ATTENZIONE: DAL 28/02/2019 NON E' PIU' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA PER OTTENERE IL REDDITO DI INCLUSIONE - I CITTADINI CHE VOLESSERO FARE RICHIESTA DELLA NUOVA MISURA NAZIONALE DI CONTRASTO ALLA POVERTA' - REDDITO DI CITTADINANZA - DEVONO RECARSI PRESSO GLI UFFICI DI POSTE ITALIANE O DEI CAF
IL REDDITO DI INCLUSIONE (REI) è una misura di contrasto alla povertà a carattere universale, che si compone di 2 parti:
1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2. l’attivazione di un progetto personalizzato di accompagnamento e sostegno del beneficiario condiviso con i servizi di assistenza sociale dei Comuni dell’ambito territoriale competente per la presa in carico delle situazioni di difficoltà.
Il REI sostituisce il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione), ed è erogato dal 1° gennaio 2018 a tutte le famiglie che si trovino in possesso dei previsti requisiti.
A CHI SI RIVOLGE
Gli aventi diritto al REI sono i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
1. Requisiti di residenza e cittadinanza
Il richiedente deve possedere entrambi i seguenti requisiti:
- Cittadino dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso, ovvero titolare di protezione internazionale;
- Residente in Italia, in via continuativa, da almeno due anni al momento della presentazione della domanda; la residenza in Italia è richiesta anche per l’intera durata del beneficio.
2. Requisiti inerenti la composizione del nucleo familiare
Dal 1 luglio 2018 può essere presentata domanda REI anche in assenza di requisiti familiari (art. 1 co. 194 L. 205/2017).Si precisa, inoltre, che tutte le domande REI presentate dal 1 gennaio 2018 al 31 maggio 2018, ritenute da Inps non accoglibili per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno sottoposte a riesame di ufficio a partire dal 1° giugno 2018.
3. Requisiti inerenti alla situazione economica
La situazione economica del nucleo familiare deve rispondere ai seguenti requisiti:
- ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro;
- ISRE (indicatore della situazione reddituale parametrato alla specifica composizione del nucleo familiare) non superiore a 3mila euro;
- patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro;
- patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a €. 6.000 per persona sola, €.8.000 per la coppia e a €.10.000 per nuclei familiari di 3 o più componenti.
- Nessun componente del nucleo deve risultare intestatario o avere piena disponibilità dei seguenti beni durevoli:
- autoveicoli o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti la richiesta (fatta eccezione per gli autoveicoli e motoveicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
- navi o imbarcazioni da diporto di cui al D.lgs 18 luglio 2005 n.171. - · Nessun componente del nucleo deve già percepire la NASpI o altri ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria.
IL BENEFICIO ECONOMICO
VALORE
Il Valore del beneficio economico varia in base alla specifica composizione del nucleo familiare ed è ridotto dell’importo corrispondente al valore dei trattamenti assistenziali di cui lo stesso nucleo familiare sia eventualmente già beneficiario, fatte salve unicamente le misure di sostegno previste dai Progetti personalizzati attivati dai servizi di assistenza sociale dei Comuni della zona al fine di favorire il superamento della situazione di disagio.
DURATA DEL BENEFICIO
Il beneficio viene concesso per un periodo massimo di 18 mesi e, se necessario, potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi. In tal caso, la richiesta di rinnovo potrà essere inoltrata non prima di 6 mesi dall'erogazione dell'ultima mensilità. Il versamento del beneficio decorre dal mese successivo alla richiesta.
CONDIZIONI PER LA FRUIZIONE DEL BENEFICIO
L’erogazione del beneficio è condizionata e subordinata alla sottoscrizione, da parte del beneficiario, del Progetto di assistenza personalizzato predisposto con la regia dei servizi sociali del Comune, che operano in rete con gli altri servizi territoriali (es. centro per l'impiego, scuole, ASL, ecc.). Il Progetto impegna il beneficiario a collaborare attivamente alla realizzazione degli obiettivi previsti ai fini del superamento della propria situazione di difficoltà.
Per fruire del REI occorre essere in possesso di un' attestazione ISEE in corso di validità. Poiché l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, al fine di evitare la sospensione del beneficio, chi ha presentato domanda REI nel mese di dicembre dovrà rinnovare l'ISEE entro il mese di marzo dell’anno seguente.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il versamento del beneficio economico è disposto da INPS successivamente alla comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione del Progetto di assistenza personalizzato condiviso con l’interessato, da parte dei competenti servizi di assistenza sociale territoriale.
Il beneficio economico viene versato mensilmente su una carta di pagamento elettronica (Carta REI). Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica con la differenza che, anziché essere caricata dal titolare della carta, è alimentata direttamente dall’ INPS. La carta deve essere utilizzata solo dal titolare e permette di:
- prelevare contante entro un limite mensile pari alla metà dell’importo disposto dall’’INPS, al costo del servizio (indicativamente 1 euro di commissione per i prelievi negli ATM Postamat; 1,75 euro per i prelievi negli altri circuiti bancari);
- fare acquisti tramite POS in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati;
- pagare le bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;
- avere uno sconto del 5% sugli acquisti nei negozi e nelle farmacie convenzionate, con l'eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.
