Progetto Livorno: un mare d'amare

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

COMITATO ORGANIZZATORE PALIO MARINARO
È costituito da un Presidente (Sindaco del Comune di Livorno o suo Delegato) e diversi membri da lui nominati. Ha lo scopo di sostenere, promuovere e organizzare il Palio Marinaro e altre gare remiere, al fine di valorizzare e diffondere i valori e le tradizioni del mondo remiero. Per questo, oltre alla promozione dei valori sportivi, il Comitato ritiene fondamentale operare in ambito culturale e didattico sostenendo iniziative e progettando eventi finalizzati alla valorizzazione degli aspetti storici e folcloristici delle manifestazioni remiere stesse, come dimostrano il riconoscimento e l’inserimento del Palio dell’Antenna nell’elenco delle manifestazioni storiche avvenuto nel 2012.

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLE BARCHE LIVORNO
Associazione privata senza fine di lucro costituita da appassionati di barche storiche e di tradizioni marinare. Ha lo scopo di studiare, conservare, divulgare e valorizzare la cultura marinara e l’arte marinaresca. Da anni collabora con il Comitato Organizzatore Palio Marinaro per la valorizzazione delle attività remiere.
Principali mezzi di divulgazione delle attività dell’Associazione sono mostre e conferenze a tema organizzate in occasione di eventi pubblici (TAN, Effetto Venezia, Eventi sportivi, Palio degli Istituti Nautici).

PROGETTO
LIVORNO: UN MARE D’AMARE
Periodo di svolgimento: febbraio - maggio 2018
Il progetto affronta tematiche relative alla salvaguardia del patrimonio culturale che il mare veicola e rappresenta, in particolar modo focalizzato sulle tradizioni delle gare remiere, e ben si presta a suggerire stimoli di carattere interdisciplinare e multidisciplinare.
Ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle tradizioni marinare, storiche e popolari di una comunità al fine di valorizzarne gli aspetti storici e folcloristici; e di avvicinare i ragazzi a tradizioni che rappresentano i caratteri fondanti della Città. Offre inoltre una proposta didattica finalizzata a favorire la conservazione di tali tradizioni.
Si articola in unità didattiche distinte in funzione dei diversi gradi scolastici, e per questo ogni unità didattica è definita da un sottotitolo che indica i principali argomenti da essa trattati.

A-Unità Didattica per Scuola Primaria: destinatari classi 4ª e 5ª.
LIVORNO E IL SUO MARE: LAVORO, AVVENTURA, STORIA E LEGGENDA
Questa Unità Didattica propone e promuove la conoscenza del Pentagono del Buontalenti, antico nucleo della città rinascimentale che attraverso la sua evoluzione ci permette di scoprire le origini della tradizione marinara della città.
Obiettivi
Conoscere il territorio nei suoi aspetti caratteristici, storici e urbanistici.
Conoscere e acquisire consapevolezza del rione di appartenenza.
Articolazione
Lezione in aula. Attività interattiva. Tempo previsto 2/3 ore.
Il progetto sarà svolto da docenti esperti.
Termini di verifica
Produzione di elaborati grafici.
La premiazione degli elaborati avverrà in occasione della manifestazione pubblica che si terrà a conclusione del progetto.
Strumenti Didattici
Audio/Video. Libri, quotidiani e riviste, immagini.
B-Unità Didattica per Scuola Secondaria 1° grado: destinatari classi 1ª, 2ª e 3ª.


PALIO MARINARO E PALIO DELL’ANTENNA: MARE, STORIE E TRADIZIONI
Questa Unità Didattica si propone di avvicinare i ragazzi alle tradizioni che rappresentano i caratteri fondanti della Città, ponendo in rilievo le loro caratteristiche marinare e l’importanza della ricerca storica che si pone alla base del loro studio.
Obiettivi
Conoscere la storia di Livorno finalizzata alla comprensione delle tradizioni marinare e remiere
Attivare la metodologia della ricerca storica.
Articolazione
Lezione teorica in aula, utilizzando supporti didattici e attività interattiva. Tempo previsto 1 ora. Il progetto sarà svolto da docenti esperti.
Termini di Verifica
Uscita e visita didattica all’Emeroteca e alla Cantina Museo del Palio Marinaro per riscontro dei contenuti appresi.
Strumenti Didattici: Audio/Video. Libri, quotidiani e riviste, immagini.
C-Unità Didattica per Scuola Secondaria 2° grado: destinatari classi 1.


