Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni comunali e privati convenzionati per l'anno educativo 2024/2025

Ultimo aggiornamento Venerdì, 5 Aprile, 2024 - 14:21

Sistema integrato dei Servizi educativi prima infanzia

Il Comune di Livorno con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente ha realizzato il Sistema Integrato pubblico/privato dei servizi educativi per la prima infanzia (0/3 anni), al cui interno i servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi per le famiglie - l'offerta pubblica integrata.   Il Comune di Livorno per l’anno educativo 2024/2025 delinea la propria offerta dei servizi educativi disponibili-  (n.1 tra gli allegati)- (tipologia, ricettività - età dei bambini accolti - modalità gestionale):

Tipologia e orari

NIDO (comunale e/o privato convenzionato) che quotidianamente e continuativamente accoglie bambini/e da 3 a 36 mesi dal lunedì al venerdì; le famiglie possono scegliere tra Nidi che funzionano con orario a tempo pieno 7,30-15,30 (n.8 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano); Nidi che funzionano con orario ridotto 7,30-14,00 (n. 6,30 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano); Nidi con orario corto 7,30-13,30 (n.6 ore giornaliere comprensive del pasto, senza riposo pomeridiano);

N.B. - per dare risposta alle richieste di frequenza a tempo ridotto (7,30-14,00) esclusivamente nei nidi di seguito riportati:

- SPAZIO GIOCO (SG privato convenzionato) che è rivolto ai bambini/alle bambine in età compresa tra 12 e 36 mesi con modulo di funzionamento di n.5 ore giornaliere (tempo breve 7,30-12,30) e che non prevede il pasto ed il riposo.

L'ingresso è previsto, per tutti i Servizi, in orario 7,30-9,00; l'uscita è fissata in orario 14,45-15,30 nel modulo tempo pieno, in orario 13,00-13,30 nel modulo tempo corto; 12,00-12,30 nel modulo tempo breve.

La frequenza di ogni bambino/a deve avvenire nel rispetto del modulo di funzionamento a cui è stato/a ammesso/a. Non sono autorizzati per singoli/e bambini/e orari di frequenza diversi da quelli di funzionamento del servizio a cui il/la bambino/a è ammesso/a. Solo eccezionalmente e comunque per un breve periodo può essere autorizzata l'uscita anticipata di un/una bambino/a su richiesta della famiglia per documentati motivi dello/a stesso/a sottoposti e autorizzati  dalla Direzione.

ISCRIZIONE PER L'ANNO EDUCATIVO 2024-2025

Possono essere iscritti i bambini nelle seguenti fasce di età:

• nati dal 1° Settembre 2023 al 19 Aprile 2024 (fascia Piccoli)

• nati dal 1° Gennaio al 31 Agosto 2023 (fascia Medi)

• nati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2022 (fascia Grandi).

SVILUPPO DEL PROCEDIMENTO

1. Conferma di frequenza o rinuncia
Ai sensi del Regolamento dei Servizi educativo-scolastici approvato dal Consiglio Comunale con propria Deliberazione n.149 del 29.6.2023, per i bambini che stanno frequentando e saranno iscritti – fino alla fine dell’anno educativo 2023/24 - in un Servizio educativo 0/3 comunale o in un posto riservato al Comune in uno Privato convenzionato, sarà automaticamente confermata (da parte degli Uffici comunali, entro il 22 Marzo 2024) la frequenza per l’anno educativo 2024/2025
I genitori/tutori legali che non vogliono che l'iscrizione sia confermata sono tenuti a darne comunicazione scritta entro il 22 marzo 2024 all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it allegando un documento di identità valido (vedi Locandina al n.2 tra gli allegati).

2. Richieste di trasferimento
Per i bambini “confermati”, i genitori possono chiedere – dal 18 al 22 Marzo entro le ore 13 - il trasferimento ad altro Servizio 0/3 Comunale o Privato convenzionato, presentando richiesta online collegandosi ai Servizi On Line con autenticazione SPID della rete civica del comune di Livorno, selezionando Servizi Educativi (vedi Locandina al n.2 tra gli allegati).

L'esito delle richieste di trasferimento è stato pubblicato in data 5 aprile 2024 in questa pagina della Rete Civica (vedi locandina  n.5 tra gli Allegati), e in cartaceo presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5).
I genitori dei bambini, per i quali sarà accolta la richiesta di trasferimento, dovranno acquisire l’Attestato di ammissione al nuovo servizio
da Lunedì 27 maggio a Venerdì 31  maggio 2024 (entro le ore 13) scaricandolo tramite Servizi On Line con autenticazione SPID oppure utilizzando l'App dei servizi pubblici, IO; la mancata acquisizione entro i termini equivale a rinuncia al posto (vedi Locandina al n.2 tra gli allegati).

3. Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione
Concluse le "conferme" e la raccolta delle richieste di trasferimento e rinuncia, dalle ore 9 di lunedì 8 Aprile alle ore 13 di venerdì 19 Aprile 2024 sarà possibile presentare Online la domanda di prima/nuova iscrizione ai Servizi Educativi 0/3 (vedi locandina n. 3 tra gli allegati) con le modalità specificate nel Libretto informativo pubblicato al n. 4 tra gli allegati.

4. Posti disponibilivedi allegato n. 6