La carta può inoltre essere utilizzata negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti.
COME SI ACCEDE AL REI
I cittadini residenti sul territorio della Zona livornese (Comune di Livorno, Comune di Collesalvetti e Comune di Capraia Isola) che intendano fare richiesta di accesso al REI possono scaricare l’apposito modulo in formato elettronico qui in allegato o dal sito del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali oppure possono ritirarlo in cartaceo presso:
- gli URP e i Centri Servizi al Cittadino dei Comuni di residenza;
- Il Servizio di Segretariato sociale dell’ambito territoriale della Zona Livornese (via di Montenero c/o complesso Pascoli - Via Mondolfi, 173) e i relativi sportelli territoriali;
Presso la sede centrale del servizio di Segretariato Sociale dei Comuni della Zona (via di Montenero, c/o complesso Pascoli) è possibile ricevere assistenza alla compilazione della domanda il martedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e il giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
REPERIBILITA' TELEFONICA: Martedì e Giovedì telefonando dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai numeri: 0586824134.
Una volta compilata, la domanda può essere:
Inoltrata all’indirizzo PEC del Comune capofila di ambito (Comune di Livorno):comune.livorno@postacert.toscana.it, con PEC personale del cittadino o tramite CAAF delegato, (con atto di delega firmato dal soggetto dichiarante).
Riconsegnata dall'interessato o da un componente del nucleo familiare presso le sedi e negli orari sotto indicati:
- URP - Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni di residenza degli interessati URP
Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, piano terra, tel. 0586820204 - tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Comune di Collesalvetti, Piazza della Repubblica 32, tel. 0586980201-tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Comune Capraia Isola – Bottega della salute località Piscina - tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12:00.
- Centri Servizi al Cittadino del Comune di Livorno area Nord (piazza Saragat 1- ex circoscrizione 1) e area Sud (via Machiavelli 21 - ex circoscrizione 5), tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30;
- · Servizio di Segretariato sociale dei Comuni della Zona Livornese (V. di Montenero/ via Mondolfi 173, complesso Pascoli), lunedì, mercoledì, venerdi dalle 9:00 alle 12:00 e il martedi e giovedi pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
ITER DELL’ISTANZA
Il Comuni dell’ambito territoriale della Zona livornese, verificano i requisiti di cittadinanza e residenza mediante i preposti servizi sociali e la inviano all'INPS entro i 15 giorni lavorativi successivi al ricevimento.
L'INPS, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti di accesso e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio condizionatamente alla sottoscrizione del Progetto personalizzato e ne da comunicazione ai servizi di assistenza sociale dei Comuni dell’ambito per quanto di competenza. Successivamente alla comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione del Progetto da parte degli stessi servizi di assistenza sociale INPS dispone il versamento del beneficio economico inviando a Poste Italiane la disposizione di accredito.
Poste emette la Carta REI e tramite lettera invita il beneficiario a recarsi presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio per il ritiro. Prima di poter utilizzare la Carta, il titolare dovrà attendere il PIN, che gli verrà inviato in busta chiusa presso l'indirizzo indicato nella domanda.
INFORMAZIONI PER COLORO CHE GIA' BENEFICIANO DEL SIA
Coloro ai quali è stato riconosciuto il SIA nell'anno 2017 continueranno a percepire il relativo beneficio economico, per tutta la durata e secondo le modalità previste. I beneficiari del SIA saranno inoltre abilitati, a partire dal 1° gennaio 2018, ai prelievi di contante entro il limite previsto per il REI (240 euro al mese).
TRASFORMAZIONE SIA – REI
Se i beneficiari del SIA soddisfano anche i requisiti per accedere alla nuova misura REI, potranno richiedere la trasformazione del SIA in REI. In ogni caso verrà garantita la fruizione del beneficio maggiore. Qualora si decida di passare dal SIA al REI, la durata del REI sarà ridotta del numero di mesi per i quali si è percepito il SIA. Il beneficio, in tal caso, verrà erogato sulla stessa Carta di pagamento.
PROSECUZIONE DEL SIA
Coloro che già beneficiano del SIA e non intendono passare al REI, alla scadenza del SIA possono comunque richiedere l'accesso al REI, se in possesso dei requisiti. In questo caso il REI avrà una durata massima di 6 mesi, al fine di assicurare una copertura complessiva del beneficio (SIA+REI) pari a 18 mesi.
Coloro che hanno finito di usufruire del SIA con il bimestre settembre/ottobre 2017 e che risultano avere i requisiti per accedere al REI riceveranno il beneficio anche nel bimestre novembre/dicembre, al fine di non interrompere il beneficio.
Allegati
Allegato | Dimensione |
---|---|
MODULO DOMANDA REI | 360.71 KB |