Rumori Fuori Scena - Spettacolo 2017

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:12

Martedì 11 aprile 2017 alle ore 21,00 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo via Roma, 234 andrà in scena lo spettacolo “Rumori fuori scena” di Michael Frayn.

Tale spettacolo rappresenta l'evento conclusivo di un percorso di formazione rivolto a docenti di ogni ordine e grado inserito nei programmi Scuola-Città 2016-2017 del CRED del Comune di Livorno.

Un'esperienza legata alla scoperta personale e al desiderio di mettere in gioco se stessi in un gruppo di lavoro. L'obiettivo e' stato quello di spiegare il teatro e le sue possibilità pedagogiche e didattiche, e di fare teatro attraverso l'agire, il traning, le idee, gli esercizi, i giochi, il movimento. Ambiti di lavoro sono stati il recupero della spontaneità gestuale, lo studio delle caratteristiche del linguaggio corporeo, il potenziamento delle capacità di comunicare con gli altri, il socializzare, non come slogan ma come vera tensione di lavoro, la conoscenza del proprio io come coscienza di “chi siamo” e “come siamo fatti” in senso fisico muscolare ed emozionale.

Particolare attenzione allo sviluppo dell'immaginazione, al riscaldamento della voce, alla coralità nel raccontare allo studio dei linguaggi del teatro, soprattutto a quelli riproducibili in classe con i ragazzi.

Il corso che ha visto un nutrito numero di partecipanti è stato condotto da Emanuele Gamba di Ars Nova che ha curato anche la regia della pièce conclusiva.

Rumori fuori scena”

In un teatro di Des Moines una compagnia teatrale è alle prese con la prova generale della commedia "Nothing on" ("Niente addosso"). Il primo atto della commedia (l'unico raccontato, si intravede solo in una scena il finale del secondo atto) è particolarmente impegnativo: un elaborato schema di repentini ingressi ed uscite dei personaggi dalla scena genera una serie di equivoci, talora anche farseschi, che culminano nel finale dello spettacolo.

Tutto ruota attorno ad una casa di campagna, dove convergono le vicende dei personaggi: della signora Clakett che cerca disperatamente, con il suo giornale e un piatto di sardine, di vedere la Royal sul televisore a colori dei padroni, dell'agente immobiliare che dovrebbe affittare la casa giunto lì con una delegata dell'ufficio delle imposte che sta indagando sui proprietari di quella casa (a sua insaputa) per una scappatella amorosa, dell'improvviso rientro dei padroni di casa che hanno inscenato la loro fuga all'estero, di un ladro che si intrufola in casa e di uno sceicco che vuole comprare la casa.

Alle complicate entrate e uscite continue dei personaggi, che quindi mettono a dura prova il "cast", si sommano i problemi dietro le quinte, che peggiorano durante la tournée attraverso l'America e che rendono lo spettacolo incomprensibile e senza senso, provocando disastri continui, un po' a loro insaputa un po' per nuocere a qualche altro membro.

Il regista si presenta come un fastidioso perfezionista e spreme i suoi attori fino al midollo. I litigi tra gli attori si riflettono sulla rappresentazione della commedia, con esiti tanto disastrosi quanto esilaranti.

Il Cast

Alice Bugliaro