Settembre Pedagogico 2014

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

"

  • “ Il curricolo verticale di matematica – Il recupero delle difficoltà ”

Sarà il titolo di un significativo incontro che si svolgerà giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 16,45  presso il Polo Liceale “F.Cecioni” via G.Galilei,58.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle proposte del “Settembre Pedagogico 2012” ed è organizzata dal CRED Il Satellite del Comune di Livorno.
Tale incontro si rivolge al mondo della scuola ed affronta il tema  dell’errore in matematica, come riconoscerlo, come interpretarlo, come utilizzarlo.
La difficoltà in matematica rappresenta purtroppo un fenomeno presente fin dai primi anni della scuola primaria, che diventa poi nel percorso scolastico sempre più evidente e diffuso. Difficoltà in matematica non affrontate adeguatamente fin dal loro insorgere possono avere a lungo andare conseguenze importanti, portando perfino l’allievo ad un rifiuto generalizzato nei confronti della disciplina.
La giornata si lega al progetto “Per un curricolo verticale di matematica” realizzato nel trascorso anno scolastico con il contributo della Regione Toscana  per i Piani Integrati di Area e che ha riscosso molti consensi presso le scuole cittadine,rilevando, infatti, un elevato numero di insegnanti che in maniera costante hanno partecipato alle lezioni. Questa dimostrazione di interesse ha sollecitato i promotori del progetto stesso a proseguire l’attività che, a partire da quest’anno, sarà incentrata sulla conduzione dei laboratori, con l’ottica di creare gruppi di lavoro che sperimentino le metodologie del progetto.
Giovedì sarà l’occasione per fare la sintesi del vecchio e descrivere il nuovo percorso.
Il  corso di formazione si svolgerà nel periodo novembre 2012/ aprile 2013  per un totale di nove incontri di cui si allega il calendario.

  • “LA BANCA DEI PROGETTI” -  SCUOLA-CITTA’ 2012/13
    CRED - Auditorium Villa Letizia, 25 Settembre ore 16,45


