Centro Adozioni

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 11 Novembre, 2022 - 10:13

Il Centro per le Adozioni del Comune di Livorno è un servizio polivalente pensato per tutte le famiglie adottive con minori di qualsiasi età che, oltre alle tradizionali attività di valutazione e monitoraggio delle singole adozioni nazionali ed internazionali, attua veri e propri interventi di prevenzione e sostegno alla famiglia adottiva (genitori e figli) attraverso molteplici attività specifiche all'adozione, condotte dall'intera equipe multiprofessionale, composta da Assistente Sociale-Psicologo-Educatore. 

Che cos'è l’Adozione
Adottare significa scegliere di essere pienamente padri e madri di un figlio, generato da altri, con una sua storia, che ha bisogno di continuarla con dei nuovi genitori con cui formerà una famiglia. L'adozione può essere Nazionale ed Internazionale. Si parla di Adozione Nazionale quando riguarda minori residenti in Italia e di Adozione Internazionale quando è a favore di minori residenti all'estero.

A chi si rivolge
Le attività del Centro per le Adozioni del Comune di Livorno sono rivolte alle coppie residenti nel Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti ed Isola di Capraia. 

Requisiti necessari per poter adottare un minore
    • è necessario essere una coppia coniugata da almeno tre anni (come requisito della stabilità matrimoniale può essere valutata anche una convivenza stabile e continuativa, prima del matrimonio) 
    • non avere in corso nessun procedimento di separazione, nemmeno di fatto
    • essere idonei e capaci di educare istruire e mantenere i minori.
La legge indica in almeno 18 anni e non più di 45 la differenza di età tra adottante e adottato. La differenza massima di età è calcolata rispetto all'età del coniuge più giovane.
Possono essere adottati bambini in una età compresa tra zero e 18 anni, di cui sia stato accertato lo stato di abbandono, e dichiarati adottabili dal Tribunale per i Minorenni.

Dove presentare la domanda di Adozione
La domanda di Adozione Nazionale e Internazionale deve essere presentata al Tribunale per i Minorenni competente per territorio di residenza della coppia. Il Tribunale per i Minorenni di Firenze ha sede a Firenze in via della Scala n. 79 (tel. 055 267295, fax 055 294469) ed ha competenza per tutti i cittadini residenti in Toscana a eccezione di quelli residenti nelle Province di Massa e Carrara, che devono invece rivolgersi al Tribunale per i Minorenni di Genova.

Modulistica
Per i residenti nella zona livornese, la domanda di adozione, può essere interamente scaricata dal sito ufficiale del Tribunale per i Minorenni di Firenze: http://www.giustizia.toscana.it/tribunaleminorennifirenze/cancelleriaAdozioni.jsp?codicesede=%27CA10TM2%27

Compito dei Servizi Socio Sanitari
L'assistente sociale insieme allo psicologo, su incarico del Tribunale per i Minorenni, incontra gli aspiranti all'adozione al fine di valutarne l'idoneità e predisporre le relazioni psico-sociali richieste. 
Il Tribunale per i Minorenni, una volta acquisite le relazioni dei servizi, avrà un ulteriore colloquio con la coppia, a seguito del quale ne dichiarerà l’idoneità o la non idoneità all’adozione.

