Casa del Re

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 9 Novembre, 2022 - 11:21

Via della Bastia n.44
Telefono: 0586/1881014. Cellulare di servizio: 346/2488153; 391/9191603 Email: 41a79@cooperativaorsa.itcasadelre@alice.it 

La Regione Toscana con DDRT n16213 del 11.8.2022 ha approvato una azione, finanziata dal  Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) per il sostegno dell'accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2022/2023, per promuovere e sostenere nel territorio toscano nell’anno educativo 2022/2023 l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (tipologie di cui al D.P.G.R. n.41/R/2013 e s.m.i. D.P.G.R. n.33/R/2014 e D.P.G.R. n.31/R/2018) attraverso l'acquisto, da parte delle Amministrazioni Comunali, mediante convenzionamento, di posti-bambino presso i servizi educativi prima infanzia privati accreditati.n Nido accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno ubicato all’interno del parco pubblico "Mura Lorenesi". Attivo da settembre 2008 accoglie  fino a 40 bambini da 12 mesi a 3 anni dal lunedì al venerdì con orario 7,30-15,30 (pranzo e risposo compresi). 

La sede del Nido (ex-stalle a servizio del novecentesco tiro a segno adattate, nel corso degli anni, a locali di servizio per attività artigianali) è di  proprietà del Comune ed è stata  ristrutturata, su progetto dello stesso Comune,  nell'ambito dei Programmi di riqualificazione urbana “Mura Lorenesi” e “URBAN”.

Il Nido è distribuito su due unità funzionali, a destra ed a sinistra del corpo scale, differenziate per il gruppo dei più piccoli e quello dei più grandi ed ognuna con un proprio ingresso autonomo.
Nell'ala a destra, riservata ai più piccoli (12-24 mesi circa), oltre ai servizi per i bambini ed uno spazio di accoglienza, sono stati strutturati tre ambienti polifunzionali: il primo attrezzato con pedane (che contengono anche i materassini per il riposo) per il gioco a terra con costruzioni, incastri, etc. di  grandi e medie dimensioni; il secondo con strutture componibili rivestite di materiale antiurto (per il gioco di movimento) e con una "tana" (un angolo coperto, un po’ nascosto, che accoglie anche l'angolo per la lettura ed il racconto); il terzo con una piccola cucina (per il gioco simbolico e per le attività di manipolazione) ed i tavoli da utilizzare anche per la colazione ed il pranzo.
Nell'ala a sinistra, riservata ai più grandicelli (24-36 mesi), oltre ai servizi per questi  bambini ed uno spazio di accoglienza,  sono stati strutturati tre ulteriori ambienti polifunzionali:  il primo più orientato alle attività di manipolazione, creazione, grafica e pittura; il secondo più orientato al gioco simbolico (atelier della casa e della vestizione); il terzo con pedane  (che contengono anche i materassini per il riposo) ed una parete attrezzata per i giochi sensoriali, percettivi, di animazione.
I locali a primo piano sono invece stati ristrutturati per ospitare gli spazi per il personale con un ufficio per il ricevimento dei genitori, lo spogliatoio ed il servizio igienico, la cucina e la dispensa.
Per le attività all’aperto dei bambini è stata delimitata un’area del parco pubblico caratterizzato da ampi spazi pavimentati e altrettanti sistemati a verde.

Il Comune di Livorno, con procedura di evidenza pubblica, ha affidato - con concessione finalizzata alla realizzazione di servizi per la prima infanzia - la sede di "Casa del Re" all'ATI (Associazione Temporanea di Impresa) costituita  Orsa Soc. Coop (Mandataria, C.F. e P.I. 03201740168, con sede legale Rotonda dei Mille,1 – 24122 Bergamo Email: info@cooperativaorsa.it ) e Gioco Città Soc. Coop. Soc. (Mandante, C.F. e P.I. 01237470495, sede legale in Corso Mazzini,27 – 57126 Livorno, Email:giococitta@gmail.com ) che impiega  educatrici  qualificate che  partecipano, ogni anno,  ai progetti e percorsi formativi promossi e realizzati dallo Staff psicopedagogico comunale. 

 

Share button

Torna in cima alla pagina