Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 1 Agosto, 2023 - 13:26

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INTEGRATA 2020-2022 - BANDO DI AGGIORNAMENTO ERP ANNO 2022

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n.5804 del 31/07/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva integrata 2020-2022 relativa al Bando aggiornamento E.R.P. - Anno 2022.

La graduatoria è pubblicata all'Albo Pretorio On Line e al seguente Link a partire dal 1 agosto 2023 http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

La graduatoria on-line è pubblicata per numero di domanda e gli interessati potranno prendere visione, oltre che dei punteggi attribuiti, della posizione di graduatoria riportata nell'ultima colonna (Posizione) della tabella pubblicata.

L'elenco delle domande escluse è anch'esso ordinato per numero di domanda con riportato il principale motivo di esclusione.

I provvedimenti di assegnazione saranno avviati seguendo il progressivo scorrimento della graduatoria definitiva a seguito di comunicazione di disponibilità degli alloggi da parte del Soggetto Gestore (Casa Livorno e Provincia s.p.a. - Casalp) in base a quanto previsto dalla L.R.T. 2/2019 e s.m.i. e dal Regolamento Comunale ERP. La graduatoria manterrà la propria efficacia fino all'approvazione della nuova graduatoria definitiva relativa al Bandi Generale anno 2024.

Per informazioni è possibile scrivere a casa@comune.livorno.it, (allegare alla mail la carta d'identità per accertare l'identità di colui che richiede informazioni),

oppure telefonare a 0586/820101 (Sportello Ufficio casa) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 (escluso mese di agosto)

 

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA INTEGRATA 2020-2022 - BANDO DI AGGIORNAMENTO ERP ANNO 2022

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n.3656 del 23/05/2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria integrata 2020-2022 relativa al Bando aggiornamento E.R.P. - Anno 2022.

La graduatoria è pubblicata all'Albo Pretorio On Line e al seguente Link a partire dal 24 maggio2023 http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

Gli interessati potranno verificare l'attribuzione dei singoli punteggi in corrispondenza del proprio numero di domanda. La legenda dei punteggi è riportata in calce all'elenco delle domande ammesse.

L'elenco delle domande escluse è anch'esso ordinato per numero di domanda con riportato il principale motivo di esclusione.

Il Comune di Livorno non invierà comunicazioni personali ai partecipanti circa l'esito pubblicato negli elenchi delle domande ammesse o escluse.

Si ricorda che in caso di partecipazione al Bando Integrativo 2022 dei concorrenti già presenti nella vigente Graduatoria di cui al Bando Generale Anno 2020, il punteggio acquisito con la nuova domanda 2022 sostituisce a tutti gli effetti il precedente anche se inferiore.

I nuclei familiari già presenti nella vigente Graduatoria di cui al Bando Generale Anno 2020 che non abbiamo partecipato al Bando di Aggiornamento sono ricollocati in graduatoria con il punteggio acquisito nel Bando Generale Anno 2020.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare direttamente l’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno abitativo ai seguenti numeri 0586 820410 – 0586 820419 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: casa@comune.livorno.it.

E’ possibile anche recarsi di persona presso l’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo ubicato in via Pollastrini, n.1 – piano secondo – Livorno, negli stessi orari di apertura al pubblico sopra indicati.

I concorrenti interessati potranno anche, eventualmente, presentare una domanda di ricorso contro i risultati della suddetta graduatoria entro i successivi 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria stessa.

Tale ricorso dovrà essere:

  1. compilato esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune, reperibile all'indirizzo http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp corredato da una marca da bollo da € 16,00;

  2. debitamente sottoscritto, corredato da una marca da bollo e da una fotocopia di un documento d’identità del richiedente in corso di validità;

  3. presentato entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, ossia improrogabilmente entro venerdì 23 giugno 2023, con una delle seguenti modalità:

  • direttamente presso l’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo, ubicato in via Pollastrini, n.1 – piano secondo nei seguenti orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30;

  • a mezzo posta, con raccomandata A.R., indirizzata al Comune di Livorno - Piazza del Municipio, n.1 – 57123 – Livorno. In questo caso, per il rispetto della scadenza dei  termini, farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;

  • tramite Posta Elettronica Certificata, indirizzata a: comune.livorno@postacert.toscana.it. In questo caso, per il rispetto della scadenza dei termini, farà fede l'ora di spedizione dell'istanza.

I ricorsi presentati oltre il termine oppure con modalità diverse da quelle indicate sopra saranno dichiarati irricevibili.