CORSO FORMATIVO per le coppie aspiranti all'adozione
Per le coppie aspiranti all'adozione sono organizzati corsi di preparazione e di orientamento all'adozione il cui svolgimento avviene nella sede ASL del Comune capofila dell'Area Vasta, cioè Pisa, così come disposto dalla delibera di Giunta regionale n. 1218 del 2001.
Il corso intende accompagnare la coppia nel mondo dell'adozione, in modo da fargli comprendere il punto di vista di tutti i soggetti coinvolti nel percorso adottivo: la coppia, il bambino, i servizi territoriali (Servizi Sociali e Tribunale) in coerenza con gli obiettivi contenuti nelle Linee Guida per l'Adozione della Regione Toscana e nella normativa vigente (L. 184/ 83 modificata dalla L.476/ 98 e dalla L.149/2001).
Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza che la coppia, al momento del deposito della domanda di adozione presso il Tribunale dei Minori, deve allegare alla documentazione richiesta.
Ogni corso prevede quattro incontri a cadenza settimanale di 3 ore ciascuno, più un incontro con i referenti di alcuni enti autorizzati che hanno firmato un accordo di collaborazione con l'Area Vasta.
Gli obiettivi del corso sono quelli di:
    • promuovere la riflessione di coppia sul tema dell'adozione comprendendo le diversità tra adozione nazionale ed internazionale (con informazioni sulla normativa e sulle procedure);
    • comprendere la propria scelta adottiva in modo da arrivare al momento dei colloqui con gli operatori, consapevoli della scelta che si va compiendo;
    • approfondire il significato di rischio giuridico, comprendere il significato delle origini e della storia del bambino nella costruzione della relazione genitori/figli; 
    • riflettere sulla diversità tra il concetto di genitorialità adottiva e biologica;
    • riflettere sulle diversità etniche dei bambini e le difficoltà legate all'inserimento scolastico e nella famiglia allargata. 

È fortemente consigliato partecipare al corso prima del deposito della domanda di adozione
Per avere informazioni e iscriversi al corso è necessario contattare la Responsabile del Centro per le Adozioni, dott.ssa Federica Stiaffini, inviando una mail a: fstiaffini@comune.livorno.it

Attività quotidiane del Centro per le Adozioni:
    • Fornire maggiori informazioni riguardo l'iter adottivo;
    • Fornire informazioni riguardo le modalità di accesso al corso di preparazione all’adozione, rivolto alle coppie Aspiranti l'Adozione;
    • Promuovere attività di sostegno alla coppia adottiva durante tutto l'iter adottivo;
    • Effettuare il percorso di valutazione per l'idoneità all'adozione;
    • Promuovere attività di sostegno e orientamento nella fase di abbinamento;
    • Effettuare Attività di sostegno alla coppia nel periodo post adottivo;

Nuove attività di gruppo promosse dal Centro per le Adozioni del Comune di Livorno
Dal gennaio 2022 il nostro Centro per le Adozioni si è arricchito di attività di gruppo rivolte alle coppie nella fase dell'attesa e alle famiglie adottive:

    • GRUPPO DELL’ATTESA 
è rivolto a tutte quelle coppie che hanno concluso il percorso di valutazione e che sono in attesa dell'idoneità all'adozione da parte del Tribunale per i Minorenni. È uno spazio di condivisione con altre coppie che stanno vivendo la medesima esperienza, nonché di ulteriore riflessione e preparazione all'arrivo del bambino. Sono incontri a cadenza mensile, organizzati in forma aperta e continuativa. 
    • Durante il percorso dell'attesa sarà possibile fare una esperienza presso una casa famiglia per minori individuata dal servizio, che ha aderito al Progetto Pilota “L'incontro tra Famiglia in Attesa e Comunità per Minori”, con la finalità di far comprendere ai futuri genitori adottivi i bisogni specifici dei minori inseriti in una Casa Famiglia e prepararsi in modo sempre più consapevole all'arrivo di un bambino. 
    • Durante il percorso dell'attesa sarà possibile fare la conoscenza di una famiglia adottiva, che ha già realizzato il progetto di adozione attraverso l'accoglienza di un figlio adottivo, che ha aderito al Progetto Pilota “Una Famiglia Adottiva per Una Coppia in Attesa”, con la finalità di confrontarsi ed apprendere dall'esperienza diretta.

    • GRUPPO POST ADOZIONE 
è rivolto a tutte quelle coppie che hanno realizzato il progetto di adozione attraverso l'accoglienza di uno o più minori arrivati nella famiglia con l'adozione nazionale o internazionale. Si tratta di uno spazio di condivisione e confronto con altri genitori adottivi su tematiche specifiche relative ad ogni fase del percorso adottivo.

