Giovani

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 29 Giugno, 2022 - 12:23

I più recenti documenti dell'Unione Europea hanno posto l'accento sulla necessità di comunicare con il mondo giovanile, progettare strumenti adeguati per rendere i giovani soggetti attivi nella vita istituzionale locale, far conoscere loro i Servizi Pubblici e avvicinare le nuove generazioni alla Pubblica Amministrazione.

Recependo queste sollecitazioni il Documento Unico di Programmazione del Comune di Livorno 2022-2024 (Documento Unico di Programmazione 2022-2024; Obiettivo operativo 2.03.02_OP “Promuovere il benessere dei giovani”; approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 172 del 30/09/2021) si è posto tra gli obiettivi prioritari l'attivazione di strategie e interventi che, promuovendo il coinvolgimento dei giovani nella vita democratica della città, riportino le nuove generazioni ad essere il motore propulsore della visione di futuro,  superando gli steccati generazionali e la diffidenza verso il mondo della politica e delle istituzioni.

A tale fine l'Amministrazione Comunale si propone di operare per ampliare le occasioni di ascolto e confronto con le fasce più giovani della popolazione, recependone le istanze per offrire tempi, luoghi e opportunità di espressione che vadano dalla scuola all'associazionismo, dallo sport al tempo libero, dalla cultura all'afflato artistico ed espressivo. Sempre nel DUP viene infatti sottolineata la necessità di dare avvio a progetti specifici rivolti ai giovani in ognuno di questi ambiti, nonché a interventi specifici per sensibilizzare le nuove generazioni alla partecipazione politica e istituzionale e per  promuoverne un sempre maggiore coinvolgimento nella vita democratica della città.
 

Logo Giovanisì Regione ToscanaArea Dipartimentale 2 "Servizi al Cittadino"
Settore Istruzione e Politiche Giovanili


Contatti:
smanetti@comune.livorno.it
0586/824304
ctesta@comune.livorno.it
0586/8243110

Sede:
via caduti del lavoro 26, piano 2°Orari
Gli Uffici sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto)

Elenco degli argomenti

Share button

Ultime notizie ed eventi

Torna in cima alla pagina