Il ricorso in opposizione è ammesso per contestare il motivo di esclusione o l’attribuzione dei punteggi contenuta nella graduatoria provvisoria, effettuata sulla base delle dichiarazioni prestate nella domanda e della documentazione a questa allegata, o successivamente richiesta dal Responsabile del Procedimento.

Si ricorda che i requisiti per la partecipazione al bando di concorso e le condizioni per l'attribuzione dei punteggi sono verificabili anche nella sezione allegati di questa pagina.

Le segnalazioni di eventuali errori materiali di calcolo e/o di errata trascrizione dei dati sui supporti informatici verranno trattate in autotutela e comunicate dal Responsabile del Procedimento alla Commissione ERP e Mobilità senza necessità di presentazione del ricorso.

Le integrazioni documentali per l'assegnazione dei punteggi a 4, a 4-bis, b.2 e b.3 verranno trattate d'ufficio e comunicate dal Responsabile del Procedimento alla Commissione ERP e Mobilità senza necessità di presentazione del ricorso.

Sui ricorsi in opposizione decide la Commissione ERP e mobilità prevista dall’articolo 3 del regolamento. A questo scopo, nei 60 (sessanta) giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione dei ricorsi in opposizione, il Responsabile del Procedimento trasmette alla Commissione ERP e mobilità la graduatoria provvisoria, i ricorsi in opposizione, corredati della relativa documentazione, e le domande oggetto di ricorso.

La Commissione ERP e mobilità decide sui ricorsi in opposizione entro il termine massimo di 90 (novanta) giorni dal ricevimento della documentazione e trasmette le proprie determinazioni al Responsabile del Procedimento per la formazione della graduatoria definitiva che sarà pubblicata a conclusione del procedimento.

Per ragioni di trasparenza e chiarezza espositiva, si fa presente che il totale delle istanze validamente presentate per il solo bando di aggiornamento E.R.P. - anno 2022, risulta parti a 1.146.

Si precisa che lo scostamento numerico rispetto alla sequenza delle domande è dovuto alla presenza di:

  • “40 buchi di numerazione” derivanti da prove tecniche effettuate dal gestore telematico nel corso di apertura del bando o di procedure non completate.

I “buchi di numerazione” sono i seguenti: dal n°1 al 2 compresi, dal 155 al 157 compresi, dal 159 al 160 compresi, dal 560 al 575 compresi, dal 753 al 756 compresi, il n.759, il n.847, il n.860, il n.881, dal 995 al 996, il n1072, il n.1075, il n.1078, dal 1082 al 1083 compresi, il n.1087 e il n°1181;

  • la presentazione di n.1 domanda doppia, cioè presentata dallo stesso concorrente. Si tratta rispettivamente delle domande n. 518 e n. 519. In questo caso si è proceduto alla disabilitazione della domanda doppia n.518, previa verifica della correttezza della dichiarazioni e relativi allegati.

Con le successive operazioni di integrazione con la graduatoria relativa al bando 2020 si fa presente che il totale delle domande ammesse risulta parti a n. 1446 mentre il totale delle domande escluse risulta parti a n. 107 (di cui 5 esclusioni domande provenienti dal bando 2020).

Si ricorda che la graduatoria provvisoria potrà essere modificata in esito alla valutazione delle opposizioni e delle eventuali integrazioni documentali nonché d'ufficio in autotutela in caso di eventuali errori materiali nella trascrizione dei dati.

 

 

INFORMAZIONI SU PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA BANDO DI AGGIORNAMENTO ERP 2022

Si comunica che a causa dell'elevato numero di domande presentate e conseguenti esigenze istruttorie, gli ulteriori aggiornamenti in merito all'adozione della graduatoria provvisoria saranno pubblicati nel mese di maggio'23.

 

ISTRUTTORIA BANDO DI AGGIORNAMENTO ERP 2022

Si comunica che è in corso l'istruttoria delle domande pervenute entro i termini di pubblicazione del Bando. 

Ulteriori aggiornamenti in merito all'adozione della graduatoria provvisoria saranno pubblicati nel mese di aprile'23.

L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di prorogare il termine di conclusione del procedimento ( 120 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande) in relazione al numero delle domande presentate e relative esigenze istruttorie.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sulla Rete Civica del Comune di Livorno per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza.

Il Comune di Livorno non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale dell'Ufficio Casa nella sezione Graduatorie.

 

PUBBLICAZIONE BANDO DI AGGIORNAMENTO ERP 2022

L'Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo (Ufficio Casa) rende noto che a partire da giovedì 6 ottobre 2022 è possibile inviare le domande relative al bando di aggiornamento per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Livorno.

