Assistenza Domiciliare Disabili

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 8 Novembre, 2023 - 12:46

CHE COS’È

Il servizio di assistenza domiciliare (A.P.D. aiuto alla persona in forma diretta), è rivolto  a tutte le persone residenti in uno dei Comuni della Zona Livornese (Livorno Collesalvetti Capraia).

L’erogazione avviene  tenendo conto delle risorse finanziarie annualmente disponibili. È prevista la compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni.

COSA OFFRE

Interventi socio assistenziali: 

  • Cura dell’igiene e  assistenza diretta alla persona
  • Preparazione del  vitto e somministrazione  dei pasti
  • Accompagnamento per attività e relazioni esterne al domicilio 

Interventi di assistenza generica: 

  • Pulizia ordinaria dell’ambiente domestico
  • Approvvigionamento di generi  alimentari in caso di impossibilità propria o familiare
  • Accompagnamento per attività di socializzazione e disbrigo pratiche.

A CHI SI RIVOLGE 

Il servizio è rivolto ai cittadini disabili.

DOVE E QUANDO 

Il servizio viene effettuato nell’ambito territoriale del Comune di residenza presso:

  • il domicilio dell’utente;

  • altri recapiti, secondo il piano predisposto dal Servizio Sociale Professionale.

Il servizio viene svolto, di norma, dalle ore 7.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato. Sono limitati a casi particolarmente complessi gli interventi domiciliari dei festivi in genere.

COSTI

Il  S.A.D. si configura come una prestazione sociale agevolata. Il S.A.D. prevede una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente o della famiglia il cui importo è determinato in relazione all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) calcolato secondo le norme del DPCM. 159/2013.
La quota di compartecipazione dell'utente è calcolata sulla base dell'ISEE ed è stabilita periodicamente dagli organi competenti.
L'ISEE andrà presentato prima dell'attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa  di riferimento.

In assenza della presentazione dell’ISEE - in sede di prima attivazione del servizio o in caso di rinnovo della certificazione a scadenza - dopo un mese dalla richiesta all’utente senza che questi o il suo caregiver abbiano provveduto, sarà applicata la tariffa massima.

Il pagamento della prestazione di ciascun mese deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’apposito bollettino/fatturazione da parte dell’utente.

COME SI ACCEDE 

La valutazione del bisogno di assistenza deve essere richiesta al competente organo multidisciplinare U.V.M.D. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) che predispone in favore del soggetto un progetto assistenziale personalizzato (P.A.P.). IL P.A.P. deve essere corredato della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità ai sensi della L. 104/92 (Art. 3 co. 3) in situazione di gravità e della relazione dell’assistente sociale da cui si possa evidenziare la situazione economica e sociale dell’utente nonché gli obiettivi dell’intervento domiciliare.

Il P.A.P. non può avere durata superiore a un anno. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell'organo multidisciplinare U.V.M.D.

Insieme al  P.A.P. andrà sottoscritta anche l’accettazione della compartecipazione al costo del servizio calcolata sulla base dell’ISEE di prestazione dell’utente in corso di validità.

QUALI SONO I TEMPI DI ATTIVAZIONE

Il piano P.A.P. viene trasmesso all’ufficio competente per l’attivazione che avverrà con i tempi resi possibili dalle risorse a disposizione nel periodo di riferimento.

Qualora il servizio non possa essere immediatamente attivato l’utente sarà collocato in lista di attesa annuale con il suo punteggio.

 

Ufficio responsabile
Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza

Dott.ssa Paola Carletti

Referente del servizio di assistenza domiciliare:
Simonetta Truono

 

 L'accesso all'Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza da parte del pubblico è consentito nel seguente orario:

 lunedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Recapiti di riferimento:
Tel: 0586/824120
e.mail: struono@comune.livorno.it

 

COME CONTATTARE IL PUNTO INSIEME

Le persone anziane non autosufficienti, i loro familiari e le persone con disabilità  potranno chiedere un appuntamento per un colloquio e contattare, per informazioni, gli  Assistenti Sociali di questa amministrazione chiamando il numero di telefono:  0586 820292 nei seguenti  giorni ed orari:

  •  Lunedì 9.00 - 12.00 
  •  Mercoledì 9.00-12.00

 oppure inviare una mail all'indirizzo puntoinsieme@comune.livorno.it
 

COME CONTATTARE IL SEGRETARIATO SOCIALE

Telefonare il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 0586-824133

oppure inviare una mail a: segretariatosociale@comune.livorno.it

PER SAPERNE DI PIÙ …. 

ATTESTAZIONE ISEE Allegato alla Delibera n. 6 - Compartecipazione al costo delle prestazioni

Si ricorda che le delibera suddetta e la tabella relativa alle varie soglie ISEE può essere  soggetta a modifiche.  

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE 

Delibera G.C. 76/2014 – Approvazione disciplinare S.A.D.

 

 

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