Progetto per un curricolo verticale di matematica

Progetto per un curricolo verticale di matematica
                    Promosso dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione – Area livornese

Capofila Comune di Livorno con il contributo della Regione Toscana
                                per la  Progettazione Integrata d’Area (P.I.A.)

Il progetto si avvale della collaborazione del Dipartimentodi Matematica dell’Università di Pisa nelle persone della dott.ssa Rosetta Zan e del dott. Pietro di Martino, del Polo Liceale “Francesco Cecioni” di Livorno, gestore del progetto, e del C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno, supporto tecnico della Conferenza Zonale per la progettazione ed il coordinamento didattico ed organizzativo.

Al progetto hanno aderito numerose scuole della zona livornese di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola d’infanzia fino al superiore, inserendo le attività della ricerca- azione e dei laboratori nei propri Piani dell’Offerta Formativa.

In contesto scolastico la matematica è riconosciuta come una delle discipline più ostiche per gli studenti, che spesso già nei primi anni di scuola arrivano a costruire un atteggiamento negativo nei confronti di tale disciplina: un atteggiamento che può degenerare in rifiuto, e che influenza la scelta della secondaria di secondo grado o del percorso universitario. Alcune caratteristiche della matematica poi, quali la sequenzialità, l’importanza di un linguaggio rigoroso e di una razionalità logica, invece che costituire per tutti gli allievi un’occasione di crescita, finiscono col rappresentare per molti di loro un elemento di criticità soprattutto nel passaggio da un livello di scuola al successivo.

Questo percorso ha inteso fornire agli insegnanti strumenti teorici e operativi per recuperare il valore formativo dell’insegnamento della matematica, in un’ottica di “curricolo verticale”, e quindi di tempi lunghi, come sono i tempi di apprendimento significativo della disciplina.
Verrà dato ampio spazio alle attività che caratterizzano il “fare matematica” come il problem solving e alle strategie didattiche e metodologiche quale la didattica laboratoriale, che riconoscono il ruolo centrale dell’allievo nella costruzione della conoscenza.

Il progetto affronta la questione della gestione dell’errore come sviluppo progettuale. In quest’ottica sono stati richiesti da parte degli insegnanti degli approfondimenti per i quali i docenti del corso hanno dato disponibilità. Pertanto vengono proposte attività seminariali e di assistenza laboratoriale secondo le modalità sperimentate dal progetto nell’anno scolastico 2011-2012.
All’interno del corso è stata utilizzata come risorsa la diversa provenienza e professionalità dei docenti, adottando come metodologia le stesse strategie didattiche oggetto della formazione (problem solving, didattica laboratoriale, discussione collettiva…)

Le difficoltà in matematica rappresentano purtroppo un fenomeno presente fin dai primi anni della scuola primaria, che diventa poi nel percorso scolastico sempre più evidente e diffuso.
Difficoltà in matematica non affrontate adeguatamente fin dal loro insorgere possono avere a lungo andare conseguenze importanti, portando perfino l’allievo ad un rifiuto generalizzato nei confronti della disciplina.
Ma questo tipo di intervento si rivela per lo più fallimentare, e l’insegnante – insieme all’allievo – matura un senso di impotenza e di frustrazione.
E’ quindi necessario spostare l’attenzione dagli errori che l’allievo commette all’allievo che li commette, alla ricerca dei motivi delle sue azioni.
In questo corso cercheremo di costruire strumenti utili pe affrontare il problema, partendo da un’interpretazione dell’errore che ci porterà a delinearne alcune possibili cause, per poi costruire e sperimentare interventi mirati e coerenti con l’interpretazione data.

Microsoft Office document icon Credit19 KB
PDF icon Cronoprogramma41.24 KB