Martedì 25 Settembre alle ore 16,45 presso l’Auditorium di Villa Letizia, via dei Pensieri, 60,  avrà luogo l’incontro “La Banca dei progetti”, presentazione dei Programmi per la scuola, Scuola-Città 2012/2013, all’interno delle iniziative relative al Settembre Pedagogico, a cura del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.
Si tratta di un appuntamento importante rivolto al mondo della scuola, dirigenti scolastici e insegnanti della zona livornese, che vede anche la presenza di rappresentanti di enti , associazioni e  di altri uffici  dell’amministrazione comunale che realizzano attività culturali formative rivolte alla scuola.
Il programma Scuola-Città è costituito dall’insieme delle proposte progettuali didattico-formative integrate promosse dall’Amministrazione Comunale a cura del CRED per arricchire e qualificare l’offerta formativa delle scuole livornesi (POF).
Tali proposte scaturiscono sia dalla progettazione interna dei Laboratori del CRED, che si avvalgono della collaborazione con soggetti culturali attivi sul territorio, sia dalle offerte educative di vari settori dell’Amministrazione Comunale e di importanti Soggetti Istituzionali livornesi, sia dalle iniziative di Associazioni e Agenzie formative locali. 
Il mondo della scuola può trovare, così, stimoli, idee, contenuti e strumenti per affrontare il difficile compito educativo/formativo, nell’ottica, anche, di volgersi con occhio attento all’innovazione didattica.
Quest’anno il filo conduttore per i programmi Scuola-Città è quello dell’Educazione alla sostenibilità, per sviluppare con il territorio un legame di appartenenza e consapevolezza dell’essere cittadino “attivo”, a tutela e salvaguardia dell’ambiente stesso e con responsabilità nell’effettuare scelte individuali, che portino al benessere della persona all’interno di una città vivibile.
L’incontro di presentazione verterà sul nuovo catalogo, rinnovato anche nella veste grafica,
e sulle metodologie di conduzione dei laboratori didattici del CRED e di realizzazione dei progetti in rete. Il catalogo verrà distribuito alle scuole, attraverso gli insegnanti presenti all’incontro, con un CD di accompagnamento che permette la ricerca facilitata e approfondita dei progetti di cui si prevede la realizzazione in quest’anno scolastico. Il CD comprende “Dall’idea al progetto”, ipertesto esemplificativo di come nasce un progetto e comprensivo di alcune esperienze svolte con il programma  Scuola-Città. Altri percorsi didattici sono disponibili in copia multimediale presso il CRED, insieme ai molti altri materiali patrimonio dei laboratori del CRED e disponibili al prestito quali materiali librari, video, elettronici, cartacei didattici strutturati e non, prodotti dai laboratori e dalle scuole che, negli anni, hanno partecipato ai numerosi percorsi didattici. Per cui si può parlare del CRED e del catalogo come di una ‘Banca dei Progetti’, a cui gli insegnanti possono accedere per replicare una proposta o personalizzarla anche con il supporto dei coordinatori didattici che operano all’interno del centro.
Nell’occasione, agli insegnanti interessati, verrà distribuito un’appendice di aggiornamento della videoteca del CRED con l’elenco dei film, documentari e prodotti multimediali per la didattica, al cui prestito gratuito che è possibile ottenere tramite tesserino personale di iscrizione.
L’opuscolo Scuola-Città, in PDF arricchito di segnalibro elettronico,  potrà essere anche consultabile in Rete Civica al sito del Comune: www.comune.livorno.it alla sezione “Educazione e scuola”, voce “CRED”.
Introdurrà l’incontro Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona
e intervengono  Nella Benfatto, Responsabile CRED e CIAF Interventi Formativi di Innovazione  Educativo-Didattica, Michela Vianelli, Responsabile della didattica per la Coop Itinera e Damiana Bruno, Psicologa, Referente provinciale LIBERA per il territorio di Livorno, Coordinatrice Progetti Didattici di Educazione alla cittadinanza per il Ceis Comunità Livorno, che illustreranno alcuni esempi di prodotti didattici realizzati in Scuola-Città 2011/12. E’ previsto un contributo progettuale da parte del Circolo “G. Carducci”.

  • “PERCORSI MUSICALI”
    CRED - Auditorium Villa Letizia, 27 Settembre ore 16,45

