Corso di formazione e aggiornamento

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il linguaggio visivo e l’arte come strumento per lo sviluppo del pensiero cognitivo-progettuale. Sperimentazione di nuove strategie di apprendimento individuale e cooperativo. Sperimentazioni di rapporto tra linguaggio visivo e matematico

Il corso  mira all'acquisizione della grammatica visiva e alle varie possibilità di organizzazioni sintattiche partendo dai diversi stili, tecniche e processi degli autori che hanno lavorato nel campo delle arti visive.
In ogni lezione, oltre a dare i contenuti informativi necessari, si attiva un laboratorio di sperimentazione tecnico-linguistica e si indicano le possibilità pedagogico-didattiche relative ai diversi anni scolastici.
E' prevista la costruzione di itinerari didattici da sperimentare in tutte le scuole partecipanti al corso.
La progettazione didattica si svilupperà nelle classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado,con le nuove strutture dell’apprendimento del Cooperative Learning.
La ricaduta del progetto didattico e del suo svolgimento coinvolgerà tutti i cicli scolastici delle scuole partecipanti al corso in una scansione pedagogico didattica legata all’età evolutiva.
Sono previste lezioni fuori sede.
Per la realizzazione del progetto si ritiene utile esaminare autori, fra cui Escher, Klee, Vasarely.
Il corso, partendo dai contenuti di base dell’Educazione Visiva, si svilupperà tenendo conto della molteplicità dei linguaggi come fondamento essenziale per lo sviluppo di una mentalità progettuale, in particolare si costruiranno percorsi didattici di rapporto tra il linguaggio visivo e il linguaggio matematico partendo dalle seguenti tematiche:

  • La modularità
  • La trasformazione
  • Strutture portanti e forme geometriche come giochi compositivi costruiti su base matematica
  • Gli insiemi percettivi e gli insiemi geometrici
  • La percezione, la quantità, la dimensione, la somiglianza
  • La configurazione
  • La geometria piana e la profondità
  • La deformazione, l’ingrandimento, la riduzione, la riproduzione
  • La traslazione
  • La simmetria
  • La rotazione
  • Il rettangolo aureo
  • La sezione aurea
  • La serie Fibonacci
  • Il rettangolo aureo
  • I rettangoli radice di 2, di 3, di 4,di 5, di 6
  • Le dimensioni e lo spazio
  • I ritmi con cadenza numerica
  • Griglie geometriche
  • Oggetti logici e illogici (illusioni ottiche)
  • Forme geometriche pure e naturali
  • La spirale di Archimede
  • La spirale Fibonacci
  • La spirale aurea
  • La spirale policentrica
  • Tecniche compositive basate su particolari proporzioni geometriche o numeriche e l’armonia
  • Modularità e avanzamento programmato
  • Rapporti aurei proporzionali armonici a composizioni astratte
  • Arte programmata e cinetica

Il corso di formazione è aperto a tutti gli insegnanti interessati dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.
Durata: 30 ore di corso di aggiornamento di cui 24 ore con tutti gli insegnanti e 6 ore di programmazione e costruzione di percorsi didattici con gli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola superiore.

SEDE: Auditorium – CRED – Polo Formativo Villa Letizia

ORARIO: 16,30 – 19,30

CALENDARIO: 27 Novembre 4-11-18 Dicembre / 8-15-22-29 Gennaio / 5-12 Febbraio
 

Share button

Torna in cima alla pagina