Il bando sarà pubblicato in forma esclusivamente telematica con accesso mediante identificazione digitale tramite un link che sarà disponibile alla pagina http://www.comune.livorno.it/casa/citel_bandi.asp
 
 
Il bando di aggiornamento è rivolto a:
  • coloro che sono già collocati nella graduatoria relativa al Bando del 2020;
  • nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio;
  • i titolari di utilizzo autorizzato ai sensi dell’art 14 della Legge RT. N2/2019 o assegnazione provvisoria ai sensi della normativa previgente (L.R. 96/96);
  • i soggetti assegnatari definitivi di alloggi di ERP, ma esclusivamente nel caso di esigenze di autonomia o per la formazione di un nuovo nucleo familiare.
Si precisa che per i concorrenti già presenti nella Graduatoria di cui al Bando Generale Anno 2020, il punteggio acquisito con la nuova domanda andrà a sostituire a tutti gli effetti il precedente.
Si ricorda che i requisiti di accesso sono stabiliti dalla legge regionale e saranno indicati nel Bando.
I principali requisiti previsti dalla legge regionale sono sinteticamente i seguenti:
  • cittadinanza italiana o di Stato dell'Unione Europea oppure se stranieri possesso di permesso di soggiorno di durata almeno biennale e svolgimento attività lavorativa;
  • residenza anagrafica o sede di attività lavorativa nel Comune di Livorno;
  • attestazione ISEE non superiore ad €. 16.500;
  • assenza di diritti di proprietà, usufrutto, uso abitazione (salvo alcune eccezioni previste dalla legge);
  • non titolarità di autoveicolo immatricolato negli ultimi 5 anni con potenza superiore a 80 kw (110 CV), salvo eccezioni previste dalla legge;
  • valore patrimonio mobiliare indicato nell'ISEE 2022 non superiore a €. 25.000.
Sono previsti altri requisiti per i quali si rinvia alla lettura del Bando.
Il link per l'invio della domanda sarà attivo da giovedì 6 ottobre 2022 fino alle ore 23:59:59 del 6 dicembre 2022
 
 
La presentazione della domanda di partecipazione è effettuata digitalmente con un modulo pdf compilabile da inoltrare attraverso una piattaforma dedicata.
Per l'accesso alla piattaforma è necessario un PC collegato ad uno scanner e l'utilizzo di uno dei seguenti browser comunemente in uso: Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Safari
 
Per poter presentare la domanda è necessario identificarsi digitalmente tramite la propria:
  • tessera sanitaria con il PIN attivo: per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi all'apposita pagina web tramite il seguente LINK: https://www.regione.toscana.it/-/carta-nazionale-dei-servizi. Tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera sanitaria con microchip, contenente una CNS; In questo caso è necessario dotarsi di un apposito lettore per le smart card:
  • identità SPID: Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): per informazioni sulle modalità di rilascio e di fruizione si consiglia di collegarsi al seguente LINK: https://www.spid.gov.it/;
  • carta di identità elettronica: la registrazione è possibile solo con la nuova Carta di Identità Elettronica che attesta l’identità del cittadino attraverso un microchip che memorizza i dati del titolare. Coloro che avessero smarrito le credenziali possono rivolgersi all'Ufficio di Anagrafe del Comune di Livorno. Anche in questo caso è necessario dotarsi di un apposito lettore per le smart card.
Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader versione minima XI o versioni successive scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://get.adobe.com/it/reader/ comunemente in uso per la corretta lettura del modulo pdf.

Anche gli allegati alla domanda devono essere inseriti in formato elettronico pdf, jpg o jpeg. Gli allegati che saranno valutati dall'Ufficio per l'ammissione in graduatoria e per l'attribuzione dei punteggi devono corrispondere alla presenza di effettive condizioni familiari e sono elencati in allegato.

Per poter presentare la domanda sarà necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €. 16,00. Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo scaricabile da questo link da allegare alla domanda in formato digitale.
 
Prima di procedere alla compilazione delle domanda on-line si prega di seguire con attenzione le indicazioni tecniche evidenziate nel tutorial scaricabile al seguente link in modo da limitare possibili errori di compilazione che il programma evidenzia al momento della fase di caricamento del domanda, inserimento allegati e trasmissione. Per l'aiuto alla comprensione del modulo di domanda gli interessati possono consultare le istruzioni scaricabili al seguente link
 
Non è possibile compilare direttamente il modulo di domanda a video ma è necessario salvarlo sul proprio PC rinominandolo e continuare la compilazione del file sul PC.
 