Giovedì 27 settembre alle ore 16,45 presso l’Auditorium di Villa Letizia, via dei Pensieri, 60, nell’ambito delle iniziative relative al Settembre Pedagogico, a cura del CRED
Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno ed in collaborazione con l’Istituto P. Mascagni, si terrà l’incontro “Percorsi Musicali”, illustrazione e prospettive del progetto
“Misura 4 - Curricolo verticale di Educazione Musicale” realizzato nell'ambito del P.I.A. Progetto Integrato d’Area 2011/2012 promosso dalla Conferenza Zonale per l’Istruzione Area Livornese con il contributo della Regione Toscana.
Il progetto ha visto la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”, capofila del progetto, delle Scuole Secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale ""G. Borsi"", “G. Mazzini”, dell’ISIS Niccolini Palli - Liceo Musicale e dell’Ufficio Direzione Servizi Prima Infanzia n° 2 del Comune di Livorno, quali gestori dello stesso, e si è avvalso del coordinamento progettuale del  C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.
Al progetto hanno aderito numerose scuole della zona livornese di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola d'infanzia fino al superiore con l’obiettivo di realizzare  un Curricolo verticale per l’Educazione Musicale coinvolgendo le “classi ponte” tra i vari ordini di scuola. 
Gli studenti hanno lavorato insieme formando dei gruppi di lavoro tra la classe 1° della scuola primaria e l’ultimo anno della scuola d’infanzia, così come  tra la classe 5° sc. primaria e 1° secondaria di 1° grado, analogamente per la scuola superiore. In questo modo sono stati realizzati Laboratori corali e ritmici, Percorsi Musicali fra Scuole Secondarie, Primarie e Infanzia, manifestazioni di fine anno, saggi finali e concerti a cui hanno partecipato i gruppi strumentali, le orchestre e i cori.
In particolar modo, il concerto dedicato alle scuole, che si è tenuto il 30 maggio nella chiesa di S.Andrea, ha voluto rappresentare la chiusura simbolica dell’attività musicale dell’anno scolastico 2011/12 con un programma articolato iniziato con un ensemble barocco,  per passare all'orchestra con arrangiamenti di musiche moderne  e finire con una unica grande orchestra  che ha riunito gli studenti delle scuole Borsi e Mazzini.
Il 27 p. v. , con l’illustrazione del progetto intrapreso, si avanzeranno proposte metodologiche per proseguire in rete con un progetto articolato e diffuso di Curricolo verticale di Educazione Musicale, articolando un programma dove poter convogliare cronologicamente tutte le iniziative in campo musicale legate all’anno scolastico in corso e rivolte agli studenti ed alla città.
I docenti referenti di Musica e Strumento delle scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale
""G. Borsi"" e “G. Mazzini” daranno il loro contributo all’iniziativa anche con la proiezione di alcuni itinerari didattici realizzati attraverso i laboratori corali e ritmici, che servirà da esempio e spunto per eventuali riflessioni.
Un contributo particolare verrà dalla Scuola Primaria Banditella, Circolo didattico “G. Carducci”, che interverrà all'iniziativa parlando dei Progetti ""Dal Suono al Libro"" realizzati in collaborazione con la Direzione Servizi Prima Infanzia n° 2 del Comune di Livorno e svolti in continuità Scuola dell'Infanzia /prima Primaria  sia l'anno scorso che negli anni precedenti, sottolineerà l'importanza dei laboratori bambini/genitori e della costruzione del curricolo 5/6 anni.
All’iniziativa interverranno:  Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno; Stefano Agostini, Direttore Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”; Nella Benfatto, Responsabile CRED del Comune di Livorno.

  • “LANTERNE MAGICHE - LIVORNO / LO SGUARDO NARRANTE”
    Progetto di educazione al linguaggio audiovisivo - Anno scolastico 2012/2013

Martedì 9 ottobre alle ore 16,45 presso l’Auditorium di Villa Letizia, via dei Pensieri, 60, nell’ambito delle iniziative relative al Settembre Pedagogico, a cura del CRED
Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno, si terrà l’incontro “Lanterne magiche – Livorno / Lo sguardo narrante”, illustrazione e prospettive del progetto per l’educazione del Linguaggio Audiovisivo e Cinematografico all’interno dei programmi per la scuola, Scuola-Città 2012/13.
Il progetto, aspetto completamente nuovo da quest’anno, vede riuniti due Assessorati del Comune di Livorno: quello allo Sviluppo della Persona e quello alle Culture, con il contributo della Mediateca Regionale Toscana e la collaborazione dell’Associazione Kinodessè e delle sale cinematografiche d’essai “Grande”, “Kino-Dessè” e “4 Mori”.
L’offerta formativa del progetto, che è indirizzato a tutte le classi dalla scuola primaria al superiore, consiste in una Rassegna filmica “Mattinate al Cinema”, i Seminari “I mestieri del Cinema”, un invito al cinema (per gli insegnanti un anno di cinema gratuito), un laboratorio di produzione audiovisiva per la scuola secondaria di 1° grado e una sperimentazione che introduce la figura del “tutor” come supporto agli studenti; inoltre è prevista la celebrazione della “Giornata della memoria” in collaborazione con il Progetto A.N.P.P.I.A. “Mai smettere di ricordare”. 
L’articolazione del progetto prevede anche incontri,  con gli insegnanti interessati, per l’analisi testuale dei film proposti e una fase propedeutica di alfabetizzazione e di analisi del film con distribuzione di materiali cartacei e digitali. Leonardo Moggi, Serafino Fasulo, Raffaello Gaimari saranno i formatori nel progetto, Paolo Banchini il tutor.
Con questa proposta progettuale si vuole sottolineare quanto sia importante, e culturalmente corretto per la formazione dei ragazzi, fare educazione “a” l’immagine e non solo “con” l’immagine, come spesso è pratica comune. Se si riduce il Cinema solo a un film “che piaccia ai ragazzi”, cappello gradevole prima di affrontare l’argomento ”serio”, con una funzione meramente introduttiva all’argomento in programma, si rinuncia a priori alle potenzialità didattiche offerte dal linguaggio audiovisivo. Infatti, la decodifica di un film è un percorso visivo e sonoro (caratterizzato da elementi narrativi come inquadrature, montaggio, scenografia, costumi, illuminazione ma anche musica, voci e effetti sonori) che stimola enormemente le capacità deduttive dell’alunno e accompagna gradualmente, attraverso l’osservazione e l’ascolto, alle tematiche più intrinseche espresse dal regista.
L’analisi testuale del film in tutte le sue componenti narrative, inoltre, permette di evitare il frequente errore di considerare il film una rappresentazione oggettiva di una certa realtà: situazione particolarmente ambigua nel rapporto cinema e storia; analizzare un film nelle sue componenti linguistiche evidenzia la sua natura metaforica basata su elementi simbolici, inseriti in uno spazio ristretto che è quello dell’inquadratura.
La proiezione dei film in programmazione avverrà da dicembre a marzo presso le sale cinematografiche d’essai “Grande”, “Kino-Dessè” e “4 Mori”; gli incontri propedeutici si terranno presso la Circoscrizione 1, Centro di Documentazione, piazza Saragat 1, il laboratorio di produzione audiovisiva si rivolge ad una classe di scuola secondaria di 1° grado, su richiesta attraverso modulo di adesione.
All’iniziativa interverranno:  Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno; Mario Tredici, Assessore alle Culture del Comune di Livorno; Nella Benfatto, Responsabile CRED del Comune di Livorno.
Illustreranno il progetto: Leonardo Moggi, formatore “Mediateca Regionale Toscana”; Serafino Fasulo, formatore Circolo Del Cinema “Kinoglaz”.

