolto nell’anno scolastico 2006/07, che aveva l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di nozioni relative allo sviluppo psicologico, cognitivo ed affettivo del bambino, per capire come vengono elaborati i concetti di perdita, di malattia e di morte.
Il percorso di quest’anno, per rispondere alle esigenze espresse dagli insegnanti, affronterà  tematiche più inerenti al vissuto emotivo e ad un percorso esperenziale che amplifichi la conoscenza delle proprie risorse e delle applicazioni di queste nell’ambito delle situazioni di crisi che si possono incontrare nell’ambito scolastico.

Obiettivi:

  • acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai propri vissuti legati alle tematiche della perdita;
  • sperimentare in prima persona l’efficacia della condivisione in gruppo delle proprie esperienze emotive;
  • fornire strumenti per facilitare la gestione delle relazioni con bambini/adolescenti portatori di un vissuto di perdita;
  • discutere l’attivazione e la valorizzazione delle risorse soggettive di ognuno, enfatizzando il ruolo di supporto delle figure di riferimento (genitori, insegnanti, gruppo classe).

I nuovi iscritti potranno prender parte ad un incontro propedeutico-introduttivo per conoscere i modelli teorici del percorso svolto in precedenza.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado, insegnanti che si occupano delle sportello di ascolto presente in alcune scuole cittadine e genitori.
Periodo: febbraio-marzo 2008.

Share button

Torna in cima alla pagina