Gioco scaccia gioco - Gli scacchi e la dama contro la ludopatia

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

Il progetto si propone di contrastare il fenomeno della ludopatia nei minori come forma di dipendenza dai vari tipi di gioco d’azzardo, soprattutto on-line, attraverso la prevenzione realizzata con la  pratica del gioco sano, individuata nei giochi/sport degli scacchi e della dama, trattando anche la tematica del disagio scolastico relativo alla difficoltà di integrazione di alunni con bisogni educativi speciali (BES), che ne diminuiscono sensibilmente la socializzazione e il rendimento scolastico, e prevede tre sezioni:
1)  “Gioco scaccia gioco”, per le scuole primarie e secondarie di 2° grado ASD Livorno scacchi  in collaborazione con ASD Dama Livorno, Lega consumatori Livorno e Lega consumatori Toscana
2)  “Gioco scaccia gioco, per le scuole secondarie di primo grado, previsto il finanziamento dal Ministero della salute, proposto da Libera, in collaborazione con ASD Livorno scacchi e Lega consumatori.
3)  “Gioco alla pari”. In collaborazione con Associazione Eppur si muove.

Finalità/obiettivi

-  Promuovere  una maggiore capacità di concentrazione, pazienza e perseveranza nei bambini e ragazzi di qualsiasi età.
-  Sviluppare il loro senso di creatività, d’intuito e memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali, insegnando determinazione,
   motivazione e spirito sportivo.
-  Accessibilità a minori di ogni gruppo sociale, contribuendo alla coesione sociale e al conseguimento di obiettivi strategici quali l’integrazione
   sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e la lotta contro diverse dipendenze.
-  Estendere la pratica del gioco sano alla famiglie e alla cittadinanza che, attraverso i bambini e i ragazzi, saranno coinvolte nel progetto e nel
   gioco come forma di pratica salutare dal punto di vista fisico e psicologico.
-  Realizzare un evento finale volto alla presentazione dei lavori realizzati all’intera città. 

Itinerario di realizzazione sezione 1   “Gioco scaccia gioco”, per le scuole primarie e secondarie di 2° grado
ASD Livorno scacchi  in  collaborazione con ASD Dama Livorno, Lega consumatori Livorno e Lega consumatori Toscana

Formazione insegnanti  - ore 9, suddivise in 3  incontri a metà ottobre 2017
La formazione consiste nell’insegnamento delle regole del gioco degli scacchi, con accenni alla strategia, tecnica e tattica e una breve panoramica sulla storia e il rapporto con altre discipline di studio.
Laboratori didattici in classe - ore 20 per ogni classe, dieci dedicate al gioco degli scacchi e dieci al gioco della dama, max 20 classi (In caso di richieste eccedenti, potrà essere deciso lo svolgimento delle sole 10 ore di dama o scacchi).
Destinatari
Max n. 21 classi di scuole livornesi primarie e secondarie di 2° grado.
Articolazione
Il momento didattico e di gioco libero, parte portante del progetto, prevede l’insegnamento dei giochi secondo le metodologie previste dal protocollo federale. Attraverso i laboratori gli alunni conosceranno le regole del gioco, nozioni elementari di strategia, tecnica e tattica, psicologia del giocatore di scacchi/dama e un breve accenno alla storia delle due discipline sportive.
Questo segmento è affidato al pluricampione mondiale di dama inglese, il livornese Michele Borghetti, e ad Andrea Raiano, unico Maestro FSI della provincia di Livorno e istruttore FSI-CONI.
Laboratori extrascolastici in strutture pubbliche - ore 40 in totale Sono laboratori di perfezionamento delle tecniche dei giochi (scuole di scacchi e dama) in collaborazione con la FSI, la FID e il Museo di storia naturale del Mediterraneo, aperti anche a ragazzi e bambini delle scuole primaria e secondaria di 1° grado con BES.
Incontro di restituzione con le famiglie  - ore 3
Incontro di restituzione con la città - ore 3
12 classi, che verranno selezionate con appositi incontri preliminari, parteciperanno all’evento finale: combinazione di gioco in simultanea, con i maestri di dama e scacchi che sfideranno i bambini, e le spettacolari partite viventi in un'ottica di sana competizione per aggiudicarsi il trofeo finale di squadra campione del Progetto.
E’ previsto uno spettacolo musicale dal titolo “Just play” ispirato ai giochi della dama e degli scacchi che si svolgerà al teatro Goldoni nel maggio 2018.

