23 - 27 Maggio 2016

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

LUNEDI' 23 MAGGIO

MATTINA

VIAGGIO DALLA FRANCIA (in pullman)

VIAGGIO DALLA SPAGNA (aereo + pullman)

17.00  Arrivo previsto dei francesi
18.00  Arrivo previsto degli spagnoli all'aereoporto di Pisa

19.00  Arrivo e check-in presso Le Torri - Centro Studi e Riabilitazione “G. Fucà” - Via Delle Orchidee 44, 56018, Tirrenia (PI)

Saluti e benvenuti

Cena presso il Centro Le Torri

MARTEDI' 24   MAGGIO

09.30   Arrivo a Lambruschini  al parco ( se piove palestra)
Saluti del Sindaco Filippo Nogarin, Assessore Aurigi, Dirigente della Scuola Manuela Mariani e altre autorità …
Giornalisti (Tele Granducato, Quilivorno, Tirreno, Nazione, Rai 3 ecc...)

10.00  Inizio della manifestazione : I bambini della scuola Micali (di lingua francese e spagnolo) sono presenti a questo incontro  probabile esibizione di musica con flauto: Inno alla Gioia o ..
I bambini di 3 paesi Cantano delle canzoni
I bambini della Scuola Lambruschini e la delega di altre scuole (consiglio comunale) sono presenti a questa riunione (IV e V)

11,00   Merenda per i bambini e coffee break per adulti in giardino
11.15  Divisione in gruppi / colori:
 1. Lambruschini (34 bambini provenienti da Francia + 7 adulti)
 2. Villa Corridi (21 bambini + 3 adulti della classe di Fina e 16
      bambini + 2 adulti della classe di Ester) devono andare in autobus da
      Lambruschini a Villa Corridi
3. Cattaneo (24 bambini + 3 adulti della classe di salto) La scuola è molto
     vicino, vanno a piedi
11.30  In ogni scuola separata: una delegazione di 3 o più ? accompagna i padroni di casa (tutti o solo una parte) che presentano la loro scuola (in italiano), altre attività contemporaneamente (canzoni, rappresentazioni teatrali ecc) al di fuori per il resto del gruppo

13.00 – 14.30  Pranzo presso la mensa della scuola (cucina italiana speciale per i nostri ospiti) con cura per necessità  vegetariani e/o altro (vedi più avanti) -

ORARIO TBC DALLA SCUOLA
1. c/o  Lambruschini: 34 bambini francesi + 7 adulti che hanno visitato
    Lambruschini + 24 bambini + 3 adulti della classe di Jusep, che hanno
    visitato Cattaneo
2. c/o Villa Corridi: 21 bambini + 3 adulti della classe di Fina + 16
    bambini + 2 adulti della classe di Ester, che hanno visitato Villa Corridi

POMERIGGIO

15.00 I francesi vanno a visitare Pisa in autobus con uno di noi (nessuna guida necessaria)

15.30  Gli spagnoli vanno a visitare Livorno e fanno il giro in barca sui fossi: divisi in due gruppi (max 49 persone) - gli altri  vanno a visitare la Fortezza   poi i gruppi si scambiano

SERA
Cena presso Le Torri - Centro Studi e Riabilitazione “G. Fucà” - Via Delle Orchidee 44, 56018, Tirrenia (PI).

MERCOLEDI' 25 MAGGIO
09.30  Arrivo al Museo
10.00 Inizio della manifestazione : Saluti delle autorità e dei partner locali
in giardino (se piove Auditorium)
Presenti:  Vice Sindaco Stella Sorgente, Direttore Responsabile Sistema Integrato Servizi Educativi, CRED e CIAF Lilia Bottigli, Dirigente del 4° Circolo Didattico La Rosa Manuela Mariani, Direttore EALP Roberto Bianco, Giornalisti, Una delegazione di bambini italiani (Consiglio Comunale dei bambini)

10,45  Merenda per i bambini e coffee break per adulti in giardino

11.00 – 13.00  Sessione mattutina della presentazione delle idee da parte dei bambini dei tre paesi (2/3 bambini si alternano nello spazio espositivo). I visitatori e la giuria visitano i vari spazi allestiti e ascoltano i bambini che presentano  le loro idee (max 10' per presentazione).
In contemporanea gli altri bambini, in gruppi di 25/39, visitano le varie aree del Museo con la guida – partenza ogni 30 minuti

12.30 – 13.00  Riunione della giuria per la valutazione dei progetti:

• Il più innovativo dal punto di vista della tecnologia
  • Il più creativo
  • Il più adatto per il pianeta
  • Il più divertente
  • Il più reale e praticabile e trasferibile alle altre scuole
  • Il più solidale

13.00 – 14.30  Pranzo e attività ricreative in giardino

14.30 – 15.30  Sessione pomeridiana di presentazione delle idee

16.00   Premiazione : verrà assegnato un premio per i migliori 6 progetti

17.00 Terrazza Mascagni per una foto tutti insieme (francesi, spagnoli e italiani)