COMUNICAZIONE
Si comunica la chiusura estiva di Oltrefrontiera dal 12 agosto 2024 al 23 agosto 2024(incluso). Oltrefrontiera riapre lunedì 26 agosto.
Notizie:
NUOVE MODALITÀ PER LA NOTIFICA DEI DECRETI DI CITTADINANZA TRAMITE SEND LA PIATTAFORMA NOTIFICHE DI PAGOPA
Dal 28 novembre 2023 i decreti di cittadinanza riguardanti la concessione, il respingimento e l'inammissibilità vengono notificati tramite SEND Piattaforma Notifiche Digitali (PN) di PagoPa, strumento per digitalizzare e semplificare le comunicazioni a valore legale tra P.A. e utenti (cittadini e imprese) che gestisce per legge le notifiche.
- I decreti vengono sempre depositati in Piattaforma Notifiche (PN);
- Ai fini del calcolo dei termini di perfezionamento della notifica rilevano: l’AAR; l’AMR; l’accesso in Piattaforma
- Dal perfezionamento della notifica il richiedente ha tempo sei mesi per effettuare il giuramento
Per attivare la registrazione sulla piattaforma, che vi permette di entrare e stampare il decreto di concessione della cittadinanza italiana, potete rivolgere allo sportello Oltrefrontiera durante l'orario di apertura.
Cos'è Oltrefrontiera?
È un servizio polivalente, plurilingue, rivolto ai cittadini stranieri e non ed ai servizi del territorio; organizzato per promuovere pari opportunità per gli immigrati, favorire l'accesso ai servizi pubblici del territorio nei comuni di Livorno e Collesalvetti, nonché la mediazione presso la Casa Circondariale di Livorno e Gorgona. Per la realizzazione di questo servizio, Oltrefrontiera si avvale di mediatori linguistici e culturali nelle lingue maggiormente parlate nella comunità livornese. Il servizio é organizzato attraverso le seguenti attività:
Lo sportello informativo svolge i seguenti servizi:
- Informazioni su tutte le pratiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri: rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, test lingua italiana, acquisto della cittadinanza italiana, emersione, decreto flussi, rinnovo passaporti, oltre all'orientamento alla rete dei servizi del territorio: sociosanitare, educativa, Centro per l'impiego, Questura, Prefettura, Ufficio anagrafe, Edilizia privata...
- L'attivazione dello Spid "Sistema Pubblico di Identità Digitale" che ti aiuta ad accedere in un click ai servizi on line della Pubblica Amministrazione
- La compilazione on line di tutte le pratiche legate al soggiorno e altra modulistica: contributi affitti, case popolari, residenza, curriculum vitae ecc...
- La consulenza legale in materia di immigrazione, diritto civile, diritto penale e del lavoro;
- La mediazione linguistica e culturale con i servizi del territorio;
- Segnalazione di discriminazione alla rete UNAR/RER;
- Segnalazione di cittadini interessati al Rimpatrio Volontario Assistito (IRVA);
Centro documentazione è uno spazio dove vengono organizzati eventi e iniziative volte a favorire l'interazione delle comunità migranti nel territorio con lo scopo di migliorare la conoscenza reciproca e la pacifica convivenza in una società multiculturale.
Osservatorio è collegato agli sportelli con il compito di monitorare il fenomeno migratorio nella città, rilevando i dati e seguendo il loro costante aggiornamento.
Attività di mediazione linguistico e culturale con i servizi sociali del comune di Livorno, Attività di mediazione linguistico e culturale presso la Casa Circondariale di Livorno "Le Sughere" e "Gorgona"
Rete di punti di ascolto e orientamento sul territorio in collaborazione con associazione Don Nesi/Corea
A chi si rivolge?
Cittadini stranieri e italiani
Come si Accede?
In modo gratuito e su appuntamento.
Novità
L'accesso da parte del pubblico è consentito solo su appuntamento
Orario di apertura
- lunedì: 9:00-12:00
- martedì: 14:00-18:00
- mercoledì: 9:30-12.30 e 16:00-19:00
- giovedì: 10:00-13:00 e 16:00-18:00
- venerdì: 9:00-12:00
Per appuntamento o informazioni: Chiamare il numero 0586/891168 nei seguenti orari:
- lunedì: 12:00-13:00
- martedì: 18:00-19:00
- mercoledì: 8:30-9:30
- giovedì: 12:00-13:00 e 18.00-19.00
- venerdì: 12:00-13:00
INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NUMERO 3512218645
Da chi è gestito?
Ass. CeSDI Centro Servizi Donne Immigrate APS, Via Degli Asili, 35.
Soc. Coop. Sociale odissea sita in Via Cardinale Pacini 8, Capannori-Lucca, facente parte del CO&SO Consorzio per la Cooperazione e la solidarietà, con sede legale in Firenze, via Valdipesa, 1.
Contatti
Sede del servizio per il comune di Livorno, Via G.M. Terreni, 5 - Tel. 0586/891168
Email: oltrefrontiera@comune.livorno.it
Sede del servizio per il comune di Collesalvetti: (da gennaio 2024, presso Oltrefrontiera di Livorno, Via G. M. Terreni 5)
Giorni di apertura al pubblico.
Mercoledì: 16:00-19:00 (il servizio è stato spostato a Oltrefrontiera di Livorno con lo stesso orario di apertura)
E-mail oltrefrontiera@comune.collesalvetti.li.it
UFFICIO RESPONSABILE : Marginalità e famiglia
Dott.ssa Monica Moschei
-----------------
INFORMAZIONI UTILI PER I CITTADINI UCRAINI
Cittadini ucraini che hanno presentato domanda di sanatoria ancora non conclusa:
Il DPCM prevede la possibilità per le persone che hanno presentato domanda di sanatoria e sono in attesa del rilascio del permesso di soggiorno, posso rientrare in Ucraina, e quindi il reingresso in Italia, allo scopo di prestare soccorso ai propri familiari. Questo perché, essendo privi di permesso di soggiorno fino alla decisione sulla domanda di sanatoria, come gli altri cittadini stranieri, non potrebbero uscire dal territorio italiano con la ricevuta, salvo il rischio di vedersi respinti alla frontiera.
Cittadini ucraini richiedenti la cittadinanza italiana: esenzione temporanea
I cittadini ucraini che hanno presentato domanda dopo il 27 febbraio 2022 sono esentati dalla presentazione di certificato di nascita e certificato penale del paese di origine (se giunti in Italia dopo i 14 anni), fino al termine della protezione temporanea.
Avviso importante dall'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Livorno
Si informa tutti i cittadini stranieri che hanno inoltrato la domanda di cittadinanza senza lo SPID "Identità digitale", che è sempre possibile associare la domanda di cittadinanza con lo SPID.
- Il primo passo è attivare lo SPID "Identità digitale"
- Il secondo passo è associare la domanda di cittadinanza allo SPID; l'associazione della domanda allo Spid, vi permette di avere direttamente notizie sui procedimenti che vi riguardano
Vi ricordiamo che Oltre frontiera vi aiuta in questo processo. Tel: 0586891168 // Cell: 3512218645 solo whatsapp // mail: oltrefrontiera@comune.livorno.it (Vedi orario di apertura)