Figure & Parole

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

"Figure & Parole": progetto di formazione professionale e di  sperimentazione didattica (a cura di Lilia Bottigli)

Figure e  parole  che ascolti e che leggi
ti  girano attorno pazienti o insistenti...
si  intrecciano sempre, con giri  e rigiri,
a sogni, paure, pensieri e respiri... …

Premessa
Leggere prima di saper leggere  è una ‘cosa’ importante, spesso una pausa  -importante-  nel ritmo frenetico/surriscaldato  della vita quotidiana; è  un momento di grande intensità emozionale per il bambino e per l'adulto che legge per/con lui,  dedicandosi, in quel momento,  interamente a lui (leggere ai bambini è in genere totalizzante, assorbe l'adulto non meno del bambino); così leggere favorisce un contatto intenso tra genitori/educatori/adulti e bambini,  una comunicazione più ricca; guardando un libro o leggendo una storia si possono condividere pensieri ed emozioni, immaginare/fantasticare le stesse cose/fantasie, ridere insieme o intristirsi insieme. E' come giocare e, nello stesso tempo, ha anche una valenza (da non trascurare)  di accesso ‘morbido’  al linguaggio verbale (parlare ed ascoltare) ed alla scrittura.
I  personaggi delle storie si prestano ad essere imitati e (re)interpretati, permettendo un gioco speculare che aiuta il bambino a entrare in contatto con le proprie emozioni, a (imparare a) riconoscerle ed esprimerle.
Con i più piccoli, leggere le figure vuol dire anche scoprire le rappresentazioni sia della vita quotidiana che di mondi fantastici, scoprire i mille dettagli di una cucina o di un bosco fatato, capire "cosa succede"… riconoscere nell’immagine/attraverso l’immagine  i segni e i simboli e dunque anche  imparare a leggere.
Da queste considerazioni muove questo progetto di formazione professionale e sperimentazione didattica finalizzato a promuovere:

  • la conoscenza delle Case Editrici e degli Autori più significativi nella produzione libraria rivolta ai bambini 0-3 anni;
  • la riflessione sui significati (emozionali, relazionali, di sviluppo del pensiero e di espansione del sé) veicolati  ai bambini dal  leggere e sulle dinamiche adulti/bambini che si creano nella lettura;
  • la riflessione (contestualizzazione e personalizzazione) su l’allestimento, l’organizzazione e la conduzione dello spazio per la lettura (di immagini e non) al Nido;
  • la sperimentazione di (alcune) tipologie e tecniche di lettura con i bambini al Nido.

Struttura del progetto: Il progetto è composto da quattro moduli:

PRIMO MODULO
Dispositivo formativo “Quale letteratura 0-3 anni”
                                    
Metodologia:
lezione interattiva (che comprende una parte di esposizione della docente-formatrice ed un’altra parte di discussione di gruppo su materiali eventualmente presentati dalle  partecipanti).
Conduzione:
dr.ssa Tania Terlizzi (pedagogista, collaboratrice  Univ. Firenze)
dr.ssa Lilia Bottigli (psicologa resp.le sistema integrato infanzia 0-6).
Durata: il percorso è suddiviso in n.2 lezioni, per un totale di n.6 ore. 

SECONDO MODULO
Dispositivo formativo  “Intorno alla lettura tra bambini ed adulti”

Metodologia:
lezione interattiva (che comprende una parte di esposizione delle docenti-formatrici ed un’altra parte di discussione di gruppo su materiali -osservazioni e/o esperienze-  presentati dalle  partecipanti).
Conduzione:
dr.ssa Sandra Maccioni e dr.ssa Clelia Salvi (psicologhe psicoterapeute esperte di età evolutiva)
dr.ssa Lilia Bottigli (psicologa resp.le sistema infanzia 0-6).
Durata: Il percorso è suddiviso in n.5 sedute, per un totale di n.20 ore.

TERZO MODULO
Dispositivo formativo  “Tecniche di lettura”

Metodologia:
training di gruppo esperenziale
Conduzione:
Silvana Sperati  (animatrice culturale, collaboratrice Comune di Livorno)
dr.ssa Lilia Bottigli (psicologa resp.le sistema infanzia 0-6)
Durata: Il percorso è suddiviso in n.4 sedute per un totale di n.20 ore.

QUARTO MODULO
Trasferibilità pedagogica: osservazione, supervisione, sperimentazione con i bambini c/o le sedi educativo-scolastiche coinvolte

Conduzione:
Dr.ssa Tania Terlizzi (pedagogista, collaboratrice Università di Firenze)
Dr.ssa Cristiana Berti (pedagogista Consorzio sociale costa toscana)
Dr.ssa Patrizia Talozzi (pedagogista resp.le controllo qualità sistema integrato infanzia 0-6 Att.Educative)

Durata: Il percorso è suddiviso in presenze mensili  (nel periodo novembre-giugno) delle pedagogiste in ogni Servizio per l’intera giornata per osservazioni situazioni con i bambini e riflessione nel Gruppo educativo 

Share button

Torna in cima alla pagina