Centro diurno per Handicap grave

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 9 Novembre, 2021 - 13:25

CHE COS’È

Si tratta di un centro di accoglienza semiresidenziale rivolo alle persone con handicap grave, finalizzato al mantenimento, alla valorizzazione e al potenziamento delle capacità relazionali attraverso interventi assistenziali, educativi e rieducativi per sviluppare o mantenere le capacità residue di autonomia  e il benessere personale dei cittadini disabili gravi.

SEDE DEL CENTRO

Il Centro “Il Mandorlo” tratta disabilità intellettiva grave e si trova in via Buozzi, 13, Stagno (Collesalvetti –LI), telefono 0586.941184 , dispone di n. 15 posti convenzionati.

In caso di disabilità motoria grave rivolgersi all'AUSL territorialmente competente.

CHE COSA OFFRE

Il Centro offre un’accoglienza diurna per tutto l’anno in orario 9,00-16,30 dal lunedì al venerdì, le prestazioni e gli interventi integrati sono di tipo educativo, riabilitativo e assistenziale.

E prevista una compartecipazione al costo del servizio. L’utente contribuisce a coprire il costo della prestazione di parte sociale mensile della retta (attualmente € 290) pagando una quota proporzionale commisurata alla situazione economica risultante dal proprio ISEE estratto.

A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge a cittadini con handicap in situazione di gravità (art.3, com.3) ai sensi della L.104/92, residenti nei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), di età compresa tra i 16 e i 65 anni,  per i quali, concluso l’obbligo scolastico, sia stata verificata l’impraticabilità di percorsi alternativi di promozione sociale a causa di situazione di notevole compromissione dell’autonomia nelle funzioni elementari.

COME SI ACCEDE

Ad usufruire del servizio saranno i cittadini individuati dai servizi sociali territoriali. L’inserimento nell’attività dei centri è autorizzato entro i limiti dei posti disponibili e sulla base della graduatoria delle priorità d’accesso.

UFFICIO RESPONSABILE: Ufficio Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza

Dott.ssa Paola Carletti

Via Mondolfi, 173 - 57128 Livorno

Orario uffici:

Lunedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

Riferimenti telefonici:

Dott.ssa Isabella Vallati: 0686 824173 e mail:  ivallati@comune.livorno.it

Riccardo Pieroni: 0586 824172 e mail:  rpieroni@comune.livorno.it

Share button

Torna in cima alla pagina