C'era 2 volte

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 9 Novembre, 2022 - 11:29

Via delle Sorgenti 1/c - Tel. 0586.400509 / 334.3572658 - cera2volte@gmail.com

Accoglie fino a 60 bambini e bambine da 3 mesi a 3 anni organizzando gruppi-sezione Piccoli, Medi e Grandi.


È un Nido accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno.
Titolare e Gestore è l'Impresa individuale Lutri Valentina consorziata nel Consorzio SED (Servizi Educativi Dinamici).


Il servizio è attivo tutto l'anno dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 15.30 con possibilità di estensione dell'orario giornaliero e di prolungamento nel mese di luglio su richiesta delle famiglie.
Le educatrici partecipano ai progetti e percorsi formativi dello Staff psicopedagogico del Consorzio SED e del Comune di Livorno.
Il nido, con una superficie interna di 355 mq ed esterna di 250, si propone come un grande laboratorio plurisensoriale organizzato in base ai bisogni e agli interessi dei bambini che lo agiscono attraverso una globalità di linguaggi espressivi, nel rispetto dei tempi e dentro un clima di accoglienza e cura.


L’organizzazione dello spazio comincia sempre dall’osservazione del gioco spontaneo dei bambini. Lo staff educativo del nido e il coordinamento pedagogico progettano cercando di offrire un contesto educativo nel quale ogni bambino nel piccolo gruppo sia libero di esprimersi ed affermarsi e costruirsi conoscenze; un luogo, ma anche un tempo, che si modifica con il modificarsi di chi lo abita. I materiali che occupano l’ambiente non sono casuali ma vengono scelti in base alle potenzialità che possiedono, a caratteristiche interessanti e suggestive quali texture, consistenze, colore, e forma.
Lo spazio esterno è organizzato coerentemente a quello interno per favorire scoperte esplorazioni, e dunque apprendimento diretto attraverso il contatto con alcuni elementi naturali. C’era 2 volte sposa la pedagogia dell’out-door education e prevede uscite in esterno durante tutto l’anno educativo.

La progettazione educativo-didattica viene studiata, pensata e costruita in team; si realizza a partire da ipotesi progettuali flessibili che hanno alla base la ricerca, aprono piste di approfondimento sempre diverse perché diversi sono i bambini e le bambine, in continua crescita, in costante cambiamento.

C’era 2 volte riserva il 90% dei suoi posti  al Comune di Livorno che,  per questi posti riservati, ammette i bambini inserendo il Nido, come convenzionato, nel Bando annuale per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0/3 anni; per la parte di posti non riservata al Comune, le iscrizioni sono raccolte direttamente dal Gestore e/o dal Consorzio SED (per info Tel. 0586.400509 / 334.3572658 - cera2volte@gmail.comconsorziosed@gmail.com ) che regola l’accesso al servizio con le modalità ed i criteri definiti dal proprio regolamento privato comunque verificato dal Comune.


La Regione Toscana con DDRT n16213 del 11.8.2022 ha approvato una azione, finanziata dal  Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) per il sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2022/2023, per promuovere e sostenere nel territorio toscano nell’anno educativo 2022/2023 l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (tipologie di cui al D.P.G.R. n.41/R/2013 e s.m.i. D.P.G.R. n.33/R/2014 e D.P.G.R. n.31/R/2018) attraverso l'acquisto, da parte delle Amministrazioni Comunali, mediante convenzionamento, di posti-bambino presso i servizi educativi prima infanzia privati accreditati.

 

Share button

Torna in cima alla pagina