Lanterne magiche Livorno - Lo sguardo narrante

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Percorso educativo per la padronanza delle diverse forme di espressione e comunicazione, dei media, delle tecnologie.

 

Obiettivi

Il progetto si propone di creare un rapporto costante con le scuole di ogni ordine e grado della città attraverso attività rivolte a insegnanti e studenti corsi, incontri, laboratori, connessione con professionisti sul territorio, per favorire l’alfabetizzazione e l’approfondimento del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Intende promuovere il gusto estetico e le potenzialità espressive dell’immagine in movimento; sviluppare la capacità d’analisi di un testo audiovisivo ai fini di un lavoro comparato tra i diversi linguaggi per diffondere i valori della cittadinanza attiva e della democrazia, della pace e del rispetto della legalità, favorendo l’assunzione di responsabilità tramite la conoscenza e l’utilizzo di un linguaggio che permetta di decodificare e di conseguenza di utilizzare a propria volta la divulgazione di messaggi ed di idee.

 

Articolazione

 

Analisi del testo filmico: incontri per l’approfondimento e l’analisi dei film in rassegna rivolti agli insegnanti con distribuzione di materiali cartacei e digitali utili per riproporre il lavoro didattico agli studenti.

Mattinate al cinema: rassegne di film proiettati sul grande schermo rivolti agli insegnanti e studenti.

Giornata della memoria: appuntamenti legati al 27 Gennaio “Giornata della memoria” in commemorazione delle vittime dell’Olocausto con spunti di riflessione sugli accadimenti storici. In collaborazione con ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, rivolti agli insegnanti e studenti.

Proiezione evento con dibattito e ospiti del film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, nella settimana concomitante il 21 Marzo per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie sul tema della legalità e impegno civile, rivolta agli insegnanti e studenti.

Laboratorio di produzione audiovisiva per la scuola secondaria di 1° grado: laboratori tematici rivolti alle classi.

I mestieri del cinema: laboratori e incontri sui mestieri del cinema con esercitazioni pratiche rivolti agli studenti tenuti da professionisti del settore.

 

Periodo di svolgimento del progetto: ottobre 2017 - maggio 2018

Utenza: Insegnanti e studenti.

Finalità: Consentire a insegnanti e alunni l’acquisizione di competenze specifiche e capacità di analisi del linguaggio cinematografico ai fini di un lavoro comparato tra i diversi linguaggi per diffondere i valori della cittadinanza attiva e della democrazia.

Percorso: Sperimentare i linguaggi verbali e non verbali valorizzando l’educazione all’immagine; promuovere ed elaborare percorsi didattici specifici che favoriscano la cultura del linguaggio cinematografico; promuovere il gusto estetico e le potenzialità espressive dell’immagine in movimento; acquisire capacità tecniche nell’analisi di un testo audiovisivo; conoscere e padroneggiare i principali elementi della cultura filmica; conoscere le nuove frontiere del linguaggio cinematografico e il suo adattamento alla narrazione sul mezzo informatico del Web.

 

Il progetto “Lo sguardo Narrante” sostenuto dal CRED - Comune di Livorno viene integrato con il progetto Lanterne Magiche sostenuto dalla Regione Toscana e Ufficio Cultura - del Comune di Livorno proponendo qui un’offerta unitaria dando vita, come già accaduto negli anni scolastici passati, al più articolato “Lanterne Magiche Livorno - Lo Sguardo Narrante”.

 

Rassegna cinematografica

Proiezioni effettuate presso il “Centro Artistico il Grattacielo” di Livorno in via del Platano 6

 

La mia vita da zucchina di Claude Barras - scuole Primarie, Secondarie di I grado (3° settimana novembre)

Veloce come il ventodi Matteo Rovere - scuole Secondarie di II grado (1° settimana dicembre)

Il viaggio di Fanny di Lola Doillon - (Giornata della memoria con progetto ANPPIA) scuole Secondarie di II grado (4° settimana gennaio)

Capitan Fantastic di Matt Ross - scuole Primarie, Secondarie di I grado (2° settimana febbraio)

Famiglia all’improvviso di Hugo Gélin - scuole Secondarie di II grado (4° settimana febbraio)

Lion - La strada verso casa di Garth Davis - scuole Secondarie di I e II grado (2° settimana marzo)

Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza - (proiezione evento Giornata dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie) scuole Secondarie di II grado (3° settimana marzo)

Gli Ultimi della Classe di Luca Biglione - (progetto ANPPIA) scuole Secondarie di II grado (4° settimana marzo)

 

Rassegna cinematografica

Proiezioni effettuate presso il cinema 4 Mori di Livorno in via Pietro Tacca 16

 

