Progetto attività grafiche

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Attività grafiche: progetto di formazione professionale e di  sperimentazione didattica a cura di Lilia Bottigli

Premessa
Le prime manifestazioni grafiche dei bambini (impronte, tracce, segni, scarabocchi, …)  esprimono  il rapporto del bambino con il mondo e sono terreno di  piacevoli scoperte, di interessanti apprendimenti, di suggestioni artistiche; da queste considerazioni muove questo progetto di formazione professionale e sperimentazione didattica finalizzato a:
· comprendere il dispiegarsi   -nei bambini/nelle bambine da 0 a 6 anni- dell’espressione di sé nella relazione con l’esterno  attraverso la “grafica” (l’impronta, la traccia, il segno, il disegno) ;
· sostenere  -fuori da ogni “corsa verso il figurativo”, spesso già stereotipato-  lo sviluppo delle naturali   (nel senso di fisiologiche) sperimentazioni ludiche che ogni bambino istintivamente attiva a partire dallo stupore che suscita in lui il suo primo segno, il suo primo scarabocchio;
· mettere a punto nuove e progressivamente sempre più adeguate strategie di intervento pedagogico-didattico per sostenere i bambini/le bambine nell’espressione   -più autentica ed originale-  di sé (e della relazione sé-mondo) attraverso gli strumenti e le tecniche grafico-pittoriche.
Contenuti
Gli scarabocchi :
. la loro evoluzione grafica nei bambini/nelle bambine da 0 a 6 anni;
. le attività (quali e come strutturate) che il Nido e la Scuola dell’infanzia possono offrire  per sostenerla;
. le  comparazioni artistiche (quali e come) che si possono proporre ai bambini/alle bambine  dalla (con i piccoli) suggestione  alla  (con i più grandi) scoperta/esperienza  dell’arte astratta.
                  

Struttura del progetto
Il progetto è composto da tre moduli:

Primo modulo
Dispositivo formativo “espressione e produzione grafica infantile : prospettive di lettura”.                 
Metodologia:
Ogni incontro comprenderà una parte di esposizione delle docenti-formatrici ed un’altra parte di discussione di gruppo su materiali (osservazioni, esperienze e/o produzioni grafiche  dei bambini/delle bambine) presentati dalle  partecipanti.
Conduzione:
· dr.ssa Clelia Salvi
· dr.ssa Sandra Maccioni
psicologhe psicoterapeute esperte di età evolutiva
· dr.ssa Lilia Bottigli (psicologa, Attività Educative Comune di Livorno)
Calendario: il percorso è suddiviso in n.6 sedute, per un totale di n.24 ore. 

Secondo modulo
Dispositivo formativo “intorno agli scarabocchi: esperienze infantili, esperienze artistiche”.
Metodologia
Ogni incontro comprenderà:
. la riflessione e la discussione di gruppo sulla documentazione (composta dalla progettazione iniziale + osservazione con foto + riflessione successiva) di una attività realizzata con i bambini  presentata, a rotazione, dalle educatrici di ogni Servizio partecipante;
. la sperimentazione attiva agita in prima persona dalle educatrici partecipanti.
Conduzione:
· dr.ssa Silvana Sperati (animatrice culturale, esperta di educazione creativa)
· dr.ssa Lilia Bottigli (psicologa Attività Educative Comune di Livorno).
Calendario: il percorso è suddiviso in n.5 sedute, per un totale di n.25 ore.

Terzo modulo
Trasferibilità pedagogica tramite:
. osservazione, supervisione, sperimentazione con i bambini.
Conduzione: 
Lilia Bottigli e Silvana Sperati
Articolazione:
. ore 9-15 con i bambini, 
. ore 15,30-17,30/18 incontro gruppo educatrici.

Share button

Torna in cima alla pagina