Bando per la formazione di graduatorie per l’assegnazione di 247 appezzamenti di terreno ad uso ortivo posti nel Comune di Livorno - località Salviano, Via di Salviano 265

Data di scadenza:
Venerdì, 24 Giugno, 2022

AGGIORNAMENTO DEL 13 SETTEMBRE 2022: sono pubblicate (vedi allegati in fondo a questa pagina) le due graduatorie definitive per l'assegnazione dei 247 urbani di Salviano. Pubblicata anche la determina di approvazione delle graduatorie definitive. È possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, per motivi di legittimità, entro 60 giorni dalla pubblicazione, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla pubblicazione.

Per informazioni e chiarimenti:
Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie - Ufficio rette e compartecipazioni
telefono 0586 824160 - email: rettersa@comune.livorno.it

Si pubblicano in allegato il bando per la formazione di graduatorie per l’assegnazione di 247 appezzamenti di terreno ad uso ortivo posti nel Comune di Livorno - località Salviano, Via di Salviano 265 ed il Disciplinare per la gestione degli Orti.

Gli orti saranno assegnati ai cittadini residenti a Livorno in possesso dei seguenti requisiti:

1. Anziani di età non inferiore ai 65 anni compiuti:
    • essere in possesso del requisito di età;
    • essere residenti nel Comune di Livorno;
    • non essere in possesso di appezzamenti di terreno coltivabili posti nel territorio del Comune di Livorno e dei comuni limitrofi. Tale requisito è esteso ai componenti del nucleo familiare anagrafico.

2. Nuclei familiari anche monogenitoriali:
    • età inferiore a 65 anni compiuti;
    • essere residenti nel Comune di Livorno;

N.B. Gli attuali assegnatari degli orti, purché presentino la domanda con le modalità ed entro i termini stabiliti nel presente bando, saranno riconfermati d’ufficio nell’attuale appezzamento di terreno, per ulteriori 5 anni.

Saranno formate due distinte graduatorie:

• alla categoria “Anziani” sarà destinato il 69 % degli orti disponibili (170 preselle)
  • alla categoria “Nuclei familiari anche monogenitoriali” sarà destinato il 29% degli orti disponibili (72 preselle)

Il 2% degli orti (5 preselle) sarà destinato a soggetti individuati dal Servizio Sociale Professionale

L’organizzazione degli orti è dettagliata nel disciplinare (Allegato A)

I soggetti interessati dovranno presentare la domanda, a partire da lunedì 9 maggio ed entro e non oltre le ore 13.00 del giorno venerdì 24 giugno 2022.
Le domande dovranno essere inviate solamente online collegandosi al link https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/indexLivello.jsp?livello=11
Per accedere al portale sarà necessario autenticarsi tramite le credenziali SPID, CIE o CNS

N.B. La domanda può essere presentata anche da un soggetto terzo diverso dall’istante e per conto di quest’ultimo, purché in possesso di SPID, CIE o CNS.

Per informazioni:
Ufficio Gestione Rette e Compartecipazioni