La zanzara Tigre

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Il progetto promosso insieme all'Ufficio Tutela e Diritti dell'Ambiente in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e con l'Azienda USL, prevede, nell'ambito delle attività di monitoraggio in campo igienico-ambientale, due incontri presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Lo scopo di questi incontri è quello di realizzare un piccolo manuale pratico che ci sveli tutti i segreti delle zanzare, ed in particolare modo della zanzara tigre che ormai è diventata parte integrante del nostro ambiente mediterraneo.
Entrambi gli incontri vengono svolti presso il Museo di Storia Naturale con esperti: il primo incontro in laboratorio e nel secondo conclusivo collettivo verrà  mostrato il lavoro realizzato dagli studenti.                                                         
Ma da dover viene questo ospite molesto? E come vive? E soprattutto possiamo fare qualcosa per combatterlo?
Partendo dalla semplice osservazione nel giardino sotto casa o della scuola è possibile scoprire i segreti del microambiente in cui vivono numerosi organismi viventi. Il laboratorio a cielo aperto della natura è un ottimo luogo di insegnamento e può suggerirci metodi naturali o semplici abitudini da seguire per combattere gli insetti fastidiosi.
Quindi spetta ai bambini, seguendo la traccia suggerita dalle domande di seguito, sviluppare una ricerca specifica che porti a conoscere meglio questi insetti…e illustrare, attraverso immagini, fotografie ma soprattutto disegni quanto viene appreso!


Il progetto è rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di 1° grado.

 

25 maggio 2017

SI E' CONCLUSO IL PROGETTO A.S. 2016-2017

Entusiasmo tra le classi che hanno partecipato

Il progetto "Zanzara tigre", inserito nel programma di attività di monitoraggio in campo igienico - ambientale per il 2016 - 2017 promosso in collaborazione dalla Provincia di Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, il Comune di Livorno, Ufficio Tutela e Diritti dell'Ambiente e CRED, Aamps e l'Azienda Usl Toscana nord ovest, anche quest'anno ha visto la partecipazione di 6 classi selezionate tra le scuola di Livorno:
IH e IG Scuola Secondaria di I°grado G.Borsi
IVA, IVB e IVC Scuola Primaria Natali Circolo Didattico Brin
VB Scuola Primaria Lambruschini Circolo Didattico La Rosa
Gli alunni hanno svolto un percorso formativo su questo insetto infestante partecipando a incontri e laboratori didattici presso il Museo al fine di realizzare un opuscolo da distribuire alla cittadinanza con lo scopo di suggerire consigli su come difenderci in modo intelligente da questa zanzara fastidiosa.

 

Sono anche state prodotte opere correlate come lo studio sui pipistrelli e la realizzazione delle batbox nonchè girato un piccolo spot.

https://www.youtube.com/watch?v=kT3aP2PGcXo&feature=youtu.be

 

Per informazioni:

Rossana De Velo, CRED tel. 0586 824305 - e-mail: rdevelo@comune.livorno.it


 

Share button

Torna in cima alla pagina