Nel programma sono presenti controlli di coerenza tra quanto dichiarato e l'obbligatorietà dei documenti da inserire necessari per la verifica dei requisiti di partecipazione o per l'attribuzione dei punteggi previsti dalla legge regionale. Si consiglia, pertanto, prima di iniziare la procedura di compilazione, di assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati e la documentazione scannerizzata da allegare alla domanda stessa in formato elettronico.
 
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo ai seguenti numeri 0586 820410 – 0586 820419 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: casepopolari2020@comune.livorno.it


ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE ALLA DOMANDA

Coloro che non hanno la possibilità di fare la domanda on-line, ad esempio per mancanza di dotazioni informatiche, potranno rivolgersi per avere assistenza gratuita nella compilazione della domanda, ai seguenti Centri assistenza/CAF/Associazioni convenzionati con il Comune di Livorno:

CAF/Patronato Indirizzo Telefono e-mail
A.I.C. Via Garibaldi 100 0586/892419 livorno.aic@aicnazionale.com
Ce.S.D.I. Associazione Via degli asili, 35 0586/834350 cesdidonnelivorno@gmail.com
Ce.S.D.I Cooperativa Piazza Garibaldi, Baracchina 9 3208285747 coopcesdilivorno@gmail.com
50&PIU' Via Serristori 15 0586/898276 enasco.li@enasco.it
Il Nuovo Millennio Via G. Verdi 24 0586/280847 inm.livorno@gmail.com
Livornoservice s.r.l. Via Lamarmora 4 0586211548 segreteria@confartigianatolivorno.it
SICET Livorno Via Goldoni 73 0586/899732 livorno@sicet.it
SUNIA Via Giotto Ciardi 8 0586/228606 sunia.livorno@sunia.it
Unione Inquilini Via Pieroni 27 0586/884635 unioneinquilini.livorno@gmail.com
U.S.B. Via Cestoni 5 0586/899897 livorno.asia@usb.it

IMPORTANTE: Si consiglia di richiedere un appuntamento con i Centri di Assistenza sopra elencati con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista del bando.

Entro 120 (centoventi) giorni, dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, il Responsabile del provvedimento adotta, con propria determinazione, la graduatoria provvisoria. L'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di prorogare il termine di conclusione del procedimento in relazione al numero di domande presentate e/o a particolari esigenze istruttorie.

La graduatoria provvisoria è pubblicata all’Albo Pretorio e sulla Rete Civica del Comune di Livorno per 30 (trenta) giorni consecutivi, in forma pseudonimizzata per quanto riguarda i dati personali degli interessati, nel rispetto di quanto prescritto dal decreto legislativo n. 196/2003, come modificato dal decreto legislativo n. 101/2018, e dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza.

Il Comune di Livorno non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale dell'Ufficio Casa nella sezione Graduatorie.

 

 

---------------------------------

 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA ERP BANDO GENERALE 2020

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n.5467 del 7/7/2021 è stata approvata la GRADUATORIA DEFINITIVA relativa al Bando di Concorso On-Line E.R.P. - Anno 2020.

La graduatoria è pubblicata all'Albo Pretorio On Line e al seguente Link http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp

 

La graduatoria on-line è pubblicata per numero di domanda e gli interessati potranno prendere visione, oltre che dei punteggi attribuiti, della posizione di graduatoria riportata nell'ultima colonna (Pos) della tabella pubblicata.

L'elenco delle domande escluse è anch'esso ordinato per numero di domanda con riportato il principale motivo di esclusione.

I provvedimenti di assegnazione saranno avviati seguendo il progressivo scorrimento della graduatoria definitiva a seguito di comunicazione di disponibilità degli alloggi da parte del Soggetto Gestore (Casa Livorno e Provincia s.p.a. - Casalp) in base a quanto previsto dalla L.R.T. 2/2019 e s.m.i. e dal Regolamento Comunale ERP. La graduatoria definitiva relativa al Bandi di Concorso 2020 manterrà la propria efficacia fino all'approvazione della nuova graduatoria definitiva relativa al Bandi di Aggiornamento anno 2022.

 

Per informazioni è possibile scrivere a casa@comune.livorno.it, (allegare alla mail la carta d'identità per accertare l'identità di colui che richiede informazioni),

oppure telefonare a 0586/820101 (Sportello Ufficio casa) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 (escluso mese di agosto)

 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina