Ricerca storica e creazione narrativa
Il progetto trae spunto dal romanzo storico Tashkent dello scrittore Enrico Campanella, ambientato a Livorno negli anni '30. L'itinerario didattico mira a cogliere ed approfondire con il supporto documentario fatti e personaggi nella storia della nostra città ed a sviluppare la metodologia della ricerca, per poi elaborare un narrato.
Il progetto offre una proposta didattica finalizzata alla ricerca e alla elaborazione narrativa del materiale raccolto.
Finalità
Valorizzazione dei contenuti storici inerenti la città di Livorno
Studio e approfondimento di luoghi, fatti e personaggi caratteristici
Introduzione alla metodologia di ricerca (fonti di archivio, testimonianze verbali);
Ricerca di documenti storici, tecnici e iconografici.
Elaborazione del materiale raccolto e impostazione di un narrato.
Articolazione
Dispositivo formativo docenti
Incontro presentazione progetto e formazione docente 1 ora per ogni classe
Attvità con la classe
Fase 1. Presentazione del romanzo: lezione teorica in classe (preceduta da formazione docente).
Come nasce la “storia” da raccontare (saggio, racconto, romanzo).
Dove si ricercano le informazioni (biblioteca, archivio, museo, testimonianze verbali)
Come si catalogano e si discriminano le informazioni raccolte.
Si illustrano e si analizzano i principali aspetti del romanzo al fine di individuarne gli elementi che contraddistinguono i luoghi e la storia di Livorno.
La didattica si basa sul metodo deduttivo, articolandosi sulle intuizioni che i ragazzi potranno esprimere durante l’incontro. I ragazzi potranno quindi individuare e tracciare fin da subito un determinato “soggetto”, evidenziandone le caratteristiche storiche e gli eventuali sviluppi narrativi i quali diverranno, da questo momento in poi, il vero strumento didattico da utilizzare nello studio.
Fase 2. Metodologia della ricerca (verifica/laboratorio).
Si articola in lezioni pratiche basate su attività di verifica/laboratorio da svolgere in ambienti esterni alla scuola: Archivio di Stato, Emeroteca, Archivio Storico, luoghi e monumenti. Tale fase ha lo scopo di: illustrare i concetti di ricerca e di verifica storica e
Evidenziare l’importanza delle Fonti Storichee l’importanza della comunicazione.
Fase 3. Pianificazione e orientamento (verifica/laboratorio).
Si articola su lezioni teoriche basate a indirizzare gli elementi originati dagli incontri precedenti:
Studio di un albero genealogico
Sudio storico della propria abitazione o di un edificio (la scuola, lo stadio, l’acquario…),
Studio di un evento che ha coinvolto un avo (lavoro, avventura, sport, cronaca…).
La fase ha lo scopo di pianificare e orientare l’attività specifica del progetto possibilmente da sviluppare in gruppo e di evidenziare la differenza tra cronaca e storia.
Fase 4. Sviluppo del progetto (verifica/laboratorio).
Si articola su lezioni di laboratorio finalizzate a ricercare materiali e documenti utili a sviluppare il tema stabilito nell’incontro precedente.
La fase ha lo scopo di raccogliere e catalogare il materiale di ricerca secondo un orientamento di massima.
Fase 5. Elaborazione del materiale e impostazione del narrato/saggio.
Si articola su lezioni teoriche finalizzate a elaborare il materiale ottenuto dalla ricerca al fine di realizzare un racconto frutto del lavoro del singolo e del gruppo.
La fase ha lo scopo di concretizzare la fase di ricerca producendo un elaborato dei documenti storici.
Strumenti Didattici Principali
Romanzo Storico
Documenti di archivio
Durata
5 incontri per un totale di 20 ore
Destinatari: classi 2^ e 3^ scuola secondaria 1° grado e classi scuola secondaria 2° grado (max 5 classi).
Periodo di svolgimento: novembre 2017 - giugno 2018.
A cura di CRED e Associazione Culturale Amici delle Barche
Referente CRED: Rosanna Fiori Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it