Viaggio al centro della città

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Percorso di conoscenza del ricco patrimonio cartografico conservato presso la Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi. Un viaggio attraverso le mappe storiche dal 400 ai primi del '900.  Si costruirà  per il centro di Livorno un ritratto, una mappa partecipata realizzata dai ragazzi stessi che accoglierà luoghi vissuti che si leghino strettamente ad un'esperienza personale, che "parlino" o che non dicano più niente, luoghi contestati o da evitare, luoghi da ripensare. Si giungerà così alla costruzione di una guida della città fatta dai ragazzi. Avremo molteplici mappe e successivamente le differenti visioni si incontreranno per dar vita a possibili dialoghi,  visioni comuni e ipotetici futuri .
Durante la visita tutti dovranno annotare ciò che li colpisce: suoni, dettagli, impressioni, osservazioni.
 Successivamente a questo momento totalmente autogestito,si porrà l'attenzione sulle varie possibilità di raccontare un luogo, sui molteplici linguaggi espressivi, sul cammino, sul concetto di paesaggio e le osservazioni appuntate individualmente costituiranno motivo di confronto.

Articolazione

1° incontro 2h Presentazione della città e della sua storia, caratteristiche generali ed evoluzione storico-urbanistica analizzata attraverso la visione delle mappe della città nelle varie epoche (utilizzo di una videoproiezione e cartografia storica di riferimento). Con particolare riferimento al centro cittadino.

2° incontro 2h Visione di mappe di città, da immagini antiche fine all'uso che di tali  mappe hanno fatto alcuni artisti contemporanei. La modalita di visione sara' partecipata con discussioni sulle immagini al fine di fornire stimoli e strumenti per lo sviluppo di una riflessione personale prima e condivisa poi.

3° incontro 2hVisita nel centro storico della città seguendo una pianta ottocentesca. L'obiettivo sarà quello di stimolare un altro modo di percepire ed esperire i luoghi, attivando tutti i sensi. Cosi' spazi ben conosciuti si arricchiranno di particolari rumori, suoni, colori, odori, una vera e propria riscoperta della propria città.

4° incontro 2h Quanti modi ci sono per raccontare un luogo? Come posso far diventare la mappa e la guida
un'esperienza per un ipotetico pubblico? Che linguaggi scegliere e quante possibilità esistono? Qual'è il miglior punto di vista per raccontare un luogo, per farlo parlare, in modo tale da renderlo esperienza per tutti?  Rielaborazione dell'uscita.

5° incontro 2h Realizzazione della mappa-collage che darà forma ad un'idea ideale di Livorno.

Tot: 5 incontri da 2h (10 h)

Destinatari: 5 classi delle classi V della scuola primaria e secondarie di primo grado.

Tempi del progetto
Gli interventi hanno una cadenza settimanale con una durata di circa 2 o 3 ore.
tra novembre 2016 e maggio 2017

Strumenti didattici
videocamera, computer portatile, videoproiettore, cartografie storiche ed attuali, documenti iconografici, dispense

Prodotto finale progettazione grafica e stampa di una mappa del centro città

In collaborazione con Coop Itinera

Referente CRED: Rosanna Fiori  Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina