Progetto #SaiAssai - Corso di formazione per operatori di strada rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni - Iscrizioni sempre aperte

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 30 Marzo, 2023 - 11:11

Il Progetto #SaiAssai è un progetto che il Comune di Livorno ha presentato in risposta all’Avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Antidroga, e da essa finanziato, per la selezione di progetti per la promozione, il coordinamento ed il monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata.

Insieme ai partners di progetto, Prefettura di Livorno, Azienda Usl Nord Ovest Toscana, Anci Toscana, e con la supervisione scientifica del CNR di Pisa - Istituto di Fisiologia Clinica – e la collaborazione di Simurg Ricerche – Consulenze e Servizi S.n.c., il Comune di Livorno ha sviluppato questo progetto finalizzato all’accrescimento dell’efficacia delle strategie di informazione sulle conseguenze dell’utilizzo di sostanze psicoattive, con particolare riferimento al rischio di incidentalità stradale.

Le varie attività, rivolte ai giovani tra i 12 e i 25 anni, accrescono le conoscenze e le competenze dei destinatari attraverso il ricorso a linguaggi e a strumenti quali social e APP.
L’azione principale consiste nella formazione di un gruppo di operatori di strada capaci di intervenire come agenti di cambiamento ed inclusione nei luoghi di incontro fisici e digitali in cui avvengono le relazioni tra ragazzi.

Le attività promosse dal progetto per le quali si coinvolgeranno i giovani sono:

  • la realizzazione di una APP per la diffusione e conoscenza di messaggi educativi;
  • un corso di formazione per operatori di strada condotto da associazioni del terzo settore;
  • attività di prevenzione in strada in accordo con i luoghi della movida della città di Livorno.

Le attività sopra descritte sono realizzate dall'ATI composta da soggetti del terzo settore che, a seguito della procedura di co-progettazione ai sensi del D.Lgs.117/2017, hanno presentato un progetto esecutivo comune: Capofila Soc. Coop. Cuore Liburnia, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco, Associazione Orto degli Ananassi APS, Associazione Progetto Strada APS, Il Sestante Solidarietà ODV, Diecidicembre – Arci ragazzi Livorno ASD – APS, Associazione Nesi Corea ODV, Alcat_Associazione livornese dei club alcologici territoriali, Arci comitato territoriale Livorno APS, Linc Scs Onlus e Associazione Culturale Vertigo in collaborazione con la casa di produzione video Phrones e Pizero Design Software Boutique S.r.l.

Corso di formazione per “Operatore di Strada”_Progetto #SaiAssai (rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni)
Il corso, realizzato dalle Associazioni sopra citate insieme alla Prefettura di Livorno, l'Azienda Usl Nord Ovest ed il Servizio Sociale Professionale del Comune, è composto da 5 unità formative per un totale di 60 ore di formazione teorico/pratica ed è completamente gratuito:

  1. Lavoro di strada: nuovi contesti sociali dei giovani
  2. Il lavoro di rete: risorse e servizi
  3. Tecniche di comunicazione e nuovi media
  4. Codice della strada, reati, sostanze stupefacenti e ruolo delle forze dell’ordine
  5. L'operatore di strada


Periodo di svolgimento: marzo – giugno 2023
Posti disponibili: 30
Età partecipanti: 16-30 anni;
Sede di svolgimento: Sala Conferenze di Villa Fabbricotti
Iscrizioni: è possibile ancora iscriversi compilando il form a fine pagina

Finalità e obiettivi
L’Operatore di strada è una figura che lavora a contatto con i giovani, incontrandoli direttamente nei luoghi di ritrovo, che svolge attività di promozione del benessere giovanile, come antidoto al disagio, legato in particolare all'abuso di alcool e droghe correlate, che spesso viene associato a questa fascia di età, lavorando in rete con i soggetti del territorio impegnati in attività a carattere sociale ed educativo e promuovendo più in generale l’empowerment della comunità locale. È un lavoro dinamico, stimolante, in cui poter sfruttare le proprie competenze ed acquisirne altre.

Requisiti minimi di accesso

  • aver assolto l’obbligo scolastico al momento dell'iscrizione;
  • età compresa tra 16 e 30 anni;
  • per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue (test in ingresso).

Modalità di accertamento requisiti minimi di accesso
I requisiti minimi di accesso verranno accertati dalla commissione di valutazione che, in caso il numero dei candidati superi il numero dei posti disponibili, si occuperà anche della selezione degli allievi.
Nel caso in cui risultassero idonei al percorso un numero di partecipanti superiore a 30, si procederà alla selezione in base a criteri che verranno pubblicati nella presente pagina.

Modalità di svolgimento
Il corso di formazione è articolato in lezioni da 3 ore ciascuna, da svolgersi 2 volte a settimana (il lunedì ed il mercoledì), dalle 16:00 all 19:00 presso la sala conferenze di Villa Fabbricotti.

Certificazione finale
Attestato di frequenza, ottenuto a seguito di almeno il 70% di frequenza del corso.

Per iscriversi e per chiedere maggiori informazioni
È possibile iscriversi e avere maggiori informazioni sul corso inserendo i propri dati nel form sotto riportato. Gli interessati saranno poi ricontattati dai responsabili del Progetto

Manifestazione di interesse

Share button

Torna in cima alla pagina