Orti per Anziani

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 17 Novembre, 2022 - 12:39

AGGIORNAMENTO

In allegato sono pubblicate le due graduatorie definitive (una riservata alla categoria Anziani e l'altra alla categoria Nuclei familiari anche monogenitoriali) relative all'assegnazione di 247 appezzamenti di terreno ad uso ortivo in località Salviano (vedi il relativo avviso scaduto il 24 giugno scorso). 

Gli assegnatari saranno convocati in ordine di graduatoria a partire dal giorno 21 novembre 2022 

Come presentare ricorso
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, per motivi di legittimità, entro 60 giorni dalla pubblicazione oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla pubblicazione.

Per informazioni e chiarimenti:
Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie - Ufficio rette e compartecipazioni
telefono 0586 824160 - email: rettersa@comune.livorno.it

--------------------

Lavorare con zappa, pala e rastrello il proprio piccolo pezzo di terra, un modo diverso per tenersi in forma, passare il tempo libero e socializzare con il vicino di orto scambiandosi impressioni e consigli sul come fare, e perché no su come cucinare gli ortaggi coltivati e raccolti.

Quello della socializzazione, infatti, è l'obiettivo prioritario che il Comune si propone di raggiungere con il progetto Orti per anziani inaugurato nel 2006.

Ai neo ortolani l'Ufficio Giardini del Comune mette a disposizione 25 carriole, 20 pale, 50 vanghe, 50 zappette, 230 paia di guanti, 30 tubi per irrigazione di 10 metri l'uno (con attacco a innesto rapido), 50 piantatoi (palette), 10 forche e 10 picconi. Gli attrezzi saranno depositati in un apposito annesso agricolo.

Gli assegnatari dovranno rispettare le regole stabilite nel disciplinare di gestione dove, tra l'altro, è precisato che l'assegnazione è unica per nucleo familiare e che l'assegnatario non può delegare altri familiari o persone, se non in via eccezionale.

Gli orti hanno una superficie media di 32 mq., sono delimitati da appositi cordoli e dotati di condutture per l'irrigazione. A disposizione degli anziani anche un grande gazebo, dove possono riposarsi ed intrattenersi con gli altri "ortolani", ed una struttura adibita a servizi igienici.

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina