Primavera Festa in Città 2014

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Mercoledì 21 marzo, primo giorno di primavera, come di consuetudine si svolgerà l’ iniziativa “Primavera festa in città” promossa dall’Amministrazione Comunale e coordinata dal CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è un evento pubblico che quest’anno prevede anche al suo interno  la “Giornata mondiale dell’Acqua” (22 marzo) istituita dalle Nazioni Unite a seguito delle direttive dell’Agenda 21,  per sensibilizzare circa le criticità  della risorsa acqua del nostro Pianeta.
In questa occasione, le scuole della zona livornese che partecipano al Progetto Integrato di Educazione Ambientale promosso dalla Regione Toscana “Un patto per l’acqua”e “Cambiamenti climatici”,  partecipano alla cittadinanza il lavoro didattico svolto nell’ambito scolastico  rivolgendo l’ invito ad una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente  che ci circonda a partire dal proprio territorio, in particolar modo alla tutela dell'acqua , attraverso comportamenti responsabili nell'uso di questa risorsa. Per attuare forme di risparmio e riuso, si deve partire dalla conoscenza della fragilità e dalla necessità di tutela del ciclo idrico naturale. Da non sottovalutare, perché strettamente collegato, è anche il risparmio energetico.
.
Come ogni anno, il progetto si avvale di partner scientifici qualificati,  CNR ISE di Pisa, EALP,  ASA, ATL , che attraverso lezioni, laboratori con le classi, uscite nei luoghi di osservazione, ognuno per la propria professionalità, affrontano i problemi relativi alla sostenibilità ambientale in tutte le possibili forme e alla difesa della natura salvaguardando i consumi relativi all’acqua e all’energia. Un partner di progetto è ANCHE l’emittente Telegranducato relativamente alla realizzazione di spot comunicativi creati in collaborazione con le scuole.
Il programma prevede il raduno alle ore 9,15 ca. in  P.zza della Repubblica dei bambini e dei ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, alle ore 10,00 la sfilata delle scuole che partirà dal punto del raduno e s’incamminerà, attraverso via del Larderel, verso il Parco Pertini (Parterre)   dove alle ore 10,30 l’Assessore allo Sviluppo per la Persona e Attività Educative Carla Roncaglia, il presidente ASA  Fabio Del Nista, la Responsabile Ufficio Marketing S.I. Cristina Fiorilli , la Responsabile del CRED/CIAF Lilia Bottigli e  i ricercatori del CNR ISE di Pisa Francesca Bretzel e Enzo Sparvoli, accoglieranno gli studenti e gli insegnanti, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di 1° grado.
La coordinatrice didattica del CRED, Rossana De Velo, darà il via ad una serie di giochi d’acqua che vedranno in competizione le scolaresche intervenute.
Saranno presenti numerose  classi delle scuole che hanno aderito al progetto integrato di Educazione Ambientale inserito nei programmi di Scuola-Città 2013/2014, in particolare
le Scuole Primarie Fattori, Rodari, Lambruschini, Corridi, l’ Istituto Comprensivo Micali e Anchise Picchi di Collesalvetti, le scuole secondarie di 1° grado Mazzini e la succursale di Villa Corridi, Bartolena con le succursali di Via Bois e San Simone e la Scuola Paritaria Sacro Cuore.
L’iniziativa prevede anche una mostra degli elaborati delle scuole cittadine sull’importanza e sulla scarsità della risorsa idrica con consigli alla cittadinanza ad un uso, di questo bene prezioso presso il MERCATO CENTRALE (Scali Aurelio Saffi). La mostra verrà inaugurata il giorno 20 marzo alle ore 10,30  e rimarrà stabile fino alla fine del mese. In  occasione dell’inaugurazione, l’orchestra formata dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado “G.Borsi”, realizzerà una performance musicale prevista dal progetto “Mercato in musica”.

 

 

 

 

 

Allegati

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Programma107.5 KB
PDF icon Rassegna Stampa421.25 KB
PDF icon Rassegna Stampa 1331.14 KB
Microsoft Office document icon Rassegna Stampa 2111 KB

Share button

Torna in cima alla pagina