Il porto di Livorno prima e dopo la guerra

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il progetto si propone di ampliare le conoscenze degli alunni tra passato e presente e di permettere di analizzare secondo una prospettiva storica il Porto di Livorno.
La ricerca storico-didattica implicherà per i ragazzi un allargamento del campo di indagine da svolgersi principalmente presso l’Archivio di Stato di Livorno, Istituto periferico del Ministero per i beni e le Attività Culturali, che ha il compito di conservare, tutelare e valorizzare i documenti in originale prodotti dagli uffici pubblici di Livorno e della sua provincia.
Scopo di tutto questo sarà conoscere il Porto di Livorno per potersi rendere conto dei mutamenti avvenuti nel passato remoto e nel passato recente cercando di capire le cause che nel tempo li hanno  determinati.
Scoprire quanto il porto abbia influenzato l’assetto del territorio e la cultura cittadina, quanto abbia influito sul tessuto sociale.
Allo studio analisi di queste fonti si affiancherà l’esperienza di un sopralluogo al Porto di Livorno
Tutte le informazioni ottenute attraverso incontri, sopralluoghi, ricerche, sintetizzate attraverso testi, disegni e foto saranno confrontati in una successiva visita, con i documenti presenti presso l’Archivio di Stato.
Tutte le informazioni utili raccolte e strutturate concorreranno all’allestimento di una mostra.
Destinatari:
3 classi del triennio della scuola primaria.

Microsoft Office document icon Locandina Mostra76 KB
Microsoft Office document icon Mostra Didattica22.5 KB