Itinerario di realizzazione Sezione 2 “Gioco scaccia gioco”, per le scuole secondarie di 1° grado
Proposto da Libera, previsto il finanziamento dal Ministero della salute, in collaborazione con ASD Livorno scacchi e Lega consumatori.

La Written declaration 50/2011 della Comunità Europea approvata nel 2012 dal Parlamento europeo per il gioco degli scacchi (ma le stesse cose si possono dire anche per la dama) invita la Commissione e gli Stati membri a incoraggiare l'introduzione del programma "Scacchi a scuola" nei sistemi d'istruzione degli Stati membri. 
Il progetto “Gioco scaccia gioco”, in un’ottica di lotta contro dipendenze in atto, vuole combattere la ludopatia non con una mera attività ludico/ricreativa, ma vuole instillare il senso della competizione, della voglia di vincere, però nel rispetto delle regole e usando fatica, concentrazione e talento personale.
Inoltre, in un’ottica di prevenzione alla ludopatia, come fenomeno di grave disagio individuale e sociale, che si sviluppa in situazioni di isolamento e scarsa attitudine alla riflessione, gli scacchi e la dama si propongono come facili forme di aggregazione sociale, accessibili veramente a tutti,  e caratterizzate da concetti quali lealtà, correttezza, regole, creatività, intuizione,socializzazione, empatia emotiva e risoluzione dei problemi.

Formazione insegnanti - ore 9
Laboratori didattici in classe - 10 ore per ogni classe, a scelta con la dama o con gli scacchi. I laboratori sono affidati, oltre a Borghetti e Raiano, al grande maestro di dama Matteo Bernini, n.3 della classifica mondiale e all’istruttore FSI/CONI Maurizio Soventi.
Metodologia
Attività didattica e di gioco libero in classe, laboratori extrascolastici fuori dalla classe e partecipazione ad eventi sportivi agonistici e sociali.
Destinatari
N. 59 classi di scuole livornesi secondarie di 1° grado.
Periodo
Ottobre 2017- giugno 2018

Itinerario di realizzazione sezione 3   “Gioco scaccia gioco - Gioco alla pari”  con particolare attenzione agli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
In collaborazione con Associazione Eppur si muove, ASD Livorno scacchi,  ASD Dama Livorno, Lega consumatori Livorno e Lega consumatori Toscana

Questa parte del progetto, che presta una particolare attenzione a bambini e ragazzi con BES, è  in collaborazione con l’ associazione Eppur si muove, dott.ssa Bargagna, che metterà a disposizione anche i propri operatori.
I laboratori sono articolati  in modo da svolgersi a scuola in orario scolastico e al Museo di storia naturale del Mediterraneo in orario extrascolastico.
In questo modo si propone di incentivare la pratica dei giochi particolarmente in classi in cui sono presenti soggetti portatori di BES, al fine di migliorarne l’inserimento e l’apprendimento scolastico, chiaramente di concerto con l’insegnante e l’insegnante di sostegno. Il gioco come forma di apprendimento soddisfa infatti sia il desiderio di migliorare il rendimento che di realizzare l’integrazione degli alunni che vivono situazioni di marginalità.
Ancora più efficace è l’azione nei confronti di soggetti portatori di disabilità fisiche, dato che negli sport della mente non vi è differenza fra persone normodotate o meno, visto che nella storia dei giochi si sono avuti giocatori di altissimo livello in presenza di gravi forme di handicap.
L'itinerario prevede:
Formazione insegnanti 
Laboratori didattici in classe
Laboratori extrascolastici in strutture pubbliche
Incontro di restituzione con le famiglie
Incontro di restituzione con la città


* In fase di attuazione del progetto si stanno realizzando i laboratori indifferentemente dalla sezione di appartenenza ed attualmente stanno lavorando con “Gioco scaccia gioco” alunni e insegnanti di circa 80 classi di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado.

In collaborazione con ASD Livorno Scacchi in partenariato con varie associazioni

Riferimenti: CRED
Lia Bracci, Coordinatrice Didattica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it
Riferimenti: CIAF
Letizia Vai, Pedagogista Comune di Livorno - Teresa Cini, Dirigente scolastica - Tel.: 0586 824304 - E-mail: lvai@comune.livorno.it

Allegati

AllegatoDimensione
File Progetto 2015 - 201654.05 KB

Share button

Torna in cima alla pagina