“Poesia, Io Creo”
Il mare in poesia
La promozione della poesia nelle scuole, oltre a essere un valido supporto didattico indipendente dalla formazione ordinaria, può costituire un mezzo importante per la formazione di un senso di coscienza culturale, ma anche etico e spirituale, negli allievi. Forza motrice di questo progetto è la convinzione che il linguaggio poetico possa favorire nei bambini lo sviluppo della sensibilità nei confronti degli altri e dell’ambiente che li circonda.
A livello pedagogico vengono considerate le teorie di Rudolf Steiner, il quale a inizio '900 vedeva già bambini e ragazzi senza superiorità (come avviene invece spesso e riduttivamente).
L'approccio è sperimentale con alcune classi e, successivamente, avrà una maggiore diffusione nella nostra realtà scolastica; precedentemente è stato realizzato all'interno di altre istituzioni al di fuori del territorio livornese.
Finalitá
Lo scopo principale di questo progetto è proprio quello di stimolare la consapevolezza di una coscienza culturale, artistica, etica e spirituale nei bambini con metodi e programmi diversificati in base alle varie età. Questo perchè i bambini sono il nostro futuro e per scorgerlo migliore la poesia può essere cosa assai utile. L'idea è quella di organizzare, con la collaborazione degli insegnanti, qualche incontro con gli alunni in modo da introdurli al profondo e ricco mondo della poesia. Lo stesso nome pensato per rappresentare il progetto, "Poesia, io creo", fa esplicito riferimento all'etimologia greca della stessa parola poesia, che tradotta sta per creare. In questi termini è anche intento di questo progetto voler sviluppare nei bambini il concetto di poesia, attraverso tre fasi essenziali.
Fasi del Progetto
1) Introduzione dei bambini al concetto d’arte e opera artistica in generale per poterli poi
avvicinare alla poesia, attraverso l'area tematica del mare.
2) Sviluppo delle tematiche scelte attraverso l’ausilio del linguaggio poetico, in particolare con la
lettura di alcune poesie adeguate alla tematica di interesse e all’età dei bambini, selezionate
sempre in accordo con i docenti.
3) Stimolare i bambini a comporre qualche verso, assolutamente libero, dopo aver ricevuto gli
adeguati input nelle prime due fasi, in maniera da rendere concreta e tangibile
questa piccola esperienza poetica. Tali poesie saranno illustrate dai bambini attraverso varie
tecniche.
Modalità
Incontri in classe
Destinatari
Classi 4° e 5° Scuola Primaria ed Istituti Secondari di 1° grado
Progetto a cura di Corrado Vatrella, poeta in collaborazione con Comitato Palio Marinaro ed Associazione Amici delle Barche
Referente CRED: Rosanna Fiori
tel.: 0586 824306 - email: rfiori@comune.livorno.it