Assegnazione alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 14 Gennaio, 2021 - 11:02

ULTIME NOTIZIE

In relazione al numero delle domande presentate, i termini istruttori indicati nel Bando di Concorso per l'esame delle domande (120 giorni) sono confermati.

Ulteriori informazioni riguardo la pubblicazione della graduatoria provvisoria saranno pubblicate nei primi giorni del mese di aprile'21

AVVISO IMPORTANTE

Proroga scadenza Bando per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Livorno – ANNO 2020.

Si informa che il giorno Venerdì 4 dicembre non sarà possibile comunicare telefonicamente con l'Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo. Per informazioni o chiarimenti relativi al bando, l'ufficio sarà reperibile via mail alll'ndirizzo casepopolari2020@comune.livorno.it.

A causa del suddetto disservizio, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere alla proroga della scadenza della presentazione della domanda relativa al Bando ERP anno 2020 al fine di consentire il corretto invio telematico della stessa da parte di tutti gli interessati alla pagina http://www.comune.livorno.it/ufficio-casa/bandi/bandi-on-line.

Il nuovo termine per l'invio on-line della domanda viene quindi fissato alle ore 13:00 del giorno Lunedì 7 dicembre 2020.

L'Ufficio fa presente, come previsto nel Bando di Concorso, che non è più possibile prendere appuntamento con gli Uffici Comunali per la presentazione della domanda tramite le postazioni dedicate causa esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 7 dicembre l'ufficio sarà comunque a disposizione per eventuale assistenza telefonica ai seguenti numeri 0586/820.410 – 820.419 – 820433.

 

Bando per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Livorno – ANNO 2020.

Per la prima volta il bando di concorso per l’assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Livorno è pubblicato in forma esclusivamente telematica con accesso mediante specifiche credenziali e altre forme di identificazione digitale. Il Bando di concorso è scaricabile da questo link.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line dal 5 ottobre al 4 dicembre 2020.
Non saranno accettate le domande presentate oltre le ore 23:59:59 (hh/mm/ss) del 4 dicembre 2020.

PAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLO
Per poter presentare la domanda è necessario che il richiedente provveda al pagamento dell'imposta di bollo di €. 16,00. Il pagamento dovrà essere dimostrato con la compilazione della dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo scaricabile da questo link da allegare alla domanda in formato digitale.

DOTAZIONI INFORMATICHE NECESSARIE
La presentazione della domanda di partecipazione è effettuata digitalmente con un modulo pdf compilabile da inoltrare attraverso una piattaforma dedicata.
Per l'accesso alla piattaforma è necessario un PC collegato ad uno scanner e l'utilizzo di uno dei seguenti browser comunemente in uso:
Mozilla Firefox versione minima 80.0 scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://www.mozilla.org/it/firefox/new/
Google Chrome versione minima 85.0 scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/

Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare la seguente applicazione comunemente in uso per la corretta lettura del modulo pdf:
Adobe Acrobat Reader versione minima XI o versioni successive scaricabile gratuitamente dal seguente link: https://get.adobe.com/it/reader/

Anche gli allegati alla domanda devono essere inseriti in formato elettronico pdf o jpg.

FORMA DI IDENTIFICAZIONE DIGITALE
Il sistema è collaudato per l'identificazione dell'utente sia tramite:

  • Utente/Password (sarà necessaria la comunicazione di un numero di telefono cellulare per l'invio tramite SMS di una password provvisoria)
  • Tessera sanitaria con PIN attivo
  • Carta di Identità Elettronica con PIN attivo
  • SPID

TUTORIAL
Prima di procedere alla compilazione delle domanda on-line si prega di seguire con attenzione le indicazioni tecniche evidenziate nel tutorial scaricabile al seguente link.

ISTRUZIONI ALLA COMPILAZIONE
Prima di procedere alla compilazione delle domanda on-line si prega di leggere le istruzioni scaricabili al seguente link in modo da limitare possibili errori di compilazione che il programma evidenzia al momento della fase di caricamento del domanda, inserimento allegati e trasmissione.
Non è possibile compilare direttamente il modulo di domanda a video ma è necessario salvarlo sul proprio PC rinominandolo e continuare la compilazione del file sul PC.
Nel programma sono presenti controlli di coerenza tra quanto dichiarato e l'obbligatorieta' dei documenti da inserire necessari per la verifica dei requisiti di partecipazione o per l'attribuzione dei punteggi previsti dalla legge regionale.  Si consiglia, pertanto, prima di iniziare la procedura di compilazione, di assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati e la documentazione scannerizzata da allegare alla domanda stessa in formato elettronico.

ACCESSO AL LINK PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA (attivo dal 5 ottobre 2020)
Per la compilazione della domanda accedere qui https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=E625

Questa è l'unica modalità di partecipazione. Non saranno in alcun modo e per nessun motivo accettate domande presentate con altre modalità (raccomandata A/R, trasmissione PEC/E-MAIL, consegna a mano ecc...) nè saranno distribuiti moduli cartacei.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo ai seguenti numeri 0586 820410 – 0586 820419 nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30 o inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: casepopolari2020@comune.livorno.it

RICHIESTA APPUNTAMENTO
Solo se veramente impossibilitati a presentare la domanda on-line in autonomia, è possibile prenotare un appuntamento per la postazione informatica con operatore messa a disposizione dal Comune, telefonando al seguente numero telefonico  0586/820.410 – 820.419 (Agenda appuntamenti) attivo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì, esclusivamente fino alle ore 12.00 del giorno 20 novembre'20 e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SOGGETTI DISPONIBILI ALL'ASSISTENZA GRATUITA

Il Comune ha inoltre raccolto l'adesione di soggetti disponibili a fornire assistenza alle persone che possono incontrare difficoltà con questa nuova modalità di seguito elencati.

Unione Inquilini Livorno, Via Pieroni 27 - tel. 0586 884635

M.C.L. - Scali Diaz 14-18 - tel. 0586 880110

A.I.C. - Via Garibaldi 126-128 - tel. 0586 892419

UIC - Confsal - Via Pieroni 27 - tel. 0586 881139

A.S.I.A. USB - Via Cestoni 5 - tel. 0586 899897 cell. 3406439781

Centro Servizi Donne Immigrate C.E.S.D.I. - Via degli Asili 35 - tel. 0586/834350

 

INFORMAZIONI GENERALI

I provvedimenti di assegnazione sono avviati seguendo il progressivo scorrimento della graduatoria definitiva a seguito di comunicazione di disponibilità degli alloggi da parte del Soggetto Gestore (Casa Livorno e Provincia s.p.a. - Casalp).

La domanda è presentata con modulo predisposto dall'Amministrazione mediante consegna diretta presso gli Uffici indicati nel bando di concorso o a mezzo posta. Nel bando sono riportati i requisiti per la partecipazione e le condizioni di punteggio. Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni suddette. Il bando rimane aperto per almeno 60 giorni.

Il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria entro i successivi 120 giorni, eventualmente prorogati, in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie. Le opposizioni possono essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Le opposizioni sono inoltrate alla Commissione Tecnica per l'ERP e la mobilità entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nei successivi 90 giorni la Commissione trasmette le decisioni all'Ufficio competente che procede alla pubblicazione della graduatoria definitiva. Il provvedimento di assegnazione è adottato con Determinazione Dirigenziale.

Al fine di tutelare i nuclei familiari socialmente più deboli, i canoni di locazione sono determinati facendo particolare riferimento alla situazione economica ed ai requisiti soggettivi dei componenti i nuclei familiari stessi e tenendo conto delle caratteristiche oggettive dell'alloggio.

Share button

Torna in cima alla pagina