Buoni scuola regionali a.s. 2019/20

Ultimo aggiornamento Giovedì, 20 Agosto, 2020 - 13:09

Anche per l’anno scolastico 2019/20, la Regione Toscana ha promosso un progetto finalizzato al sostegno alla frequenza delle scuole paritarie dell’infanzia gestite da Enti pubblici e privati (vedi n.2 tra gli allegati).
Il progetto prevede, attraverso i Comuni, l’erogazione di Buoni-scuola a parziale o totale copertura della retta privata sostenuta per la frequenza del bambino/della bambina con esclusione del costo per l’iscrizione e per la mensa.  Il finanziamento per i Buoni-scuola è assegnato dalla Regione ai Comuni proporzionalmente al numero dei cittadini che, avendone i requisiti, avranno fatto richiesta; sulla base del finanziamento assegnato dalla Regione, il Comune di Livorno provvede  - per il periodo settembre 2019/giugno 2020 - all’assegnazione dei buoni-scuola nell’ammontare di €.100,00 mensili.

In relazione ai tempi assegnati dalla Regione, il Comune di Livorno ha fissato dal 3 al 21 febbraio 2020 i termini per la presentazione della richiesta di Buono-scuola (promemoria al n.1 tra gli allegati) - come previsto dalla Regione -  da parte delle famiglie che, con bambini iscritti nell’a.s. 2019/20 ad una scuola paritaria dell’infanzia, hanno un ISEE non superiore ad €.30.000,00 e non usufruiscono di altri contributi o sovvenzioni che complessivamente determinano il superamento della spesa sostenuta.

L'Avviso Pubblico Comunale (n.3 tra gli allegati) definisce i criteri sulla cui base è stato redatto e pubblicato in data 4 marzo 2020 l'Elenco dei Richiedenti (n.4 tra gli allegati).

A seguito della comunicazione dell'importo del contributo assegnato da parte della Regione, il Comune - suddividendo sulla base dell'elenco dei Richiedenti il finanziamento fino ad esaurimento dello stesso - ha provveduto a redigere l'elenco dei Beneficiari di Buono-scuola per il 2019/20, pubblicato tra gli allegati (n.5). Al n.6 tra gli allegati è pubblicato l'Elenco definito dei Beneficiari in quanto la sospensione delle scuole dal mese di marzo per emergenza sanitaria e la conseguente riduzione o sospensione delle rette di frequenza ha reso disponibili risorse per l'assegnazione di ulteriori buoni-scuola.Ogni famiglia beneficiaria ha ricevuto comunicazione dell'avvenuta assegnazione.

In allegato: 1.Promemoria; 2.Avviso regionale; 3.Avviso comunale; 4. Elenco Richiedenti.5. Elenco Beneficiari.6. Elenco Beneficiari definitivo

Per informazioni e contatti
Sistema integrato infanzia – Settore "Istruzione e Politiche giovanili" Comune di Livorno
Via delle Acciughe n.5 piano 1°