  • Orto in condotta

Giovedì 4 ottobre alle ore 16,45 presso l’Auditorium del CRED a Villa Letizia via dei Pensieri, 60
Si svolgerà l’incontro relativo al progetto triennale “Orto in condotta” promosso da Provincia e Comune di Livorno attraverso il  CRED Centro Risorse Educative e Didattiche in collaborazione con l’Associazione SLOW FOOD di Livorno.
La giornata segna l’inizio delle attività del s condo anno e quindi verranno illustrate le prospettive di lavoro da portare avanti in questo anno scolastico.
In quest’occasione verrà consegnato alle scuole partecipanti al progetto, il ricettario prodotto dal CRED alla fine dell’anno scolastico 2011-2012  e contenente una raccolta di  ricette, poesie, filastrocche, disegni degli stessi alunni. L’opuscolo è stato creato come testimonianza dell’impegno sinergico tra la scuola e l’Ente Locale sul delicato versante della formazione dei bambini in ordine all’educazione alimentare e ambientale.
Carla Roncaglia ,Assessore  allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno, nell’introduzione all’opuscolo precisa che: …la collaborazione con Slow Food ha consentito che le scuole del nostro territorio siano partecipi di una grande rete nazionale con la possibilità di conoscere altre realtà e scambiare idee, esperienze e progettualità, al fine di costruire nelle giovani generazioni una “cultura” corretta del “mangiar sano” ed un’ attenzione incentrata sulla salvaguardia dell’ambiente.
In quest’occasione verrà reso noto l’importo dei fondi raccolti in occasione del 1° mercatino contadino delle scuole cittadine a cui hanno partecipato tutte le scuole aderenti al progetto “Orto in condotta”, per un totale di 950 studenti coinvolti e che si è tenuto lo scorso 25 maggio con i prodotti degli orti scolastici. Questi fondi serviranno ad ospitare le comunità del cibo che parteciperanno a “Terra Madre”, incontro mondiale che si terrà a Torino contemporaneamente al “Salone internazionale del Gusto dal 25 al 29 ottobre. Tra i delegati italiani che parteciperanno a questo importante appuntamento mondiale ci saranno Emilio Bellatalla e Valentina Gucciardo, fiduciario e responsabile del progetto Orto in condotta per Slow Food Livorno.
Lo scorso anno, Livorno, grazie al lavoro di alcune scuole, ha adottato uno dei mille orti africani avviati da Slow Food in Africa. Grazie al lavoro delle nostre scuole sono stati affidati a Slow Food altri due orti; saranno quindi tre gli orti africani con i quali quest’anno inizierà il gemellaggio: due in Kenia ed uno in Uganda.
All’incontro parteciperanno:
Carla Roncaglia, Assessore allo Sviluppo della Persona Comune di Livorno,  Paolo Pacini  Assessore  Agricoltura, Turismo, Pesca, Marketing territoriale, Difesa delle coste, Forestazione, Parchi Naturali - Provincia di Livorno,  Nella Benfatto Funzionaria Delegata del CRED e CIAF Interventi Formatividi Innovazione Educativo-Didattica,  Raffaella Grana Presidente Slow Food Toscana ,Valentina Gucciardo Responsabile progetto “Orto in condotta” Slow Food Livorno.

