Sacro Cuore

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 20 Novembre, 2023 - 10:38

Tipologia: Istituto Privato Paritario (Infanzia/Primaria/Secondaria)
Plesso: Sacro Cuore
Dirigente: Alessandra Giachi
Circoscrizione: 3
Indirizzo: Via Cecconi, 25
Telefono: 0586-808390
Fax: 0586-808519
Sito Internet: http://sacrocuorelivorno.it/index.html
E-mail: didatticali@fondazionegerinefabre.it  didatticali@fondazionegerinefabre.it

L'Istituto Sacro Cuore è una scuola cattolica paritaria gestita dalla Congregazione Domenicana di S. Caterina da Siena. Sorto nel 1888, si è affermato rapidamente nel contesto variegato della città  di Livorno, offrendo la sua proposta formativa a numerosi alunni/e, dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. I titoli di studio sono equipollenti a quelli rilasciati dalle scuole statali.
L'Istituto, situato in Via Cecconi nel quartiere di Borgo Cappuccini, uno dei più antichi di Livorno, è legato alla storia della nostra città  che, per la sua tradizione educativo-culturale, lo ha sempre considerato un punto di riferimento qualificato.
Il suo bacino di utenza è rappresentato prevalentemente dalla città  di Livorno e dalle zone dell'interland (Montenero, Ardenza); data la sua posizione centrale, è facilmente raggiungibile con i mezzi cittadini.
L'Istituto può usufruire dei servizi offerti dal vicino quartiere Fabbricotti: Museo di scienze naturali, parchi pubblici di Villa Regina e di Villa Fabbricotti, biblioteca dei ragazzi di Villa Fabbricotti, giardino pubblico del Bosco dei Cappuccini.
La collocazione della scuola rende possibile raggiungere a piedi, in breve tempo, il centro cittadino e i quartieri della zona mare per attività  socio-culturali (visite alle Istituzioni cittadine, percorsi storico-artistici, partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre presso il Museo di Villa Mimbelli, attività  naturalistiche nella zona della Terrazza Mascagni, attività  in collaborazione con l'Acquario Comunale.
L'Istituto favorisce e promuove le attività  extra-scolastiche che rendono la scuola centro di promozione culturale, sociale e civile, e pertanto consente l'uso degli edifici e delle attrezzature anche fuori dell'orario scolastico, previo accordo con il personale dirigente da parte di privati e associazioni. Il corpo docente dell'Istituto è composto da insegnanti professionalmente preparati ed impegnati in un continuo aggiornamento didattico. L'insegnamento è impartito con professionalità dai docenti che, uniti da un ideale educativo condiviso e in collaborazione con le famiglie, lavorano in sintonia, prestando particolare attenzione agli aspetti formativi delle discipline e all'educazione dell'allievo.
Un punto forza dell'Istituto è rappresentato dal fatto di avere nella stessa struttura tre ordini di scuola. Tale elemento favorisce quella continuità dei processi educativi che è una condizione essenziale per il positivo conseguimento delle finalità  proprie dei vari segmenti scolastici.
Le strutture presenti nell'Istituto: Aula di Tecnologia - Aula di Educazione artistica - Aule Audiovisivi - Aula Magna - Laboratorio di Informatica - Laboratorio di Scienze - Laboratorio linguistico - Biblioteche - Palcoscenico - Palestra - Refettori - Mensa - Cortili - Ambulatorio - Portineria - Chiesa - Parcheggio.

Share button

Torna in cima alla pagina