C'era una volta - Spettacolo 2013

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

In scena sono state portate cinque fiabe dei fratelli Grimm: Tremotino, Hansel e Gretel, Le tre piume, Cappuccetto Rosso e Comare Morte.

Quante volte abbiamo sognato mentre ci raccontavano una fiaba?
Tante, tantissime, anche se, a volte, non le ricordiamo più.
Oggi, nel mondo degli adulti il "significato" e "l'importanza" delle fiabe è spesso frainteso o sottovalutato; l'adulto "pensa" che le fiabe siano utili solo ai bambini, pertanto, si limitano a leggerle ai loro figli, senza riservare troppo interesse ai messaggi che queste contengono; e poi, non appena questi crescono, le fiabe non utili, sono portate in soffitta.
Questo atteggiamento comune verso la fiaba è fortemente riduttivo nei confronti del loro "significato"; le fiabe ci offrono la possibilità di leggere, all'interno di ogni racconto, dei diversi percorsi di vita che celano importanti tracce di quello che è stato il cammino dell'umanità, dei problemi, delle difficoltà e delle ingiustizie in cui si è imbattuta e del modo in cui le persone, (i personaggi), coinvolte hanno affrontato e, spesso, superato le loro fasi più difficili. Le fiabe sono preziose perle di saggezza che possono aiutare bambini ed adulti a crescere in maniera equilibrata, trovando il significato e le giuste motivazioni del "quotidiano" vivere.
Questo nostro piccolo spettacolo intende contribuire divertitamente al recupero di questo patrimonio buffo e spaventoso; in compagnia di streghe, lupi, vecchi re saggi, madri noiose, padri deboli, giovani grulli, giovani arroganti e creature dei boschi, il nostro gruppo di adulti tornerà “bambino” per giocare, ridere e tremare insieme.

Con

BARRACO ANGELINA
BEDINI CRISTINA
BERTAGNI LAURA
CAPPELLINI SUSANNA
CASU STEFANIA
CIRRI ALESSANDRA
DE VELO ROSSANA
ESPOSITO CLAUDIA
FIORI ROSANNA
GASPARRI ANNA ROSA
GIRALDI ANTONELLA
LARI  DONATELLA
MICHELETTI BRUNA
NARDI PATRIZIA
PANELLA EBE
PAPUCCI COPPEDE’ PAOLA
POSARELLI PIERO
SIMONINI ANNA LAURA
TAMBURI ANTONELLA
TONELLI ANNA FABIA
TRAMONTANO GIOVANNA

La regia è di EMANUELE GAMBA

Share button

Torna in cima alla pagina