Il diritto di contare di Theodore Melfi - scuole Secondarie di I e II grado (3° settimana novembre)

Il GGG - Il Grande Gigante Gentile di Steven Spielberg - scuole Primarie, Secondarie di I grado (2° settimana dicembre)

Miss Peregrine di Tim Burton - scuole Secondarie di I grado (3° settimana gennaio)

Fiore di Claudio Giovannesi - scuole Secondarie di II grado (1° settimana febbraio)

Pets - Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney - scuole Primarie (3° settimana febbraio)

Sing Street di John Carney - scuole Secondarie di I grado (1° settimana marzo)

 

Costo del biglietto per le proiezioni mattutine: € 3,00

(Le proposte possono subire cambiamenti in base alla reperibilità dei film)

Le date di programmazione dei film saranno definite in base alle adesioni pervenute nella settimana indicata.

 

Laboratorio di produzione audiovisiva

Prevalentemente per classi della scuola secondaria di 1° grado, il laboratorio è finalizzato all’esplorazione delle fasi di realizzazione del prodotto audiovisivo relativo ad un argomento precedentemente concordato riguardante la nostra città mostrata dal punto di vista dei ragazzi, coinvolgendo appieno gli studenti nel percorso produttivo anche attraverso la ricerca di materiale d’archivio, vecchi filmini di famiglia, film girati da professionisti, documentari, foto, testimonianze, che andranno a formare un materiale da modellare, selezionare, integrare, finalizzato alla comunicazione di un nostro punto di vista attraverso il linguaggio audiovisivo.

Il percorso si articolerà come segue:

Introduzione al linguaggio audiovisivo

Presentazione dell’idea e sviluppo del soggetto

Creazione di un archivio multimediale relativo il tema trattato

Stesura di una traccia/sceneggiatura

Riprese integrative

Scelta e creazione di una colonna sonora

Montaggio del materiale e postproduzione

Presentazione del documentario prodotto

Introduzione del documentario all'interno di:

Archividéo Livorno - archivideolivorno.it

Sito per l’archiviazione e la visualizzazione di filmati riguardanti il territorio per una ricostruzione di un patrimonio audiovisivo che racconta la storia della città.

 

Mestieri del Cinema

Questa sezione vuole divulgare quella parte del discorso cinematografico lontana dai riflettori che ricopre altri ruoli professionali che non siano solamente quelli conosciuti e spesso banalmente stereotipati come regia e attore. Far comprendere l’enorme mole di lavoro che sta dietro l’immagine in movimento con attività di laboratorio, condotte da professionisti del settore, in cui gli studenti possono sperimentare con mano un approccio ai mestieri.

Laboratorio del sonoro: 6 ore, in cui si considera un prodotto audiovisivo essenzialmente dal punto di vista dell’audio, modificandone il sonoro o facendo una piccola esperienza di doppiaggio

Laboratorio di trucco: 8 ore, in cui si parte dall’illustrare i prodotti che stanno nella valigetta di un truccatore per passare ad una prova pratica in cui gli studenti sono modelli e truccatori a turno.

I laboratori vengono attivati nel numero e nelle argomentazioni in base alle adesioni e alle disponibilità dei professionisti nel periodo di svolgimento.

Sono aperti a tutti gli studenti che intendano partecipare, sono pensati in orario pomeridiano extrascolastico e possono essere frequentati singolarmente o coinvolgendo intere classi.

 

Archivideo Livorno nasce con l’intento di sviluppare un sito per l’archiviazione e la visualizzazione di video realizzati nel territorio cittadino e divisi per sezioni ed ospita il portale per la partecipazione al progetto.

Oltre a dar modo di poter sempre visionare il progetto, contiene l’interfaccia delle prenotazioni:

http://archivideolivorno.it con la scheda di adesione da compilare direttamente sul sito. Nei campi di compilazione viene richiesto una e-mail ed un numero di telefono che devono essere quelli utili a ricevere le future necessarie comunicazioni per la partecipazione alle attività.

Accedere al sito http://archivideolivorno.it/ nella barra di menu in alto a destra si trova il link “Lanterne Magiche 2017/2018” cliccando si accede alla pagina dedicata (in alternativa digitare direttamente http://losguardonarrante.it).

 

 

NB: Non è necessario fare alcuna iscrizione al sito, le pagine informative danno solo accesso alla scheda di adesione da compilare per chi ha intenzione di partecipare al progetto con inoltro automatico al sistema ed alla mail inserita nella prenotazione.

 

 

 

 

In collaborazione con Circolo del Cinema Kinoglaz di Livorno, Cultura del Comune di Livorno e Regione Toscana

 

Riferimenti: CRED
Lia Bracci, Coordinatrice Didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina