La finestra sul mondo

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 19 Maggio, 2020 - 11:46

La finestra sul mondoIl 30 aprile si è conclusa la possibilità di partecipare al concorso indetto dall'Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Cred/Ciaf, "La finestra sul mondo", rivolto ad alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno potuto partecipare attraverso elaborati grafici e/o di arte narrativa, sia individuali che di gruppo.

In una città deserta è stato necessario aiutare i nostri bambini a pensare che il “contagio” poteva essere fatto anche di gioco, di creatività, di fantasia, di colori, di parole, di tante emozioni…abbiamo pensato ad un gioco collettivo che fosse in grado di superare le distanze di sicurezza imposte dai decreti e che facesse sentire i bambini e i ragazzi vicini tra loro in un altro modo.

E’ nata da questa esigenza, per l’Amministrazione Comunale, l’idea del concorso. Il CRED ha individuato il tema de “La Finestra sul mondo”: una finestra del cuore e della mente, da cui entravano paura, tristezza, noia, ma anche speranza, pensieri positivi e fiduciosa attesa. 
L’invito è stato quello di raccontarsi, di usare il disegno o la narrazione come strumento di rappresentazione delle emozioni, di aprire virtualmente questa finestra per dare vita ad un mondo che andasse “al di là” delle nostre case.
Il concorso è stato rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Livorno, che hanno partecipato con lavori di gruppo, o con elaborati individuali, in modo completamente gratuito.

Sono stati raccolti oltre 400 elaborati, tutti bellissimi e ricchi di significato, attraverso i quali i bambini/e e i ragazzi/e di Livorno (e non solo) hanno espresso emozioni e desideri, raccontando se stessi ed il mondo fuori, attraverso una finestra simbolica, per dare vita ad un mondo “al di là” delle proprie case, nei difficili giorni di quarantena.

Nel dettaglio, gli elaborati raccolti sono stati:

•    Sezione arte grafica - individuale: n. 221 elaborati
•    Sezione arte grafica - di gruppo: n. 10 elaborati
•    Sezione arte narrativa - individuale: n. 183 elaborati
•    Sezione arte narrativa - di gruppo: n. 8 elaborati

Vista l’originalità e la creatività di alcuni elaborati è stata creata in una categoria "speciale" (n. 15 elaborati) video, power point, collage di foto, una canzone e, un disegno che vogliamo citare, in quanto inviato da un bambino di 11 anni, che vive a Pistoia.

Vogliamo ricordare che ciascun partecipante riceverà un attestato; in un secondo momento, la commissione si riunirà, per decidere il vincitore per ogni categoria.
I premi saranno consegnati tra settembre ed ottobre; al fine di rendere pubblico l'impegno degli alunni, degli studenti e dei loro docenti verrà, inoltre, organizzata un'esposizione di tutti gli elaborati raccolti, non appena le disposizioni lo renderanno possibile, speriamo entro la fine dell’anno.

Il ringraziamento per il lavoro fatto fino ad oggi va a tutti i bambini e ragazzi per l'impegno che hanno dimostrato, nonché a tutti i docenti, che si sono prodigati per far pervenire il materiale raccolto, nei termini e nelle modalità previste nel bando.


 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Istruzioni del concorso129.04 KB

Share button

Torna in cima alla pagina