Home Care Premium

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 17 Febbraio, 2021 - 10:38

HOME CARE PREMIUM 2019

Il progetto HCP 2019 prevede la possibilità di beneficiare di una serie di contributi e servizi per i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari  di primo grado e gli altri soggetti indicati all’art. 3 del bando INPS, residenti nel territorio della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), che siano non autosufficienti.

Sarà possibile presentare nuove domande fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

Cos'è
Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

• a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

La prestazione è rivolta ai:

• dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Come funziona
Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’Inps, nella sezione welfare, assistenza e mutualità.
Se il beneficiario del diritto non coincide con il titolare, quest’ultimo (anche tramite patronato o mediante assistenza del Contact center) deve preventivamente iscrivere il beneficiario utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”. In caso di delega alla presentazione della domanda, è necessario allegare la delega del beneficiario.
Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la determinazione dell’ ISEE socio-sanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario o dell’ ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
Il valore dell’ ISEE contribuisce a determinare il posizionamento in graduatoria e l’ammontare del contributo al beneficiario e all’ambito territoriale.
Nel caso di mancata presentazione di una valida DSU, la domanda sarà collocata in coda alla graduatoria degli idonei. In caso di ex aequo, si riconosce priorità al beneficiario di età anagrafica maggiore.
All’esito della verifica dei requisiti previsti dal bando, l’INPS comunica ai richiedenti l’accettazione della domanda oppure il preavviso di respinta, con l’invito a modificare o integrare le informazioni mancanti.

Come fare domanda
La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:

• servizio online dedicato (“Domande welfare in un click”), tramite le proprie credenziali;
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando le proprie credenziali;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

Il Comune di Livorno mette a disposizione un apposito punto di assistenza e consulenza con sede in Via Pollastrini n.5 - 2° Piano

ATTENZIONE: Si precisa che a causa dell'emergenza sanitaria in corso, l'ufficio è CHIUSO al pubblico; per informazioni chiamare i numeri di telefono 0586/824166 – 824167- cell. di servizio 392/9962926 oppure inviare una e-mail all'indirizzo hcp@comune.livorno.it

UFFICIO RESPONSABILE:
Ufficio Gestione strategica rette e compartecipazioni - Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie, Via Pollastrini n. 5- 3° piano
Responsabile Dr.ssa Claudia Desideri
email cdesideri@comune.livorno.it
Pec. comune.livorno@postacert.toscana.it

---------------------

ORARIO DELLO SPORTELLO LOCALE HOME CARE PREMIUM:

• lunedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00;
  • martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • mercoledì ore 09,00 alle ore 13,00  solo su appuntamento;
  • giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
  • venerdì ore 09,00 alle ore 13,00 e solo su appuntamento.