Pianeta Galileo 2011

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Pianeta Galileo rappresenta, ormai da alcuni anni, lo strumento con cui, sinergicamente, Consiglio Regionale, Università della Toscana, Ufficio Scolastico Regionale, Amministrazioni Provinciali e Comunali promuovono la conoscenza, specialmente fra i giovani, della cultura scientifica, intesa come base essenziale del sapere diffuso e come elemento fondante dello stesso essere comunità.
Pianeta Galileo vuole essere un contributo al processo di divulgazione della cultura scientifica, del sapere scientifico, perché si crei su di esso ed intorno ad esso, quell’interesse necessario ad aiutare sempre più i giovani ad incamminarsi sulla strada della conoscenza, dello studio, del sapere, della scienza.
Pianeta Galileo si propone di mettere in contatto diretto il mondo della scuola e il mondo della ricerca  cercando di comunicare ai giovani lo spirito che la anima e di promuovere una riflessione sulla scienza e sulla sua storia.
La struttura della manifestazione è composita, come nelle edizioni precedenti, risultando dall’integrazione fra varie tipologie di eventi.
L’idea guida di Pianeta Galileo è quella di una consapevole integrazione tra le diverse facce della cultura scientifica all’interno di uno stesso “contenitore”.
L’amministrazione Comunale anche quest’anno aderisce al progetto con un  programma concordato con la Regione e con la Provincia e nel suo ambito si rivolge alla scuola con un ampio programma composto da lezioni-eventi , laboratori per studenti e due rappresentazioni teatrali per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

In particolare per quanto attiene gli spettacoli teatrali, i due eventi sono coordinati dal Centro Risorse Educative e Didattiche CRED del Comune di Livorno.

Si tratta dello spettacolo teatrale “ Il ladro che rubò lo zero” della Compagnia Teatrale Atto Due rivolto alla scuola primaria che verrà rappresentato mercoledì 26 ottobre p.v. alle ore 10,00 presso il Teatro Mascagni v. del Vecchio Lazzaretto

Il secondo evento è la conferenza spettacolo “La scienza racconta il Bolero di Ravel “ che andrà in scena mercoledì 16 novembre alle ore 10,00 presso Il Centro Artistico Il Grattacielo vie del Platano, 6.

Share button

Torna in cima alla pagina