  • Beckett-s


Giovedì 20 settembre 2012 alle ore 18,30 nell’ambito delle attività del Settembre Pedagogico presso il Parco Didattico CRED Il Satellite villa Letizia, v. dei Pensieri,60 verrà rappresentato lo spettacolo “Beckett-s” otto scene teatrali tratte dalle opere di Samuel Beckett.
Tale rappresentazione è il prodotto del corso di formazione per docenti “Viaggio nella storia del teatro tra autori, personaggi, curiosità” inserito nei programmi di “Scuola Città” 2011-2012 promossi dal CRED Centro Risorse Educative e Didattiche “Il Satellite” del Comune di Livorno condotto dal regista Emanuele Gamba in collaborazione con il Laboratorio Teatro del CRED medesimo.

La finalità del progetto è stata quella di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per affrontare la progettazione e la realizzazione di uno spettacolo o evento teatrale nella classe.

In scena verranno portati otto pezzi fra i più significativi di Beckett : Non io, Dondolo, Andirivieni, Commedia, L’ultimo nastro di Ktapp, Aspettando Godot, Finale di partita e Giorni Felici.

Gli attori: Barraco Angelina, Bedini Cristina, Calabresi Mariella, Capanna Francesca, Cappellini Susanna, Casu Stefania, Cirri Alessandra, De Velo Rossana, Di Filippantonio Graziana, Esposito Claudia, Fiori Rosanna, Giraldi Antonella, Micheletti Bruna, Nardi Patrizia, Papucci Paola, Posarelli Piero, Simonini Anna Laura, Tonelli Anna Fabia, Tramontano Giovanna.
Regista: Emanuele Gamba.

Le otto scene fanno spazio a quel rigore verbale proprio di Beckett, alla sua essenzialità lattea, alla sua semplicità disarmante così come alla puntualità di pause e significati, l’assoluta disciplina nella resa visuale della parola scritta, un’invenzione che si rinnova momento per momento.

Dal momento del breve e insinuante soliloquio sull’indecisione che prende il ritmo di una sedia a dondolo a quello della scena del “pettegolezzo incrociato” delle tre vecchie signore Flo, Vi e Ru, una lezione di umorismo tragico, in qualche modo vicino a certi ritratti parodistici che Pirandello faceva della mentalità paesana.

Un’occasione per far parlare ancora una volta Samuel Beckett, Beckett autore comico, a tutti gli effetti. Cadente e decadente è il suo mondo, pieno di angoli ammuffiti, abitati da piccole ansie e sentieri sull’orlo del precipizio.
Ma su quei sentieri si avventurano personaggi nudi, semplici, che sarebbero davvero spensierati non fosse che li tradisce l’ignoranza nei confronti di quell’abisso.
E l’abisso che incombe sullo spettatore è proprio quello del timore di riconoscersi sulla scena. 

"

Share button

Torna in cima alla pagina