    • GRUPPI DI PAROLA fascia di età 5-8 anni / fascia di età 9-12 anni 
è uno spazio rivolto ai bambini nella fase post-adottiva con attività ludico ricreative a tema, basate sulla gestione delle emozioni, condivisione e consolidamento dell'identità adottiva e di lavoro sul senso di appartenenza. Le attività svolte dai bambini avverranno in contemporanea al gruppo dei genitori, con i quali verranno elaborati i contenuti emersi durante il gioco dei loro figli. 

    • GRUPPO ADOLESCENTI ADOTTIVI
Rivolto a ragazzi in una età compresa tra i 13-18 anni. In questo gruppo si affrontano temi specifici relativi all'innesto familiare e alle difficoltà proprie dei processi di costruzione dei legami adottivi, vissuti nelle differenti fasi di sviluppo. Con tali attività si intende avviare prima con i ragazzi ed in seguito con i genitori un processo di consapevolezza e consolidamento dei legami familiari. 

    • SERVIZIO EDUCATIVO nell’ADOZIONE (S.E.A) 
Si tratta di un intervento domiciliare, svolto da un educatore professionale formato dal Centro per le Adozioni, rivolto alle famiglie adottive. Attraverso il suo intervento attua molteplici attività di prevenzione delle crisi adottive con l'obiettivo di favorire la fase dell'innesto familiare e mediare le dinamiche disfunzionali. La frequenza dell'intervento è settimanale, da concordare con la famiglia secondo le sue necessità. Tale servizio è rimodulabile sulla base dell'evoluzione del progetto adottivo.
Alle attività di gruppo si aggiungono gli interventi di sostegno alla coppia adottiva nei quali Psicologo e Assistente Sociale dialogano con la coppia e la sostengono nelle varie fasi del percorso di adozione, nonché in quella dell'inserimento familiare, rendendosi partecipi della costruzione del legame adottivo. Le attività di sostegno avvengono attraverso colloqui psicologici o socio-psicologici. Gli interventi di sostegno sono rivolti anche ai minori adottivi attraverso colloqui individuali, per sostenerli nelle varie fasi di inserimento familiare .
Il Centro per le Adozioni inoltre, si occupa di mantenere attivi i rapporti ed il dialogo con le istituzioni pubbliche e private che sono coinvolte nel percorso adottivo: ASL, Centri Specialistici, scuola ecc.
Per partecipare ai gruppi è necessario inviare una mail a: fstiaffini@comune.livorno.it; centroadozioni@comune.livorno.it

SEDE del Centro per le Adozioni:
Via di Montenero 176, Livorno (presso RSA Villa Serena)
ORARIO DI APERTURA:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 - Pomeriggio martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 

Responsabile: Assistente Sociale dott.ssa Federica Stiaffini
mail: fstiaffini@comune.livorno.it; centroadozioni@comune.livorno.it  tel. 0586 824008/009
Segreteria - Ufficio Educatore e Psicologo
mail: edu.centroadozioni@comune.livorno.it; psico.centroadozioni@comune.livorno.it  Tel 0586 824068 

Leggi che regolano l'Adozione Nazionale e Internazionale:
    • L. 4 maggio 1983, n. 184 “Disciplina dell'adozione dell'affidamento dei minori” https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1983;184#:~:text=Il%20diritto%20del%20minore%20a,i%20principi%20fondamentali%20dell'ordinamento
    • L. 28 Marzo 2001,n 149 Modifiche alla Legge 4 maggio 1983, n.184 recante “Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile” https://www.minori.gov.it/sites/default/files/legge_2001_n_149.pdf
    • L. del 31 Dicembre 1998, n.476 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, fatta a l'Aja il 29 maggio 1993. Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n.184, in tema di Adozione di minori stranieri  https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1998-12-31;476!vig=

Share button

Torna in cima alla pagina