LIVORNO DAL MARE
Questa Unità Didattica propone ai ragazzi la descrizione delle principali caratteristiche storiche e folcloristiche della Città attraverso la concreta illustrazione del Pentagono del Buontalenti, ed in particolare i legami tra questo e le gare remiere.
Obiettivi
Conoscere la storia di Livorno, finalizzata alla comprensione delle tradizioni marinare e remiere, osservando la città dall’acqua.
Articolazione
Lezione teorica in aula, utilizzando supporti didattici e attività interattiva.
Tempo previsto massimo 2 ore. Il progetto sarà svolto da docenti esperti.
Giro in battello con operatori locali e guide abilitate.
Termini di Verifica
Elaborato di un saggio breve.
Strumenti Didattici: Audio/Video. Libri, quotidiani e riviste, immagini.
D-Unità Didattica per Scuola Secondaria 2° grado: destinatari classi 2.


LIVORNO NASCOSTA
Questa Unità Didattica si articola in due fasi: un incontro in aula e un’uscita didattica che avrà come soggetto principale la conoscenza della città “nascosta” cioè di quella parte della città situata sotto il manto stradale.
Obiettivi
Conoscere la storia di Livorno, finalizzata alla comprensione delle tradizioni marinare e remiere, osservando la città da punti di vista non convenzionali.
Articolazione
Lezione teorica in aula, utilizzando supporti didattici e attività interattiva.
Tempo previsto massimo 2 ore. Il progetto sarà svolto da docenti esperti.
Uscita extrascolastica al fine di riscontrare le nozioni acquisite in classe mediante una visita didattica itinerante lungo i percorsi più suggestivi della città, con visita alle cantine del Palio Marinaro, della Coppa Barontini e delle Sezioni Nautiche.
Termini di verifica
Elaborato di un saggio breve.
Strumenti Didattici: Audio/Video. Libri, quotidiani e riviste, immagini. Escursione didattica
extrascolastica.
E-Unità Didattica per Scuola Secondaria 2° grado: destinatari classi 3ª, 4ª e 5ª.


PROVA A REMARE
Questa Unità Didattica si pone come fase conclusiva della continuità programmatica impostata dal progetto, e si propone come alternativa agli sport generalmente praticati: un’attività da svolgere all’aria aperta a contatto con l’acqua. Inoltre nell’inquadramento consequenziale e continuativo che il progetto propone, i ragazzi potranno uscire in barca con la consapevolezza che questo sport non propone esclusivamente il raggiungimento di un risultato ma anche la valorizzazione di una tradizione.
Obiettivi
Prevenire l’abbandono dell’attività sportiva.
Apprendimento motorio e disciplina all’aria aperta in ambiente naturale a contatto con l’acqua.
Articolazione
Lezione teorica in aula, utilizzando supporti didattici e attività interattiva. Tempo previsto massimo 2 ore. La lezione teorica sarà svolta da docenti esperti.
Fase pratica sviluppata presso le sedi delle Sezioni Nautiche da personale tecnico abilitato in collaborazione con il docente di educazione fisica/motoria dell’Istituto aderente al progetto.
Termini di Verifica
Il progetto si concluderà con la partecipazione ad una manifestazione che prenderà il nome di “Palio degli Studenti”. Tale manifestazione si svolgerà presumibilmente nello spazio d’acqua prospiciente gli Scali Novi Lena in un periodo compreso tra il 25 aprile e il primo maggio 2018.
Strumenti Didattici: Audio/Video. Libri, quotidiani e riviste, immagini. Palestra attrezzata e cantina attrezzata delle Sezioni Nautiche.

In collaborazione con Comitato Palio Marinaro di Livorno ed Associazione Amici delle Barche

 


Referente CRED: Rosanna Fiori  Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it

 

 


 

Share button

Torna in cima alla pagina