Home Care Premium

Ultimo aggiornamento Martedì, 31 Maggio, 2022 - 08:44

HOME CARE PREMIUM 2022

Il progetto HCP 2022 prevede la possibilità di beneficiare di una serie di contributi e servizi per i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari  di primo grado e gli altri soggetti indicati all’art. 3 del bando INPS, residenti nel territorio della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola), che siano non autosufficienti.

Sarà possibile presentare nuove domande dal 1 luglio 2022

Cos'è
Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

• a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

La prestazione è rivolta ai:

• dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Come fare domanda
La domanda si presenta dalla procedura WELFARE IN UN CLICK, selezionando “richiedi la prestazione per te stesso” e selezionando successivamente il titolare corretto se diverso dal beneficiario

• Caso 1) Titolare del diritto e beneficiario coincidono: la domanda può essere già presentata con SPID, CNS o CIE del titolare-beneficiario stesso.
  • Caso 2) Titolare e beneficiario sono persone diverse:
    •  Il titolare, accedendo con il proprio SPID, deve iscrivere obbligatoriamente, tramite la procedura “Accesso ai servizi welfare”, presente sul sito www.inps.it, il legame familiare con il beneficiario.
      Per i vincitori di HCP 2019 NON OCCORRE NUOVA ISCRIZIONE)
    • Una volta iscritto, il beneficiario può presentare domanda con il proprio SPID oppure può farla il soggetto che ne abbia la delega dell’identità digitale ma sempre a nome del beneficiario.
      SE il titolare entra con il proprio SPID e non ha la delega dell’identità digitale del beneficiario NON PUO’ FARE DOMANDA

Il tutore, curatore o amministratore di sostegno del beneficiario potrà presentare domanda con SPID del beneficiario oppure dopo avere richiesto la delega dell’identità digitale agli uffici Inps.
La domanda per i beneficiari minorenni la inserisce il genitore titolare con le proprie credenziali di accesso ma sempre dopo avere fatto la delega dell’identità digitale per il figlio. L’identificazione del responsabile del programma (es. per HCP il datore di lavoro della badante se diverso dal beneficiario) dovrà essere fatta solo dopo la pubblicazione delle graduatorie.
Si consiglia di leggere attentamente il bando per tutti gli adempimenti successivi alla pubblicazione delle graduatorie.

Per maggiori informazioni su come acquisire le credenziali di accesso è possibile consultare la sezione “Accedere ai servizi” del sito www.inps.it
Per tutte le informazioni di carattere generale sui bandi si può fare riferimento alla Direzione regionale scrivendo a creditowelfare.toscana@inps.it

Il Comune di Livorno mette a disposizione un apposito punto di assistenza e consulenza con sede in Via Pollastrini n.5 - 2° Piano

Per informazioni chiamare i numeri di telefono 0586/824166 – 824167- cell. di servizio 392/9962926 oppure inviare una e-mail all'indirizzo hcp@comune.livorno.it

UFFICIO RESPONSABILE:
Ufficio Gestione strategica rette e compartecipazioni - Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie, Via Pollastrini n. 5- 3° piano
Responsabile Dr.ssa Annalisa Centelli
email acentelli@comune.livorno.it
Pec. comune.livorno@postacert.toscana.it

---------------------

ORARIO DELLO SPORTELLO LOCALE HOME CARE PREMIUM:

• lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00;