Un Patto per l'Acqua

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Progetto Integrato di Educazione Ambientale
Regione Toscana – DGR 962/2012

PROGRAMMA


Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, con interessamento delle famiglie e coinvolgimento del personale docente e non docente, che si propone di far prendere coscienza del fenomeno della scarsità d'acqua e, attraverso la ricerca, l'esperienza diretta, l'approfondimento e la riflessione, stimolare l'adozione di buone pratiche per un uso più razionale della risorsa.

Il percorso è strutturato in quattro azioni distinte:
      Formazione -  Laboratori  -  Festa cittadina (21 marzo  festa di primavera) – Realizzazione di
      spot in collaborazione con Telegranducato


FORMAZIONE  -  10 ore – Villa Letizia
A cura del tutor del progetto, esperto ASA,esperto CNR

15/01/2013   -    Presentazione del Progetto     (ca. 2 ore)

      31/01/2013   -    Acqua intorno a noi e nel mondo:     (2 ore a cura del Tutor)
· Conoscere la problematica della scarsità delle risorse idriche e ripartizione dell’acqua sul pianeta
· Cambiamenti climatici
· Importanza dell’acqua e impronta idrica      
· Metodologie       
07/02/2013   -    Acqua e Suolo :     (2 ore a cura del CNR - Istituto per lo studio degli  
                                                           Ecosistemi sede di Pisa)
· Agricoltura come settore che consuma la maggioranza dell'acqua dolce a livello globale.
· Nascita della civiltà lungo i principali corsi fluviali dell'Eurasia-Nord Africa
· Primi disastri ecologici legati al diffondersi dell'agricoltura.
· Intensificazione dell'agricoltura e dell'allevamento moderni e conseguenze sulla quantità e qualità delle risorse idriche
· L'acqua come veicolo dell'inquinamento industriale (piogge acide, ecc.)
· La gestione del suolo agricolo e del suolo urbano per prevenire l'impatto dei fenomeni meteorici, anche in relazione al cambiamento climatico.
· La gestione del verde urbano per aumentare l'infiltrazione idrica e l'evapotraspirazione: conseguenze sulla riduzione dell'isola di calore che compromette la salute dei cittadini e accresce i costi energetici.
· Mantenimento delle zone umide per garantire gli equilibri ecologici e conservare la biodiversità.

14/02/2013  -  21 o 28/02/2013   -    L’Acqua e il nostro territorio:         (4 ore  ASA – Azienda
                                                          Servizi Ambientali S.p.A.)
· Consumo e bilancio  idrico
· Utilizzo dell’acqua nei vari settori
· Tutela e gestione delle risorse idriche
· Problematiche e criticità delle risorse idriche
· Emergenza idrica
· Buone pratiche individuali e collettive
· Impronta idrica
     


LABORATORI

Gli insegnanti, supportati dal tutor di progetto, avranno il compito di far conoscere il problema dell’Emergenza Idrica e responsabilizzare gli studenti che a loro volta coinvolgeranno le loro famiglie  attraverso metodologie e buone pratiche tese a sviluppare comportamenti sostenibili


FESTA CITTADINA

E’ prevista in concomitanza con il primo giorno di Primavera giovedì 21 marzo quale fase intermedia durante lo svolgimento del progetto, per il luogo d’incontro si propongono  la Piazza della Repubblica  oppure la Piazza Cavour dove verrà allestita una mostra su pannelli dei lavori prodotti dai ragazzi e dove si potrà prevedere uno scambio di esperienze tra le varie scuole interessate attraverso breve esposizioni da parte degli alunni che riguarderanno riflessioni e buone pratiche inerenti il percorso fatto a scuola.
In occasione della festa verranno coinvolti mass media cittadini e le autorità.


REALIZZAZIONE DI SPOT

Brevi messaggi comunicativi “spot” da realizzare su idee  proposte dalle classi e con gli alunni aderenti al progetto. Gli spot verranno montati da Telegranducato e trasmessi dall’emittente in occasione dei TG per un mese a conclusione del progetto. Per la realizzazione degli spot si prevedono ulteriori incontri con il tutor del progetto del CRED e Telegranducato per la realizzazione finale.

 

 

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