Intrecci: scambi educativi e culturali tra scuole d'Europa (... e non solo)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il CRED Centro Risorse Educative e Didattiche, in collaborazione con l’Ufficio Turismo e Grandi Eventi, offre un pacchetto di opportunità alle scuole e alle associazioni cittadine operanti nel settore nell'ambito del progetto di Scambi educativi e culturali/Scuole d’Europa previsti prevalentemente dai programmi della Comunità Europea e di lifelong learning recepiti nei programmi Scuola-Città del Comune di Livorno. Quest'anno il progetto è stato esteso anche ad un gemellaggio con una scuola statunitense.
Il progetto, che si ripropone già da alcuni anni in forma gratuita per gli ospiti stranieri gemellati con le scuole cittadine, continua anche per l’anno 2018.

Il progetto prevede l’accoglienza degli studenti da parte di personale dell’Amministrazione Comunale e delle autorità cittadine, in particolare sono Stella Sorgente, vicesindaco e Assessore all'Istruzione e Francesco Belaise, Assessore alla Cultura e Turismo che ricevono gli studenti solitamente nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Civico.

Il pacchetto turistico offerto prevede anche la visita al Palazzo Comunale, l’ingresso al Museo Civico “G. Fattori”, l’ingresso al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, la visita alla ”città delle Nazioni”, il giro dei fossi in battello e la visita agevolata all’Acquario di Livorno. Alle delegazioni degli studenti in visita, vengono offerti un dono e materiale informativo a carattere promozionale turistico, illustrativo della nostra città.

 

Incontri organizzati:

  • Lunedì 18dicembre alle ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti del Liceo francese "Rive Gauche” di Toulousecon studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, accompagnati dalla prof.ssa Marina Marino, alla presenza della Vice Sindaco, Stella Sorgente; in tutto sono cinquanta studenti con i loro relativi insegnanti in visita al Palazzo Comunale.La mobilità delle due scuole gemellate è un premio offerto dalla Commissione Europea al progetto eTwinning/Erasmus+ "Cantando si impara" che, tra l'altro, prevede la realizzazione di un e-book in due lingue (francese e italiano) con la descrizione della nostra città, con particolare attenzione al quartiere Venezia e al restauro in atto della statua del Gesù della Pietà nella Chiesa di S. Caterina.Gli studenti stranieri, ospiti nella nostra città dal 17 al 21 dicembre, effettuerannoanche la visita guidata in francese alla ”città delle Nazioni” e il giro dei fossi in battello.
  • Lunedì 12febbraio alle ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti del LiceoLiceo Internazionale “Jules Guesde” di Montpellier - Francia con studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, accompagnati dalla prof.ssa Marina Marino, alla presenza della Vice Sindaco, Stella Sorgente; in tutto in visita al Palazzo Comunale sono quarantacinque studenti in parternariato Esabac, con i loro relativi insegnanti.
  • Sabato 17 marzo ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti dell'Eduard-Mörike Gymnasium di Neuenstadt/K. - Germania in progetto di scambio con studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, accompagnati dalla prof.ssa Sabine Mildner, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e Turismo, Francesco Belaise. 14 sono gli studenti tedeschi con i loro due insegnanti, ospiti nella nostra città dal 16 al 22 marzo e 26 gli studenti livornesi. Oltre all'incontro nella Sala Cerimonie gli studenti visiteranno il Palazzo Comunale, effettueranno il Giro dei fossi in battello e visiteranno la Fortezza Vecchia. 
  • Lunedì19marzo alle ore 11,30  presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti del Liceo I.E.S. Diego Angulo di Valverde del Camino Huelva - Spagna  con studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, accompagnati dalla prof.ssa Silvia Barreda Meyer, alla presenza della Vice Sindaco Stella Sorgente.
    Il progetto, pluriennale, è un lavoro di approfondimento/comparazione fra letteratura spagnola e italiana. Sono 20 gli studenti stranieri di 2^ classe coinvolti con i loro 2 insegnanti ; oltre all'incontro istituzionale con la visita al Palazzo Comunale effettueranno la visita alla ”città delle Nazioni” e il Giro dei fossi in battello. 
  • Lunedì 9 aprile ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti del Liceo Elof Lindalvs Gymnasium di Kungsbacka, Goteborg - Svezia  con studenti e insegnanti del Liceo Scientifico Statale "F. Cecioni” di Livorno, accompagnati dalla prof.ssa Simona Michel, alla presenza della Vice Sindaco, Stella Sorgente.
    L'incontro si inserisce nell'ambito di un progetto di scambi fra scuole europee sigillato da un protocollo d'intesa stipulato dal 2015. Il progetto coinvolgerà un numero complessivo di trentuno studenti, di cui 16 svedesi, e quattro insegnanti che, oltre all'incontro istituzionale di benvenuto, visiteranno il Palazzo Comunale, il centro storico attraverso il percorso "Livorno delle Nazioni" con guida in inglese, effettueranno il giro dei fossi in battello.
  • Giovedì 19 aprile ore 11,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra studenti e insegnanti della scuola "La Salle Language Academy di Chicago (IL, USA)con studenti e insegnantidella scuola Secondaria di 1° grado "G. Mazzini" accompagnati dalla prof.sse Ilaria Tramonti e Graziana Di Filippantonio. Si tratta di un gemellaggio di tipo nuovo perché è con una città statunitense, è rivolto a un gruppo misto di studenti di classi e sezioni diverse della scuola secondaria di 1° grado ed ha una prospettiva di lunga durata, avviando un processo di internazionalizzazione della scuola Mazzini e della stessa città di Livorno. Gli studenti americani saranno ospiti nella nostra città dal 13 al 27 aprile ed usufruiranno delle opportunità offerte dal pacchetto turistico previsto dall'A.C.
  • Lunedì 23 aprile ore 9,00 presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Livorno, incontro tra una delegazione internazionale composta da 21 studenti e 12 insegnanti diun istituto scolastico spagnolo, portoghese, greco, croato e polacco con studenti e insegnanti dell'istituto Superiore "Vespucci/Colombo" di Livorno accompagnati dalla prof.sse Rosaria Incoronato, Sanz Manzanedo ed Elena Lorenzini. Le scuole sono unite in un parternariato di progetto Erasmus in cui la lingua veicolante è lo spagnolo e che prevede la mobilità di studenti e docenti per i prossimi due anni. Oltre all'incontro nella Sala delle Cerimonie con relativa visita del Palazzo Comunale, studenti e docenti, ospiti a Livornodal 23 al 27 aprile,visiteranno il centro storico attraverso il percorso "Livorno delle Nazioni", il Museo di Storia Naturale del Mediterraneoed effettueranno il Giro dei fossi in battello, con guide in lingua spagnola.

 

Referente per l'aspetto educativo-didattico: Lia Bracci, Coordinatrice Didattica CRED
Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it

Referente per l'aspetto informativo-turistico: Marilena Veneziani, ufficio Turismo e Grandi Eventi
Tel.: 0586 820285  - E-mai: turismo@comune.livorno.it 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina