Architett’Arte - Educare alla Cittadinanza

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 18:13

 

Edizioni Artebambini è un ente pedagogico che opera nel settore dell’educazione e della formazione e si ispira ai metodi della pedagogia attiva da più di 25 anni. È una casa editrice che pubblica dal 2000 la Rivistadada, albi illustrati e quaderni didattici per avvicinare all’arte in maniera ludica e confidenziale.

Introduzione

La città può essere un grande laboratorio, un’aula gigante e straordinaria dove sperimentare, ascoltare, osservare non solo le stratificazioni del passato, ma costruire basi solide per il futuro. Spazi, case, edifici, strade diventano materiali, forme, colori, immagini; questo può essere l’architettura se vista come un’enciclopedia delle occasioni, un pretesto utile per favorire incontri, per costruire percorsi sulle identità e sulle differenze, per sapere percepire geografie umane ricche di assonanze e incongruenze.

 

Laboratori

Ogni laboratorio ha una durata di circa 2 ore per la scuola primaria e secondaria e 1 ora per la scuola dell’Infanzia. Il laboratorio verrà svolto all’interno della classe o nella sede indicata dai committenti. Può essere scelto solo n.1 laboratorio per gruppo classe di max 25/28 alunni/studenti.

 

- LA CITTA’ DI IERI

Ricordi, vecchie fotografie, storie…queste sono le basi per realizzare una città del passato, ricca di storie, narrazioni e perché no? Fantasia! Lavoreremo con materiali diversi come cartone, colore, texture, nella costruzione di una città dove la memoria si incontra con il nostro presente.

- LA CITTA’ DI OGGI

Realizzeremo la città del nostro presente fatta di edifici, persone, animali, strade. Una città piena di colori, che parla della nostra realtà quotidiana, della vita di tutti i giorni e delle piccole bellezze che ci circondano.

- LA CITTA’ DI DOMANI

Realizzeremo città del nostro futuro, dove i nostri sogni e i nostri desideri prendano vita. Una città dove non esistono confini culturali e dove i veri protagonisti sono i sogni e i desideri di ogni bambino. Attraverso l’arte diventeremo abitanti del futuro, protagonisti del domani, allargheremo i nostri sguardi per guardare il mondo con occhi diversi.

 

Destinatari:Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

 

 

Formazione docenti

per le scuole di ogni ordine e grado

 

In base alle richieste verranno attivati due corsi di formazione, uno rivolto alle educatrici della scuola dell’Infanzia e uno rivolto alle insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, ognuno della durata di 9 ore suddivise in 3 incontri di tre ore ciascuno.

1) La città di ieri

LA CITTA’ IN SCATOLA

La città come scenario costruita ritagliando forme nel cartone ondulato usando le superfici rigate e colorate in modi diversi, manipolando il cartone con incisioni e strappi per definire contorni di torri, mura, smerli.

L'assemblaggio di forme e stili diversi costruisce l'immaginario fiabesco o reale della città medievale o rinascimentale.

2) La città di oggi

LA CITTA’ MODULABILE

Sarà una città modulabile dove le case avranno un loro preciso posto, dove ci saranno degli abitanti, veicoli, alberi e giardini. Tutto disposto soddisfacendo l'armonia di un "buon governo". Progetto utopico? No, faremo prima una lista dei bisogni della città: industrie, abitazioni, commercio, trasporti, luoghi pubblici e di divertimento. Ciascuno sceglie un elemento e lo realizza su un supporto di legno, utilizzando materiale di recupero appositamente preparato. Infine un grande lavoro di gruppo servirà per comporre la città

dall' urbanesimo concreto ed insolito.

3) La città di domani

LE CITTA’ DEI DIRITTI E DEI DOVERI

Elogio delle differenze

Ispirata alle Città invisibili di Calvino, si tratta di un’installazione di gruppo di città sospese, dove la diversità culturale, la biodiversità, le differenze sono valori irrinunciabili e in cui si incrociano essere umani, animali, piante, idee, visi, frasi, corpi, stili e mode

 

Per la scuola dell’Infanzia, all’ultimo incontro con le educatrici, verrà realizzato un laboratorio adatto alla fascia d’età dei bambini. In particolare:

Laboratorio ARCHITETTURE TRA LE PAGINE

Pagine scenografiche, sculture da viaggio, paesaggi urbani che escono dalle pieghe di un libro. Un delicato gioco di tridimensionalità dove linee, colori e geometrie si uniscono per realizzare architetture tascabili.

 

Documentazione

Alla fine dell’anno si prevede la realizzazione di una Mostra espositiva dei lavori realizzati dai bambini durante il progetto, con il coinvolgimento delle famiglie.

E' prevista una documentazione fotografica di ogni percorso svolto all'interno delle classi e una pubblicazione su Rivista DADA di alcune esperienze. Per ogni classe verrà realizzato un opuscolo con la descrizione del percorso.

 

 

*Attualmente stanno lavorando al progetto alunni e insegnanti di 24 sezioni di scuola d’infanzia, 29 classi di scuola primaria e 6 classi di scuola secondaria di 1° grado.

 


In collaborazione con Edizioni Artebambini

 
Referente CRED: Lia Bracci,  Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824304 - E-mail: liabracci@comune.livorno.it

Allegati

AllegatoDimensione
File Progetto 2014 - 201570.76 KB
File Progetto 2015 - 201628.96 KB

Share button

Torna in cima alla pagina